venerdì 14 novembre 2014

La Coppa d'Africa di calcio si giocherà nella GUINEA EQUATORIALE



Il nuovo stadio di Malabo
MALABO (Guinea equatoriale) - La Coppa d'Africa 2015 si giocherà in Guinea Equatoriale. Questa la decisione presa dalla Federazione del calcio africana (la Caf) in seguito alla rinuncia del Marocco di ospitare la competizione continentale per il rischio di contagio del virus Ebola. La nazionale nella quale milita l’ex difensore della Roma Mehdi Benatia è stata anche esclusa dal torneo. Il torneo scatterà il prossimo 17 gennaio e si concluderà l’8 febbraioBella notizia per la nazionale della Guinea Equatoriale che viene ripescata al posto del Marocco in quanto paese ospitante nonostante l’eliminazione subita lo scorso luglio per aver messo in campo un giocatore non schierabile. 
La decisione è stata presa nella capitale del Paese africano (Malabo che si trova sull'isola di Boko, distante ben 500 chilometri dalla costa guineana) al termine di un incontro tra il presidente guineano Teodoro Obiang e il numero uno della Caf Issa Hayatou. Sono in tutto 4 le città che ospiteranno la Coppa d’Africa: Malabo, Bata, Mongono e Ebebiyin. Il sorteggio è previsto per mercoledì 3 dicembre.
Dell'Africa  continentale la Guinea Equatoriale è uno dei più piccoli stati in termini di superficie e il più piccolo per popolazione: l'estensione delterritorio è di 28.051 km², e conta solo 676.273 abitanti secondo le stime ONU del 2009[4], 1.014.999 secondo l'ultimo censimento governativo disponibile del 2001[5]. Si stima che dall'indipendenza quasi 1 milione di persone abbia lasciato il Paese. 

Nessun commento:

Posta un commento