martedì 16 febbraio 2016

SIRIA, "crimine di guerra l'attacco (russo?) a 3 ospedali, 50 morti



L'ospedale di Medici SEnza Frontiere è stato ridotto così

DAMASCO, 16 febbraio - Francia e Turchia hanno detto che gli attacchi aerei su ospedali nel nord della Siria avvenuti ieri costituiscono crimini di guerra. Fino a 50 persone sono state uccise in attacchi missilistici contro scuole e ospedali nella regione. Il Ministero degli Esteri della Turchia ha accusato la Russia degli attacchi. Nel frattempo, il presidente siriano Bashar al-Assad ha messo in dubbio una "cessazione delle ostilità" in Siria. La settimana scorsa le potenze mondiali avevano concordato di lavorare per una tregua selettiva in Siria, da iniziare entro questa settimana. Ma nei suoi primi commenti l'annuncio, il presidente Assad aveva detto che un tale cessate il fuoco non significava che tutte le parti avrebbero deposto le loro armi.
 L'ONU ha detto che la serie di raid nel nord della Siria  hanno"gettato un'ombra" sulle prospettive di una cessazione del fuocoAlmeno 12 persone sono state uccise ad Azaz e nella zona circostante, con due ospedali e due scuole  colpite.A Maarat al-Numan, nella provincia di Idlib, un ospedale gestito da Medici Senza Frontiere (MSF) è stato ridotto in macerie. Sette persone sono morte e altre otto sono ancora disperse:MSF ha definito  l' attacco "intenzionale". Mego Terzian, presidente di MSF Francia, ha detto a Reuters: "O il governo siriano o la Russia" soo i responsabili.
Ma l'ambasciatore siriano a Mosca Riad Haddad, ha risposto che la colpa à  degli Usa, una affermazione che il Pentagono ha respinto come "palesemente falsa"."Non abbiamo motivo di colpire a Idlib, dove l'Isis non è attivo", ha detto il portavoce capitano Jeff Davis. Un secondo ospedale di Maarat al-Numan è stato anche colpito, uccidendo tre persone.
La Francia ha  ha condannato il bombardamento della clinica di MSF nel modo più assoluto, con il ministro degli esteri Jean-Marc Ayrault che da definto tali atti "crimini di guerra".
La Turchia ha definito gli attacchi "ovvi" crimini di guerra. Le relazioni tra la Turchia e la Russia non sono mai state così tese, sui lati opposti del conflitto siriano.La Russia appoggiando il governo siriano nella sua offensiva contro i ribelli, ma dice che esso si rivolge soloai "terroristi".
Nel frattempo, le forze curde hanno catturato la città di Tal Rifaat dai ribelli islamici nel nord della SiriaCiò è avvenuto nonostante tre giorni di bombardamenti dalla Turchia.
Il primo ministro turco Ahmet Davutoglu ha promesso la "reazione più dura" se le forze curde cercheranno di prendere la vicina Azaz. L'inviato delle Nazioni Unite in Siria, Staffan de Mistura, si trova nella capitale siriana di Damasco.
Quasi cinque anni di guerra civile in Siria hanno portato alla morte di più di 250.000 persone. Più di 11 milioni di persone sono state sfollate.


Nessun commento:

Posta un commento