NEW YORK - New York non sarebbe la stessa senza il suo metro, e non solo perché la città si basa su questo sistema per poter funzionare. Le 24 linee funzionano 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana, 365 giorni all'anno, alla base della città sia letteralmente che metaforicamente. In un giorno medio feriale le metropolitane di New York trasportano oltre 5 milioni di persone, il che le rende il sistema più trafficato di trasporto pubblico in tutto il mondo occidentale. Il sistema è anche uno di più antichi e più complessi del pianeta, e le storie che stanno dietro la sua costruzione e il suo funzionamento giorno per giorno sono affascinanti. In molti modi, la metropolitana è così un'attrazione iconica di New York come la Statua della Libertà o l'Empire State Building, e altrettanto famosa "attrice " in film diversi come Un uomo da marciapiede e Crocodile Dundee?
In questo servizio scopriamo qualcosa di quello che rende il sistema della metropolitana di New York City così intrigante, guardando la sua storia, i segreti, le peculiarità e tradizioni. Continuare a leggere e allontanarsi delle porte di chiusura, per favore.
Storia della metropolitana
Come è il caso della maggior parte delle grandi opere pubbliche della città, la storia della metropolitana è lunga, colorata e, in retrospettiva, a volte bizzarra. Il primo tentativo di un mezzo di trasporto pubblico sotterraneo venne scelto dallo stesso inventore ed editore di Scientific American Alfred Ely Beach, la cui Beach Pneumatic Transit Company costruì un prototipo nel 1870 che correva sottoterra a Broadway a Manhattan tra le vie Murray e Warren. (Venduti 11.000 biglietti nelle prime due settimane di funzionamento, non male per una metro che funzionava per solo un isolato di distanza.)
Nel 1900 il Comune ha iniziato a fare sul serio la metropolitana, aprendo la sua prima linea il 27 ottobre 1904. La metropolitana correva dal municipio a 145 Street, nel Bronx e impiegava circa 36 minuti per fare il viaggio, più o meno quello che impiega oggi. prolungamenti per Brooklyn e Queens erano rapidamente seguito. A causa sia dei costi enormi e del livello di competenza che sreviza per costruire, il Municipio concesse a diverse società private per gestire le operazioni della metropolitana, inizialmente lavorando con l'IRT (Interborough Rapid Transit Company), che operava con i treni elevati ormai defunti a Manhattan, e il BRT (Brooklyn Società Rapid Transit), che divenne il BMT (Brooklyn-Manhattan Transit Corporation) nel 1923.
Nel 1932 il Comune ha aperto la sua propria metropolitana, l'IND (sistema di metropolitana Indipendente), che noi oggi conosciamo come la A, C ed E Linee. L'intero sistema è stato consolidato nel 1940 sotto gli auspici della New York Transit Authority, che, a sua volta, è stata posta sotto il controllo della gestione statale MTA (Metropolitan Transit Authority) nel 1968.Questo, in generale, ci porta ad oggi. Per chi fosse interessato a approfondire i labirinti della metropolitana della città, compresi i tunnel dimenticati, linee in disuso e le stazioni abbandonate, il New York Transit Museum è un ottimo punto di partenza. Così è la stessa metropolitana, dove i resti del passato del sistema, tra cui l BMT e segnaletica dell'IRT, si possono ancora vedere.
I Segreti della Subway
La stazione City Hall |
Adlai Stevenson e il generale MacArthus sulla "piattaforma" |
L'Atlantic Avenue Tunnel |
I tre piani in pietra arenaria rosso scuro al 58 di Joralemon Street a Brooklyn Heights non ospitare una famiglia locale, in realtà è la patria di apparecchiature elettriche e serve come un ventilatore, rilasciando gas di scarico dal sistema di tunnel. Questa facciata porta anche alla galleria più antica del mondo di uin treno, l'Atlantic Avenue Tunnel, costruito nel 1844, che un tempo poteva essere percorso dai visitatori che scendevano da un tombino al centro dell'Incrocio tra Atlantic Avenue e Court Street. Purtroppo per noi, i tour si sono conclusi nel 2010.
