MILANO - La pioggia non dà tregua alle regioni più colpite dal maltempo: la settimana si apre infatti con l'arrivo dalla Francia di una nuova perturbazione che ha portato forti precipitazioni al Centro Nord. A dirlo sono gli esperti del Centro Epson Meteo che nel dettaglio precisano il quadro meteorologico di oggi: tempo in peggioramento con piogge nelle regioni di Nordovest e Toscana. La Protezione civile ha segnalato per le prossime ore "criticità rossa" per alcune zone di Liguria, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto.
C'è preoccupazione, a Milano e in Lombardia, per la nuova ondata di piogge che stanno cominciando ad abbattersi sulla regione. L'allerta idrogeologica del Centro monitoraggio fenomeni naturali è considerata "elevata" e si concentra nelle province di Lecco, Sondrio, Como e Varese.
Il Parco Canile di Milano, struttura di eccellenza realizzata nel 2008 e costata circa 6 milioni di euro, è stato completamente distrutto dall’esondazione del Lambro. È quanto afferma Gianluca Comazzi, consigliere al Comune di Milano, che aggiunge: «Oggi per me, per i volontari e per migliaia di cittadini milanesi è la giornata più dolorosa di sempre. Oggi prevale il dolore, domani la rabbia. Domani qualcuno dovrà pagare». Centinaia di migliaia di euro di danni. L’emergenza è scatta la scorsa notte: «Tanti - aggiunge Comazzi - i volontari che si sono precipitati al Canile e hanno trovato i cani completamente allagati, con l’acqua fino al collo. Nel Gattile inoltre mancano all’appello diversi gatti, certamente annegati».
La pioggia flagella anche il Piemonte e, con la nuova perturbazione in arrivo, torna la paura. Le province più colpite sono quelle di Biella, dove è alto il rischio frane, e quella di Verbania, con i laghi Maggiore e Orta sorvegliati speciali.
Il maltempo sarà quindi in estensione nel pomeriggio al resto del Nord, al Lazio, all'Umbria al nord delle Marche e alla Sardegna. In serata peggiora anche in Abruzzo e nel nord della Campania. Secondo le previsioni le zone a rischio piogge forti sono: Liguria (centro-orientale), alto Piemonte, Lombardia regioni di Nordest e regioni centrali tirreniche.
"Il Patto di stabilità non sarà un problema per chi ha subito eventi catastrofici come il terremoto o eventi drammatici come le alluvioni". Lo ha detto il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Graziano Delrio, in un vertice in prefettura a Genova. "I sindaci sappiano che non ci devono essere timori per gli investimenti per la sicurezza", ha aggiunto. “Il 2015 potrà essere affrontato da questi sindaci con molta più serenità", ha detto Delrio spiegando che "il Governo sta mettendo a punto in questi giorni l'emendamento da inserire nella Legge di Stabilità".
Il Governatore della Liguria Claudio Burlando ha confermato al sottosegretario e al capo della Protezione civile Franco Gabrielli, che la Liguria in un mese ha subito danni per un miliardo per il maltempo che ha colpito negozi, aziende, opere pubbliche. Burlando ha sottolineato che in regione ci sono 300 strade interrotte da frane e cedimenti di carreggiate. "I lavori partono anche se i soldi arriveranno nel 2015, ovvero quando dovremo pagare le opere". Lo ha detto i Burlando al termine della riunione. "Il passo avanti notevole è l'assunzione di responsabilità politica per far partire le somme urgenze", ha aggiunto
Nessun commento:
Posta un commento