venerdì 14 novembre 2014

EBOLA, negativo il test per il senese appena rientrato dalla Liberia

FIRENZE - Sarebbe negativo il test per il virus Ebola realizzato all'istituto Spallanzani di Roma sull'uomo ricoverato all'ospedale Careggi di Firenze. Secondo quanto si e' appreso il senese arrivato dalla Liberia, che e' in buone condizioni, non avrebbe quindi contratto il virus di Ebola.
L'antropologo senese è stato ricoverato ieri in isolamento all'ospedale Careggi di Firenze e sottoposto al test sul virus. "Le condizioni del paziente", afferma in una nota la Regione Toscana, "non sono preoccupanti". L'uomo, un volontario che opera per una ong, vive in un paese della provincia di Siena e ieri ha chiamato il suo medico spiegando che gli era salita la febbre. È subito scattato l'allarme contagio e l'uomo è stato trasportato con un'ambulanza all'ospedale fiorentino, perché nel policlinico senese non è ancora pronta la stanza per l'isolamento. Come prevedono i protocolli del ministero della Salute, gli è stato fatto un prelievo e il campione è stato spedito all'ospedale Spallanzani di Roma, centro di riferimento, insieme al Sacco di Milano, per fare le analisi.
L'antropologo era tornato dalla Liberia il 7 novembre scorso, spiega la Regione Toscana in un comunicato. L'uomo "ha riferito febbre elevata, tosse e astenia. Con un'ambulanza del 118 è stato trasportato dalla sua abitazione al reparto di malattie infettive di Careggi, dove è stato ricoverato in isolamento''.

Nessun commento:

Posta un commento