Tornando a Manhattan, la linea ferroviaria PATH può portare a New Jersey dalla 33rd Street, fermandosi agli hub centrali (23, 14 °, 9 ° e Streets Christopher) in tutta Manhattan. Da queste stazioni, si può arrivare dove si vuole per soli $ 2 per corsa, un 50 per cento di sconto sul singolo giro.
Durante il vostro tragitto della metropolitana, attraverso la routine degloi stop and go, on e off, ci si potrebbe chiedere chi ha costruito la linea della metropolitana che si sta percorrendo. Se si dispone del tempo, fare una visita al New York Transit Museum , dove è possibile scoprire il sistema di metropolitana in 108 anni di storia attraverso programmi, mostre e collezioni e cimeli come le mappe, disegni e foto. Display interattivi mostrano la costruzione, la storiadella metropolitana e c'è una galleria dedicata al bus e sistema trolley. Un museo situato nel Passage Shuttle al Grand Central Terminal ospita anche mostre temporanee.
Durante le vacanze, i visitatori possono tornare indietro ai primi giorni di servizio di trasporto con un viaggio su un "treno Nostalgia"con sedili in tessuti di paglia e ventilatori ai soffitti. Il servizio non è stato ancora annunciato per la prossima stagione, ma i treni operano di solito sulla linea M tra Queens Plaza e le stazioni di Second Avenue. I passeggeri interessati possono anche salire su uno dei tanti autobus d'epoca anni '60, dei '50 e '70 che operano nei cinque distretti, per lo stesso prezzo di un giro su un moderno modello -
Smooth Operator: dietro i controlli di un treno della metropolitana
"Vado a lavorare, quando la maggior parte delle persone vanno a letto - dice un operatore notturno della metropolitana di New York - e torno a casa quando la maggior parte della gente sta iniziando il suo nuovo giorno ". Il sistema di metropolitana funziona 24 ore al giorno, anche durante il fine settimana e le vacanze, ed è grazie agli uomini e le donne che fanno in modo che, non importa quale sia il tempo, i newyorkesi possano circolare nella loro città.
Durante le vacanze, i visitatori possono tornare indietro ai primi giorni di servizio di trasporto con un viaggio su un "treno Nostalgia"con sedili in tessuti di paglia e ventilatori ai soffitti. Il servizio non è stato ancora annunciato per la prossima stagione, ma i treni operano di solito sulla linea M tra Queens Plaza e le stazioni di Second Avenue. I passeggeri interessati possono anche salire su uno dei tanti autobus d'epoca anni '60, dei '50 e '70 che operano nei cinque distretti, per lo stesso prezzo di un giro su un moderno modello -
Smooth Operator: dietro i controlli di un treno della metropolitana
"Vado a lavorare, quando la maggior parte delle persone vanno a letto - dice un operatore notturno della metropolitana di New York - e torno a casa quando la maggior parte della gente sta iniziando il suo nuovo giorno ". Il sistema di metropolitana funziona 24 ore al giorno, anche durante il fine settimana e le vacanze, ed è grazie agli uomini e le donne che fanno in modo che, non importa quale sia il tempo, i newyorkesi possano circolare nella loro città.
Il macchinista capisce quante persone fanno affidamento su di lui: "Se sono in ritardo, questo significa che altre 3.000 persone arriveranno tardi in Municipio o dove stanno andando." C'è una considerevole pressione per essere in tempo, indipendentemente dalle sfide a venire: diversi controlli ("Non si è mai alla guida dello stesso veicolo ogni giorno Un giorno sei si un Golf 1992 e il prossimo sei su un 2001 Jetta." ), tempo inclemente. I dettagli sono fondamentali: "Se non te ne vai la giusta velocità, accadono poi rallentamenti. In stazione ci si ferma con precisione, altrimenti non è possibile aprire le porte, la gente cadrebbe nel tunnel,.. "dice con una risata. Tutte queste parti apparentemente automatiche di una corsa in metropolitana dipendono da operatori ferroviari. Gli operatori, come in ogni metro, devono tenere una mano sul controller continuo, o "uomo morto" che, se non schiacciato, arresta automaticamente il treno (è accaduto l'ultima volta nel 2010). "Hai in mano treni da svariati milioni di dollari. Tu sei da solo e nessuno è lì per aiutarti in cabina."
