LONDRA: Il governo britannico sta indagando sulla notizia secondo la quale il "boia jihadista John", il militante inglese con accento Stato islamico apparentemente responsabile della decapitazione di ostaggi occidentali, era stato ferito in un attacco aereo degli Stati Uniti.
Il Ministero degli Esteri non ha potuto confermare le notizie pubblicate sul Daily Mail di oggi sul ferimento che sarebbe avvenuto in una città irachena vicina al confine siriano.
Secondo il giornale, “John” è stato portato in ospedale dopo l'attacco a guida Usa a un bunker ad Al Qaim, Iraq occidentale, l'8 novembre, che ha ucciso circa 10 comandanti ISIS e feritialtri 40.
Il Mail ha riferito che proprio a quello stesso attacco era sfuggito leader Abu Bakr al-Baghdadi, scatenando le voci iniziali che era stato ucciso.
Lo "Jihadista John", dal nome del Beatle John Lennon a causa del suo <accento britannico, è ritenuto responsabile degli omicidi dei giornalisti James Foley e Steven Sotloff e degli operatori umanitari britannici David Haines e Allan Henning.
Pur essendo uno straniero, l'assassino mascherato, che va sotto il nome di battaglia di Jalman Al-Britani, è diventato una figura di spicco nel gruppo islamista che ha invaso la Siria e l'Iraq settentrionale.
Il Mail ha sostenuto che un infermiere che ha curato alcuni di quelli feriti durante l'attacco ha detto che c'era un uomo di nome Jalman sulla sua lista, riferendosi a lui come "colui che massacrò i giornalisti". I feriti sono stati poi portati nella roccaforte siriana dell’ISIS di Raqa, secondo la fonte del Mail.
Nessun commento:
Posta un commento