mercoledì 12 novembre 2014

MILANO, è esondato il SEVESO



MILANO - A causa della pioggia è esondato nel quartiere Niguarda il fiume Seveso in viale Fulvio Testi e in viale Zara. L'innalzamento dei livelli dell'acqua trasportata dal fiume, spiega l'assessore alla Sicurezza Marco Granelli, è stato improvviso, passando in poco tempo da poco più di un metro a oltre due metri, prima, e nel giro di pochi minuti a superare i tre metri. 
Il servizio idrico di Mm - spiega il Comune - stava aprendo i chiusini a causa di un «improvviso innalzamento del Seveso», che ha portato in breve i livelli del corso d'acqua a raggiungere i 2,10 metri, vicino al livello di esondazione di 3 metri. Dopo poco l'esondazione. Preoccupa anche il Lambro, che ha raggiunto il livello di guardia a a 2,52 metri. Secondo il Comune di Monza il livello del fiume e salito di 90 cm in solo 2:30 ore e nel corso delle prossime ore potrebbe esondare lungo alcuni tratti. Situazione complessa anche in Porta Venezia.
 E’ stata sospesa la circolazione dei tram in viale Fulvio Testi e nelle vie interessate all’esondazione. La metropolitana, invece, funziona. Alla centrale dei vigili del fuoco del capoluogo lombardo stanno arrivando decine di chiamate che segnalano allagamenti soprattutto alla periferia est della città, in particolare nei Comuni di Paullo, Vignate e Gorgonzola.


Sorvegliati speciali sono il fiume Olona, il Po che ha rotto gli argini fra le province di Lodi e Piacenza e il lago di Como, ormai arrivato a lambire piazza Cavour. Si gonfiano le acque anche di Adda e Ticino, ma la situazione per ora sembra sotto controllo anche se l'allarme idrogeologico per ora non rientra. La pioggia battente causa più di un disagio anche al traffico, con alcune strade come la statale 36 interrotta nel comune di Mandello Lario, e alcuni ritardi sulle reti ferroviarie.

Allagata stazione Varese, torrente esonda su A8 - A Varese si è allagata la stazione delle Fs creando problemi ai passeggeri. Allagamenti poi in più sedi ferroviarie delle Milano-Varese e Milano-Lecco-Bergamo, che provocano ritardi ai treni fino a 30 minuti. Per quanto riguarda il traffico stradale disagi si registrano in alcuni tratti della A/8 Milano-Varese per l'esondazione sulla carreggiata del torrente Arnetta, tra Castronno e Cavaria.


Giovedì scuole superiori chiuse a Biella - Scuole superiori chiuse, giovedì in provincia di Biella a causa del maltempo. La decisione è dell'ufficio scolastico regionale su suggerimento della prefettura. Per elementari e medie, invece, saranno i sindaci a decidere caso per caso.

Nessun commento:

Posta un commento