Il principio Pizza e i prezzi della metro
Solo a New York la metropolitana e una ftta di pizza al taglio sono simboli iconici della città, qualcuno potrebbe chiamarlo il Principio Pizza. Questo "diritto economico," posto per la prima volta da Eric M. Bram nel 1980, afferma che il prezzo di una singola fetta di pizza "è abbinato, con precisione inquietante, al costo di un gettone della metropolitana di New York City"
Solo a New York la metropolitana e una ftta di pizza al taglio sono simboli iconici della città, qualcuno potrebbe chiamarlo il Principio Pizza. Questo "diritto economico," posto per la prima volta da Eric M. Bram nel 1980, afferma che il prezzo di una singola fetta di pizza "è abbinato, con precisione inquietante, al costo di un gettone della metropolitana di New York City"
Anche se non si usano più i gettoni al controllo accessi, l'osservazione umoristica di Bram è più o meno era vero nell'era del MetroCard, con alcuni avvertimenti.
Innanzitutto, è sempre più difficile correlare i due prezzi. Il prezzo corrente di base del MTA sulla metropolitana è ufficialmente di $ 2.25 , mentre le fette in molte pizzerie tradizionali Manhattan si aggirano intorno ai 2,75 dollari.Questo sembrerebbe inficiare il principio Pizza . Ma poi c'è il fenomeno fetta scontata che riporta la cifra su livelli spesso uguali.
Inoltre, il principio pizza è stato a lungo utilizzato come un indicatore anticipatore del valore verso cui la tariffa base è diretta. Può il prezzo di 2,75 dollari di una fetta non discount presagire una corsa in metropolitana più costosa? Beh, la MTA ha già annunciato un aumento delle tariffe a 2.50 $ nel 2013
Il grande ritardo: la costruzione della Second Subway Avenue
La prossima volta che si pensa di aver aspettato troppo a lungo un treno, prendere in considerazione le povere anime che stanno attendendo la Second Avenue Subway dal 1929. Il progetto ha dovuto aspettare di fronte a questioni che vanno dalla Grande Depressione alla crisi economica della città nel 1970. Ora, però, sembra essere sulla buona strada. nella a prima fase, con le nuove stazioni dalla 63° alla 96° strada, è prevista l'apertura nel mese di dicembre 2016. A una data futura da stabilire, la linea si estenderà dalla 125a strada a Hanover Square e sarà chiamato treno T. La nuova rotta allenterà l'affollamento considerevole sulla liena della Lexington Avenue che il portavoce di MTA Kevin Ortiz dice che trasporta più passeggeri di tutto il sistema della metropolitana di Chicago. Ortiz è ottimista sul fatto che, questa volta, gli faranno finire il lavoro: ".. Abbiamo un gran sottostante la Second Avenue, e non c'è più la possibilità di tornare indietro adesso. Sarebbe probabilmente più costoso ".
La prossima volta che si pensa di aver aspettato troppo a lungo un treno, prendere in considerazione le povere anime che stanno attendendo la Second Avenue Subway dal 1929. Il progetto ha dovuto aspettare di fronte a questioni che vanno dalla Grande Depressione alla crisi economica della città nel 1970. Ora, però, sembra essere sulla buona strada. nella a prima fase, con le nuove stazioni dalla 63° alla 96° strada, è prevista l'apertura nel mese di dicembre 2016. A una data futura da stabilire, la linea si estenderà dalla 125a strada a Hanover Square e sarà chiamato treno T. La nuova rotta allenterà l'affollamento considerevole sulla liena della Lexington Avenue che il portavoce di MTA Kevin Ortiz dice che trasporta più passeggeri di tutto il sistema della metropolitana di Chicago. Ortiz è ottimista sul fatto che, questa volta, gli faranno finire il lavoro: ".. Abbiamo un gran sottostante la Second Avenue, e non c'è più la possibilità di tornare indietro adesso. Sarebbe probabilmente più costoso ".
