Una passeggiata nel Casco Viejo per scoprire gli indirizzi che fanno tendenza a Panama City (di cui si parla in questi giorni grazie a Valter Lavitola, accusato di aver pagato laggiù tangenti, addirittura al presidente del Paese)
Passeggiando lungo stradine lastricate, tra monumenti storici e palazzi coloniali di una bellezza decadente, è possibile imbattersi in deliziosi negozi d’artigianato locale dove acquistare elaborati cesti e borse intrecciate, colorate collane di perline (chaquiras), statuine intagliate nel legno o nelle noci di cocco. E le immancabili molas.
Da Papiro y yo è possibile trovare tutto questo e molto altro; tutti gli oggetti sono eco-sostenibili e prodotti a mano da artisti locali. http://papiroyyo.com/
Espacio Vintage è una fonte inesauribile sulle nuove ispirazioni e tendenze del fashion street style di Panama. Gisela e Cristina, le proprietarie della boutique, hanno una passione per tutto ciò che è vintage, colorato e fuori dagli schemi: vestiti soprattutto, ma anche dischi in vinile e accessori dalle forme inaspettate. Come riconoscere questo negozio? Basta individuare questo coloratissimo murales dipinto sulla porta principale.
Chi è alla ricerca del Panama, più un’icona che un accessorio, può curiosare tra le bancarelle intorno alla cattedrale. Qui è possibile scoprire la vera storia di questo cappello che, al contrario di quanto si possa pensare, ha origine in Ecuador e non a Panama. Il nome di questo elegante copricapo è però legato a Panama da un curioso evento mediatico che coinvolse Theodore Roosevelt. Il presidente degli Stati Uniti lo indossò proprio durante l'inaugurazione del Canale di Panama, nel 1906, e le foto dell'evento fecero il giro del mondo, facendo diventare il Panama il famoso cappello che tutti conosciamo.
Dopo aver girovagato nella storia e nelle tradizioni di Panama, niente di meglio di una sosta a Las Clementinas Cafe & Bar (http://lasclementinas.com/cafe-bar/). Questo boutique hotel nasconde un piccolo giardino tropicale nel cuore del Casco Antiguo, un angolo segreto per rigenerarsi sorseggiando un rinfrescante batido(frullato a base di frutta fresca) e scoprire la cucina tradizionale, attraverso i piatti creati dallo Chef Javier Lamarca.
Lo shopping tour prosegue perdendosi nel mondo del concept store Diablo Rosso(http://diablorosso.com/), perfetto per chi è alla ricerca di qualcosa di veramente originale. Non solo galleria d’arte, ma anche coffee shop creativo: il Diablo Rosso è uno spazio multifunzionale nato per dare spazio ai giovani talenti locali e internazionali.
Super Gourmet (http://www.supergourmetcascoviejo.com/) è il paradiso per tutti gli amanti del bio food. Qui si possono fare acquisti sia dolci che salati scegliendo tra un’ampia selezione di formaggi, frutta fresca, verdura, vini e snack di ogni tipo. Tutto rigorosamente bio e Made in Panama, come le fave di cacao e il caffè della regione di Boquete.
Per concludere in bellezza la giornata, niente di meglio di una cena tipica in uno dei tanti ristoranti del Casco Antiguo.
Da Manolo Caracol (http://www.manolocaracol.net/p/cocina.html) è possibile assaporare tutti i sapori della cucina tradizionale di Panama nella vastissima scelta di tapas. I piatti vengono preparati al momento con gli ingredienti acquistati al mercato rionale ogni giorno.
Ciao Pescao è un ceviche bar; qui il tipico piatto panamense viene servito insieme ad un freschissimo mojito, il migliore del Casco Antiguo.
Nessun commento:
Posta un commento