La navetta si stacca dall'aereo e poco dopo prende fuoco, precipitando a terra (sotto) |
LOS ANGELES - La SpaceShipTwo, la navetta spaziale privata della compagnia Virgin Galactic del miliardario britannico Richard Branson, che sta progettando voli spaziali privati pere turisti danarosi, è precipitata in fiamme durante un volo di prova e un pilota è morto. Secondo la Virgin, la navetta - uno spazioplano sub-orbitale - stava eseguendo un test di volo sul deserto del Mojave, in California. L'incidente è avvenuto poco dopo che l'aero vettore WhiteKnightTwo aveva rilasciato in quota la navetta, dopo il decollo dal 'Mojave Air and Space Port', a circa 150 km a nord di Los Angeles.
«Durante il test il veicolo ha segnalato un’anomalia e la navetta è andata perduta» ha fatto sapere su Twitter la Virgin Galactic. Uno dei piloti sarebbe morto, mentre l’altro sarebbe ferito e in gravi condizioni, ma stabili. La navetta, secondo alcuni testimoni, sarebbe esplosa dopo che era stata appena sganciata dal velivolo che la porta in quota, il WhiteKnightTwo, e si è incendiato il motore del razzo in volo. Ieri la navetta era rimasta tre ore in pista prima del lancio, il via per il decollo è arrivato alle 9:19 ora locale e il WhiteKnightTwo ci aveva messo 45 minuti per portare la navicella a 15mila metri. Secondo un testimone ocular la SpaceShipTwo si sarebbe incendiata e poi sarebbe caduta a pezzi. Il pilota, che sarebbe riuscito a lanciarsi prima dell’esplosione, si è salvato, anche se ferito gravemente, mentre il testimone avrebbe visto il co-pilota morto ancora all’interno dell’abitacolo.
Per Branson si tratta di una grave battuta d'arresto. Secondo i progetti, il primo volo commerciale per far provare ai privati l'emozione di arrivare ai confini dello spazio, poteva aver luogo già il prossimo anno, al costo di 250 mila dollari a biglietto. Oltre 700 clienti si sono già fatti avanti, pagando un cospicuo anticipo per la prenotazione.
Branson ha comunque annunciato che "il progetto andrà avanti".
Branson ha comunque annunciato che "il progetto andrà avanti".
Nessun commento:
Posta un commento