mercoledì 17 febbraio 2016

MARE CINESE DEL SUD, la Cina schiera missili su un'isola contesa delle PARACELS




La Cina ha schierato missili terra-aria su un'isola contesa nel Mar Cinese del Sud: lo afferma Taiwan. Le immagini satellitari scattate il 14 febbraio e pubblicati da Fox News sembrano mostrare due batterie di otto lanciamissili e un sistema radar su Woody o Yongxing Island nelle Paracels.
La presenza di missili aumenterebbe in modo significativo le tensioni nell'aspra controversia nel Mar Cinese Meridionale. Il ministro degli Esteri cinese Wang Yi ha detto rapporti erano un'invenzione dei media occidentali. Ma il signor Wang ha difeso "le strutture di autodifesa limitate e necessarie" a isole abitate da personale cinese come "coerente con il diritto di autoconservazione e di auto-protezione .... sotto la legge internazionale".
  • Woody Island è la più grande dell'arcipelago Paracel, abitata da almeno 1.000 persone, per lo più soldati, operai e pescatori
  • Nel 1956, la Cina ha stabilito una presenza permanente sull'isola, che chiama Yongxing
  • Nel 2012, la Cina ha istituito un ufficio locale nella città di Sansha sull'isola per amministrare l'intera area del Mar Cinese Meridionale
  • Vi è anche un presidio militare, un ospedale, una biblioteca, un aeroporto, una scuola e la copertura cellulare
  • L'isola è rivendicato da Cina, Taiwan e Vietnam


interruzione di linea

Il ministero della difesa di Taiwan ha detto di aver "appreso di un sistema missilistico di difesa aerea schierato" dai cinesi su Woody Island. in grado di colpire aerei civili e militari ..
Un funzionario della difesa degli Stati Uniti ha confermato. L'ammiraglio Harry Harris, comandante della flotta del Pacifico degli Stati Uniti, ha detto che una tale mossa sarebbe "una militarizzazione del Mar Cinese Meridionale"  che il presidente cinese Xi Jinping si era impegnato a non fare.

Nessun commento:

Posta un commento