lunedì 3 agosto 2015

Esteri/ Furiose tempeste di sabbia e caldo pazzesco in GIORDANIA e MEDIO ORIENTE


AMMAN, 3 agosto - Continua la fase di caldo intenso nei Paesi del Medio Oriente, riferisce http://www.meteoportaleitalia.it/; nel corso degli ultimi giorni le temperature hanno spesso superato  la soglia dei +50°C, con valori percepiti addirittura superiori a 70°C (non lamentiamoci...)Ovunque il caldo sta causando disagi in queste aree, soprattutto in Giordania ove nelle ultime 24-48 ore non sono mancate neppure furiose tempeste di sabbia. In particolare domenica un'intensa tempesta di sabbia si è abbattuta tra Yemen, Oman e Arabia Saudita, spingendo le autorità giordane a dichiarare lo stato di emergenza in alcune parti del Paese.
I media locali riferiscono che le strade sono diventate davvero un pericolo, "in quanto spesso vengono attraversate da turbini di sabbia e polvere che oscurano la visibilità". Proprio a causa della scarsa visibilità il traffico è stato in più punti interrotto, così come anche alcuni aeroporti nella capitale sono rimasti chiusiLa tempesta, iniziata nel corso del pomeriggio di domenica, si è spostata da sud verso nord e, come detto, ha attraverso quasi tutto il Medio Oriente.
Con l'aumento delle temperature, il carico sulla rete elettrica nazionale in Giordania ha raggiunto 3.185 megawatt (MW) domenica, in crescita rispetto 2,840MW registrato nello stesso periodo dello scorso anno. La Jordan News Agency, Petra, ha detto che il carico ha raggiunto il suo picco a 01:30, descrivendolo come senza precedenti
Ameen Zaghal, direttore della pianificazione e della produzione presso l'Electric Power Company Nazionale (NEPCO), ha detto che la capacità di generazione di NEPCO ammonta a 3,200MW e che la società è in grado di fornire ulteriori 800 MW.
Le autorità ieri hanno ribadito  avvertimenti contro la prolungata esposizione al sole durante le ore più calde della giornata, con il Ministero del Lavoro giordano che ha invitato i datori di lavoro a fornire un ambiente sicuro per i propri dipendenti, soprattutto per quelli che lavorano direttamente sotto la luce del sole.
Il Ministro del Turismo Nayef Al Fayez ha invitato i cittadini e i turisti ad osservare le misure di sicurezza e ha invitato il pubblico a visitare luoghi turistici chiusi come musei, alberghi e ristoranti turistici. 
Nella capitale, i dipendenti della Greater Amman Municipality (GAM) spruzzano acqua da autocisterne in diverse strade della capitale, in particolare nel centro di Amman, nell'ambito delle misure per alleviare gli effetti della canicola. Netturbini GAM distribuiscono anche bottiglie d'acqua ai pedoni dalle 11:00 alle 15:00Personale del Dipartimento Gendarmerie ha distribuito anche acqua in bottiglia ad automobilisti e pedoni nei governatorati del regno.


Nessun commento:

Posta un commento