Hits della metropolitana: Musica nelle Subways
Se si prende la metropolitana regolarmente, è probabile che si incontrino lconcerti a sorpresa. Si potrebbe trovare qualcuno che suona una chitarra, un violino, una tastiera o in caso di Natalia Paruz , la "Lady Saw", anche, sì, una sega (uno dei suoi titoli di album è I Saw The Future ).
Paruz, che ha suonato nella metropolitana per circa 17 anni, dice che ama soddisfare tutti e "portare la musica dove le persone sono" in modo che possano sentire ", anche se non se lo possono permettere o non hanno tempo di andare in una sala da concerto." Gli artisti hanno il permesso di suonare nelle stazioni della metropolitana, con o senza un permesso, a condizione che rispettare le regole pubblicate sul sito MTA . Dal 1985, Music Under New York ha formalmente organizzato tutto il sistema, per la somma di oltre 350 artisti secondo l'ultimo conteggio. Come ci si potrebbe aspettare, sono un gruppo eterogeneo: indie rockers, cantautori, suonatori di xilofono: Eccetera.
Arte per Transit
Bill Brand |
C'è stato un tempo in cui il sistema della metropolitana della città era una tela bianca per gli artisti dei graffiti, che hanno riempito muri e vagoni della metropolitana con i loro tag. La metà degli anni '80 ha inaugurato una nuova ondata di arte underground, tuttavia, quando mosaici, affreschi e sculture divennero opere d'arte permanenti. Il programma è stato attuato per valorizzare e promuovere l'arte nelle stazioni della metropolitana e per riflettere le caratteristiche dei quartieri circostanti. In tutta New York, l'arte in forma di immagini grandi mosaici, vetrate, light-box presentazioni, manifesti e la poesia crea un paesaggio colorato sotterraneo.
Milton Graser |
Roy Lichtenstein |
Ton Otterness |
Vito Acconci |
Altri pezzi permanenti includono la "vita in metropolitana" di Tom Otterness , con sculture in bronzo di tutta la stazione 14 Street della metropolitana che raffigurano scene intriganti della vita della città e della metropolitana, Wawewall di Vito Acconci , un'installazione ondulatoria alla fermata West 8th Street del treno Q, che suggerisce il movimento delle montagne vicine Cyclone, e Bill Brand con Masstransiscope, che crea una serie di immagini luminose e psichedelico, colori e forme, mentre il treno si muove passato.
Una poesia di Jeffery Yang, esposta nella metro |
Parole poetiche girano in tutta la metropolitana con le mostre di poesie e opere d'arte degli scrittori Dorothea Tanning, Jeffery Yang, Kevin Young e Aracelis Girmay. Il programma espone otto poesie all'anno
Il parco della High Line che un tempo era il sito dei binari di una sopraelevata, è uno delle più nuove storie di successo dei pubblici spazi di New York .
E in fondo al Lower East Side Delancey Street si trova una stazione della metropolitana abbandonata durante i lavori di lifting di tutto il sistema. Il Lowline, una proposta di due ettari di parco sotterraneo, che sarebbe il primo del suo genere nella nazione. Gli organizzatori sperano di trasformare il defunto Terminal Trolley Williamsburg sotto della base del ponte di Williamsburg in uno spazio verde con alberi, arbusti, un elemento acqua e anche luce del sole da sopra. Ciò che resta del suo passato, però, non sarebbe andato del tutto perso, perché il parco dovrebbe mantenere caratteristiche quali le rotaie si incrociano, le pavimentazioni originali e isoffitti a cupola.Dopo aver avuto l'approvazione del Manhattan Community Board n ° 3 e una riuscita mostra nel mese di settembre, i progetti per lo spazio sotterraneo si stanno muovendo. Vuoi dare un'occhiata tu stesso? I membri delNew York Transit Museum possono fare un giro sotterraneo del sito nei mesi di novembre e dicembre. Per saperne di più a nycharities.org -
Il parco Lowline sarà probabilmente così |
Informazioni di base
Il modo più semplice e veloce per viaggiare da New York è il sistema della metropolitana pubblica. Andare in metropolitana è anche un modo fantastico per sentirsi come un locale durante il vostro soggiorno a New York.
Il modo più semplice e veloce per viaggiare da New York è il sistema della metropolitana pubblica. Andare in metropolitana è anche un modo fantastico per sentirsi come un locale durante il vostro soggiorno a New York.
