lunedì 3 novembre 2014

LOS ANGELES Addio a Brittany, morta volontariamente tra le braccia dei suoi cari "per andarsene con dignità"


LOS ANGELES - Si e' suicidata Brittany Maynard, la ragazza americana 29/enne colpita da un cancro in fase terminale, che qualche settimana fa aveva annunciato in un video di voler mettere fine alla sua vita, provocando un vivo dibattito sull'eutanasia negli Stati Uniti. Brittany, colpita da una forma molto aggressiva di cancro al cervello, aveva annunciato il suo progetto in un video postato sul suo sito (thebrittanyfund.org) che ha fatto il giro del web: lunedi' era stato visto piu' di 9,5 milioni di volte su Youtube.
Brittany è morta circondato dalla famiglia, quando ha preso il farmaco letale prescritto da un medico, come aveva previsto, ha detto Sean Crowley del gruppo Compassion & Choices. E' morta come voleva lei, "con dignità". Nonostante l'intervento chirurgico e altri trattamenti, i medici avevano detto che aveva solo pochi mesi di vita. Brittany e il marito si erano trasferitio dalla California all'Oregon dove la legge dello Stato consente l'eutanasia.
"Brittany ha sofferto sempre più frequenti e più lunghe convulsioni, dolore al collo, e sintomi simil-ictus", ha detto Crowley in un comunicato. "E 'morta come lei intendeva,  pacificamente nella sua camera da letto, tra le braccia dei suoi cari."
L'Oregon è stato il primo stato americano a rendere legale a un medico di prescrivere un farmaco per togliere la vita di un malato terminale di mente sana che ne fa la richiesta. Il paziente deve deglutire il farmaco senza aiuto; è illegale per un medico amministrarlo.

Più di 750 persone in Oregon hanno utilizzato il diritto di morire al 31 dicembre 2013. L'età media dei suicidi è 71. Solo sei avevano meno di 35 anni, come Maynard.

Nessun commento:

Posta un commento