mercoledì 12 novembre 2014

MALTEMPO, pensionato in Piemonte morto sotto una frana. Aeroporto di Genova in tilt

TORINO - Si aggrava con il passare delle ore la situazione maltempo in Piemonte: nel Biellese un pensionato di 70 anni è morto e un altro è rimasto ferito a Crevacuore, in Valsessera. I due stavano controllando il pendio sovrastante le loro case quanto, improvvisa, dal pendio si è staccata una frana. Il pensionato è rimasto sepolto nel fango, l'amico si è salvato ed è stato portato in ospedale in stato di shock. Gli smottamenti, le frane e gli allagamenti sono diffusi in tutte le province della Regione. Le situazioni più gravi nel Verbano-Cusio-Ossola.
Il Lago Maggiore, già esondato ieri, continua a crescere di tre-quattro centimetri all'ora e gli esperti ne prevedono la piena per la notte. Situazione analoga per il Lago d'Orta, dove una trentina di persone sono state evacuate in località Alzo di Pella. Interrotta la linea ferroviaria Domodossola-Milano e Domodossola-Novara. Una frana ha raggiunto l'A26 Voltri-Gravellona all'altezza di Carpugnino. I detriti hanno raggiunto alcune auto in transito, senza danni per gli automobilisti. L'autostrada è stata chiusa in direzione sud. Nel Vercellese, sono straripati in Valsesia i fiumi Sesia e Agogna. Nell'Alessandrino circa 150 persone sono rimaste isolate in Val Borbera, in seguito alla chiusura - per precauzione - delle strade. Nell'Astigiano, nel Cuneese e nel Novarese allagamenti e disagi diffusi.
Notte di pioggia battente su gran parte della Liguria con rovesci anche intensi. La pioggia ha causato il black out di una centralina dell'aeroporto di Genova, bloccando l'attività della torre di controllo e impedendo agli aerei di atterrare. La centralina gestisce le radio frequenze e le luci in pista. Gli aerei in partenza sono decollati, anche se con ritardi, quelli in arrivo sono fermi negli scali di partenza. Un volo in arrivo è stato dirottato. Su tutta la regione rimane l'allerta due fino alle 15 con scuole chiuse quasi ovunque e mercati all'aperto sospesi mentre e' stata prorogata fino alle 6 di domattina l'allerta 1.

Nessun commento:

Posta un commento