mercoledì 17 febbraio 2016

SUPERCANGURO saltato, il PD vuole pausa di riflessione

Monica Cirinnà
ROMA, 17 febbraio - In Senato si profila una nuova richiesta di rinvio dell'esame del ddl sulle unioni civili. Lo si apprende da qualificate fonti parlamentari di maggioranza. Questa volta, riferiscono all'ANSA queste fonti, a chiedere una riflessione "di qualche giorno" sarebbe il Partito democratico. La richiesta verrebbe avanzata stamani in Aula. Ieri sera l'Aula di Palazzo Madama aveva approvato la richiesta di sospensione avanzata da Sel.
Ieri è stato scontro totale sul 'canguro' in Aula a Palazzo Madama. L'accordo sugli emendamenti è saltato, il M5S ha detto no, il Pd si è spaccato, con la Lega va all'attacco. Insomma, la tensione è alle stelle e volano gli insulti. E' impasse e la seduta viene sospesa. Riprende stamane. "Il Movimento 5 Stelle è categoricamente contro il rinvio della discussione in Aula". La capogruppo di M5s al Senato, Nunzia Catalfo, risponde così a Luigi Zanda (Pd) che ha chiesto la riunione dei capigruppo per stabilire il rinvio dell'esame del ddl. Ironico Renato Brunetta di Forza Italia: "Com'era quello slogan di Renzi? Correre, correre, correre. Andrebbe riaggiornato: rinviare, rinviare, rinviare".
E nel Pd, nel frattempo, emerge la furiosa reazione contro i grillini. Il loro "è stato un voltafaccia gravissimo che mette a rischio elevatissimo una legge sulla tutela dei diritti di una minoranza del Paese", tuona il capogruppo Dem Luigi Zanda assicurando che la legge, comunque, "ha buone chance" di farcela. E secca arriva la replica del Movimento: "il Pd non scarichi le responsabilità, il nostro voto sul ddl continua ad esserci ma nel rispetto del dibattito parlamentare". 

Nessun commento:

Posta un commento