PARIGI, 22 agosto - L'uomo che ha sparato a bordo del treno ad alta velocità Thalys Amsterdam-Parigi e che è stato bloccato da tre marines americani, rimasti feriti, è un marocchino di 26 anni, già noto ai servizi segreti francesi perché oggetto di una "scheda di segnalazione". Le autorità transalpine non hanno confermato legami con ambienti islamisti, ma secondo la CNN si trattava di un noto "simpatizzante islamico". "Invito tutti alla massima prudenza sull'identità e il profilo dell'uomo che è stato catturato", si è limitato a dire il ministro dell'Interno francese, Bernard Cazeneuve, che non ha però escluso l'ipotesi di un atto terrorista. Ben più esplicito il Premier belga, Charles Michel, che ha parlato di "attacco terrorista". In ogni caso, le indagini sull'accaduto sono nelle mani della procura antiterrorismo di Parigi, ritenuta competente per le modalità di svolgimento dell'attacco e le prime informazioni sulla persona che lo ha compiuto. Tra i passeggeri del convoglio c'era anche l'attore francese Jean-Hugues Anglade, oggi noto soprattutto per il ruolo del commissario Adamsberg nella serie tv dedicata ai libri della giallista Fred Vargas.
L'assalitore era in una toilette del treno, impegnato a caricare l'arma automatica, quando alcuni passeggeri, militari americani della NATO (alcuni media hanno parlato di "Marines"), sono stati insospettiti dai rumori che produceva. Gli uomini sono riusciti a bloccarlo prima che aprisse il fuoco nello scompartimento, ma sono rimasti feriti, uno da un proiettile e l'altro da una coltellata. "Tutto è accaduto molto in fretta", ha detto Anthony Sadler, studente in fisioterapia a Sacramento, che viaggiava con i suoi amici d'infanzia Spencer Stone e Alex Skarlatos, 22 anni. Gli uomini servono rispettivamente nella base dell'Air Force Azzorre e nella Guardia Nazionale. Alek Skarlatos è tornato recentemente da una missione in Afghanistan. "Abbiamo sentito un colpo e il rumore di una finestra che si rompeva, poi abbiamo visto un dipendente del treno che correva, seguita da un uomo con un'arma automatica in mano", ricorda Anthony Sadler, "che si preparava a sparare. Alex ha gridato "Spencer mug it" Spencer affrettati "
Ha continuato: "Spencer gli è saltato addosso e lo ha bloccato, mentre Alex lo ha disarmato. Il ragazzo ha tirato fuori un coltello e ha pugnalato ripetutamente Spencer". Il trio ha poi ricevuto l'aiuto di un passeggero inglese Chris Norman, un consulente di 62 anni, per legare il tiratore.
Mentre Spencer è stato ferito al collo e a un dito (Chris Norman ritiene che il terrorista gli ha praticamente tagliato il pollice), il primo soccorso è andato ad un passeggero ferito al collo, per evitare il dissanguamento.
Anthony Sadler è stato sorpreso dalla calma del terrorists che ha "non ha detto una parola" se non di rivendicare la sua arma. Egli "sembrava stordito", dice Anhtony che è "molto orgoglioso del suo amico Spencer." "Non credo che tutto ciò sia veramente accaduto. Sono venuto a vedere i miei amici per il mio primo viaggio in Europa e abbiamo fermat un terrorista", dice. Spencer Stone è ancora ricoverato questa mattina, ma "va bene", secondo i suoi amici.
Francois Hollande incontrerà il trio rapidamente. Il presidente Usa Barack Obama ha salutato l'azione "eroica" dei suoi connazionali che hanno probabilmente impedito una "tragedia di gran lunga peggiore." I democratici hanno augurato un "recupero rapido e completo" per tutte le vittime della sparatoria. Anthony Sadler, Alek Skarlatos e Chris Norman hanno già ricevuto una medaglia di ringraziamento dalla città di Arras, dove è stato dirottato il treno.
Nessun commento:
Posta un commento