mercoledì 5 novembre 2014

NUOVA ZELANDA, balene seguono una compagna malata e si spiaggiano. 36 muoiono, 21 salvate dai volontari


Aggiungi didascalia


AUKLAND - Trentasei balene pilota si sono spiaggiate nella notte nella baia orientale di Plenty, nel porto di Ohiwa, in Nuova Zelanda. Gli sforzi di un centinaio di volontari, molti dei quali accorsi dalla locale comunità maori, sono riusciti a salvarne 21 spingendole verso il mare aperto grazie alle indicazioni fornite da un elicottero di coordinamento. Altre 25 balene sono morte e 11 hanno dovuto essere soppresse quando è stato giudicato impossibile salvarle.
Le balene pilota sono particolarmente inclini all'incaglio. Il più grande spiaggiamento conosciuto ha coinvolto circa 1.000 balene alle isole Chatham nel 1918.  Le balene sono entrate nel porto Ohiwa dopo che una di loro aveva dato segni di malessere e si era spiaggiata: le altre l'hanno seguita. 

Verso le 05:00 ora locale di oggi (18 di ieri in Italia)  volontari del progetto Jonah, una organizzazione non-profit, hanno iniziato un'operazione per guidare quelle balene che erano ancora vive di nuovo verso il mare. "Ce l'abbiamo fatta! Tutte le 22 balene sono state guidate attraverso la bocca del porto al mare e sono stati viste l'ultima volta in direzione di acque più profonde", ha scritto Project Jonah su Facebook .


Nessun commento:

Posta un commento