sabato 1 novembre 2014

LOS ANGELES, precipita la navetta spaziale del miliardario Richard Branson, morto un pilota

La navetta si stacca dall'aereo e poco dopo prende fuoco, precipitando a terra (sotto)


LOS ANGELES - La SpaceShipTwo, la navetta spaziale privata della compagnia Virgin Galactic del miliardario britannico Richard Branson, che sta progettando voli spaziali privati pere turisti danarosi, è precipitata in fiamme durante un volo di prova e un pilota è morto. Secondo la Virgin, la navetta - uno spazioplano sub-orbitale - stava eseguendo un test di volo sul deserto del Mojave, in California. L'incidente è avvenuto poco dopo che l'aero vettore WhiteKnightTwo aveva rilasciato in quota la navetta, dopo il decollo dal 'Mojave Air and Space Port', a circa 150 km a nord di Los Angeles.
«Durante il test il veicolo ha segnalato un’anomalia e la navetta è andata perduta» ha fatto sapere su Twitter la Virgin Galactic. Uno dei piloti sarebbe morto, mentre l’altro sarebbe ferito e in gravi condizioni, ma stabili. La navetta, secondo alcuni testimoni, sarebbe esplosa dopo che era stata appena sganciata dal velivolo che la porta in quota, il WhiteKnightTwo, e si è incendiato il motore del razzo in volo. Ieri la navetta era rimasta tre ore in pista prima del lancio, il via per il decollo è arrivato alle 9:19 ora locale e il WhiteKnightTwo ci aveva messo 45 minuti per portare la navicella a 15mila metri. Secondo un testimone ocular la SpaceShipTwo si sarebbe incendiata e poi sarebbe caduta a pezzi. Il pilota, che sarebbe riuscito a lanciarsi prima dell’esplosione, si è salvato, anche se ferito gravemente, mentre il testimone avrebbe visto il co-pilota morto ancora all’interno dell’abitacolo.
Per Branson si tratta di una grave battuta d'arresto. Secondo i progetti, il primo volo commerciale per far provare ai privati l'emozione di arrivare ai confini dello spazio, poteva aver luogo già il prossimo anno, al costo di 250 mila dollari a biglietto. Oltre 700 clienti si sono già fatti avanti, pagando un cospicuo anticipo per la prenotazione. 
Branson ha comunque annunciato che "il progetto andrà avanti".

Nessun commento:

Posta un commento