sabato 7 aprile 2012

Kuwait Jezeera Airways torna a volare a Baghdad e chiude il contenzioso per danni di guerra con Iraqi Airways



BAGHDAD - Una società privata del Kuwait inizierà i voli per Baghdad per la prima volta in oltre due decenni da quando il presidente iracheno Saddam Hussein invase il Kuwait nel 1990,.
"La compagnia Kuwait Jezeera Airways inaugurerà i suoi voli per l'Iraq il 17 aprile", ha detto l'ambasciatore del Kuwait .
Il volo inaugurale ospiterà alcuni dignitari del Kuwait, aggiungendo che il volo sarà un gesto di buona iniziativa e positivo che risolvere la questione della società irachena Airways.
Il Kuwait aveva chiesto 1,2 miliardi di dollari in riparazioni a Iraqi Airways per i suoi danni causati dall'invasione di Saddam Hussein nel 1990.
Il Primo Ministro iracheno Nuri al-Maliki ha visitato il Kuwait il 14 marzo e si è incontrato con i leader kuwaitiani. Le due parti hanno raggiunto un accordo di 500 milioni di dollari per risolvere una situazione di stallo nella riparazioni di guerra che avevano impedito Iraqi Airways di volare verso destinazioni in Occidente.
Secondo l'accordo, l'Iraq pagherà Kuwait 300 milioni di dollari in contanti e investirà altri 200 milioni di dollari in una joint venture kuwaitiana-irachena. In cambio, il Kuwait avrebbe sospeso le azioni legali contro Iraqi Airways.
Nel 2010, gli avvocati per la statale Kuwait Airways avevano cercato di sequestrareun aereo iracheno Airways il suo primo volo per Londra dopo più di 20 anni dopo aver ottenuto un ordine dalla High Court di Londra che aveva incluso il congelamento dei beni di Iraqi Airways in tutto il mondo.

Nessun commento:

Posta un commento