WASHINGTON - I repubblicani hanno vinto nelle elezioni americane di medio termine, prendendo il controllo del Senato (che era dei democratici) e aumentando il loro potere negli ultimi due anni della presidenza di Barack Obama. Il partito ha vinto in Arkansas, Colorado, Iowa, Montana, North Carolina, South Dakota e West Virginia. E si dovrebbero registrare ulteriori guadagni mentre i voti vengono conteggiati in altri stati.
I frepubblicani avevano focalizzato tutta la campagna sulla insoddisfazione degli elettori di Obama, che aveva descritto il voto come un referendum sulla sua presidenza. E i risultati sono arrivati.
Con i voti ancora da scrutinare in molti stati, il partito repubblicano ha vinto facilmente i sei seggi di cui aveva bisogno per vincere (anzi, per ora ne ha uno in più).
Oltre a quelli strappati ai democratici, i repubblicani hanno mantenuto i seggi in Alabama, Georgia, Idaho, Kansas, Kentucky, Maine, Mississippi, Nebraska, Oklahoma, South Carolina, Tennessee e Texas.
In Louisiana, nessuno dei primi due candidati hanno guadagnato il 50% dei voti, costringendoli a un ballottaggio ai primi di dicembre.
In Virginia, il democratico Mark Warner si aspettava di conservare il suo seggio al Senato in una gara molto piùcombattuta di quanto previsto con l'ex lobbista repubblicano Ed Gillespie.
Uno dei principali primi risultati è arrivati in Kentucky, dove McConnell, il leader della minoranza repubblicana al Senato, ha sconfitto democratico Alison Lundergan Grimes. Mr McConnell ora diventerà il leader della maggioranza al Senato, dandogli il controllo sui procedimento all'ordine del giorno e sul piano legislativo della Camera.
Oltre a prendere il Senato, i repubblicani dovrebbero aumentare la loro maggioranza alla Camera dei Rappresentanti, dove tutti i 435 membri erano da rieleggere. E hanno anche guadagnato posizioni nella rielezione di trentasei governatorati I hovernatori repubblicani hanno vinto difficili battaglie in Florida, Maine e Wisconsin.
In due risultati che illustrano l'ampiezza deltrionfo repubblicano, i candidati del partito hanno vinto in Maryland e Massachusetts, due degli stati finora più orientati verso i democraticli della nazione. Il repubblicano Bruce Rauner ha vinto anche in Illinois - lo stato di Obama - contro il governatore democratico uscente Pat Quinn.
Quando il nuovo Congresso si insedierà nel mese di gennaio, segnerà la prima volta in cui i repubblicani avranno la maggioranza in entrambe le camere dal 2006, avendo il il potere di complicare, se non bloccare completamente, i programmi di Obama negli ultimi due anni del suo mandato.
Con il controllo del Senato, i repubblicani possono anche ostacolare la sua capacità di nominare nuovi giudici federali, membri del governo e alti funzionari governativi.
Nessun commento:
Posta un commento