Fatti in breve:
• Per $ 2.50 (il costo di una corsa singola), è possibile utilizzare il sistema di tutta la città e il trasferimento di tutte le volte che si ha bisogno, fino a quando non si esce dal sistema attraverso un tornello. I treni della metropolitana funzionano 24 ore al giorno, sette giorni alla settimana.
• Per $ 2.50 (il costo di una corsa singola), è possibile utilizzare il sistema di tutta la città e il trasferimento di tutte le volte che si ha bisogno, fino a quando non si esce dal sistema attraverso un tornello. I treni della metropolitana funzionano 24 ore al giorno, sette giorni alla settimana.
• È possibile trasferirsi dal bus per la metropolitana o viceversa entro due ore utilizzando il MetroCard. (Il trasferimento gratuito non si applica se si lascia una stazione della metropolitana attraverso un tornello e si vuolesalire su un'altra linea della metropolitana.)
• Le stazioni della metropolitana sulla stessa linea sono in genere circa otto a 10 isolati di distanza.
• La metropolitana non arriva a Staten Island. Per arrivarci, Staten Island Ferry o prendere un autobus.
È possibile ottenere una mappa gratuita della metropolitana da assistenti di stand o in qualsiasi Centro ufficiale di informazione di New York, o scaricale da http://www.nycgo.com/maps . È inoltre possibile visitare tripplanner.mta.info per un percorso personalizzato (ma è pur sempre una buona idea di portare una mappa della metropolitana quando si è in giro).
Le linee di metropolitana a volte cambiano i percorsi o interrompno temporaneamente il transito, soprattutto a tarda notte e nei fine settimana. Informazioni chiamando il numero 718-330-1234.
In alternativa, è possibile scaricare un app smartphone per agevolare la navigazione, come ad esempio iTransNYC (iPhone, iPad, iPodTouch) o Google Maps (Android), entrambi i quali danniin tempo reale avvisi di servizio
Crosstown Traffic: A Manhattan, la maggior parte delle linee della metropolitana corrono a nord ea sud, lungo i viali, e ci sono solo tre linee-la 7, la L e la S (navetta), che viaggiano crosstown (est e ovest).
Final Destination: Prima di andare in una stazione, consultare la mappa della metropolitana per la linea che stai prendendo e prendere nota del nome della fermata finale nella direzione di marcia e in cui il quartiere è situato. I cartelli di un treno (e spesso nelle stazioni) fanno riferimento a questi terminali.
Ingresso: Alcuni ingressi alla metropolitana consentire l'accesso solo pr viaggiare in una direzione (uptown o in centro, per esempio). Occorre sempre sapere la direzione di viaggio e prestare particolare attenzione ai segnali della metropolitana sulle scale.
Uscita: Se davvero si vuole viaggiare come un locale, provate il "prewalking." Straphangers Veteran sa dove stare sulla piattaforma di partenza in modo da poter lasciare l'auto in treno il più vicino possibile all'uscita della stazione . C'è anche un app smartphone chiamato Exit Strategy che aiuta i viaggiatori a pianificare dove stare.
Tu sei qui: Le stazioni della metropolitana hanno mappe di sistema così come una più dettagliata mappa del quartiere(con linee di autobus locali) appena fuori i tornelli, in modo da poter controllare il percorso prima e dopo il vostro viaggio in metropolitana.
Un viaggiatore, un sedile: Anche se la carrozza è vuota quando si entra, si può riempire rapidamente. Siate cortesi e tenete valigie o bagagli sulle ginocchia o sul pavimento dei treni. Inoltre, non mettere i piedi sui sedili. Polizia di transito eseguono comntrolli occasionali e sono alla caccia deii trasgressori dei biglietti.
Sconti MetroCard: Il costo di un biglietto SingleRide (venduti in distributori automatici della stazione) è di $ 2.50. Ma si può ottenere uno sconto se si acquista un $ 10 Pay-Per-Ride MetroCard o, meglio ancora, una "7 giorni MetroCard illimitata", che consente corse illimitate, se sai che dovrai rimanere a New York per una settimana.
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