SANAA, 23 agosto - Un ostaggio britannico è stato rilasciato a seguito di una operazione di intelligence militare degli Emirati Arabi Uniti in Yemen. Philip Hammond, il ministro degli Esteri, ha annunciato la notizia questa mattina da Teheram.
Il britannico, la cui identità non è stata rivelata, è "sicuro e sta bene" e "riceve sostegno" da parte di funzionari del governo britannico.
Il ministro ha detto: "Sono lieto di confermare che un ostaggio britannico trattetnuto in Yemen è stato liberato dalle forze degli Emirati Arabi Uniti in una operazione di intelligence militare. Il cittadino britannico è sicuro e bene, e sta ricevendo il sostegno da parte di funzionari del governo britannico. Siamo molto grati per l'assistenza degli Emirati Arabi Uniti."
Il ministro Hammond è arrivato a Teheran proprio stamattina per riaprire l'ambasciata britannica, visto come un "momento storico nelle relazioni UK-Iran". quasi quattro anni dopo che la precedente era stata bruciata da una folla pro-regime, che aveva preso d'assalto e saccheggiato la missione nel novembre 2011. Questo incidente aveva costretto all'evacuazione di tutti i diplomatici britannici da Teheran e portò il Foreign Office a ordinare all'Iran di chiudere la sua ambasciata a Londra.
Nessun commento:
Posta un commento