Malcesine e il lago di Garda visti dal Monte Baldo |
MALCESINE (Lago di Garda) – Capitale della cultura sul Lago di Garda, teatro naturale per le imprese sportive più avvincenti. Malcesine celebra l’estate proponendo ai propri ospiti un ricco calendario di eventi dedicati agli amanti della musica più raffinata, dei ritmi più coinvolgenti, degli sport più adrenalinici.
Durante il mese di luglio, ogni martedì sera alle ore 21.00 Palazzo dei Capitani farà da cornice ai più celebri capolavori della musica classica nell’ambito della ‘Rassegna di concerti di musica classica e orchestrale’.Martedì 3 sarà la volta di ‘Tom e Jerry in Concert’, con Valentina Fornari e Sergio Baietta al pianoforte per riproporre i grandi successi musicali di Williams, Morricone, Rota, Brahms, Addison. Martedì 10 luglio le musiche di Wagner, Rossini, Puccini, Verdi, Donizetti, Bizet e Ponchielli verranno suonate dal pianoforte di Roberto Rossetto, che accompagnerà il mezzosoprano Michela Bregantin e il basso Marco Piretta in ‘Sentimento’. La settimana successiva – martedì 17 – con ‘Salotto Italiano’ andranno in scena le note di Giuseppe Verdi, Francesco Paolo Tosti e Giacomo Puccini, con la voce del soprano Luisa Giannini e le musiche di Alberto Boischio al pianoforte. Martedì 24 luglio il soprano Gioia Crepaldi, il baritono Mirko Quarello e il musicista Alberto Boischio rievocheranno nel concerto dal titolo ‘Sunset in Love’ le armonie musicali di Donizetti, Debussy, Massenet, Puccini, Bizet e Mozart. ‘Il Cavaliere e l’Americano’ concluderà il programma di luglio – martedì 31 – con le musiche di Haydn, Mozart, Dvorak e Rossini suonate dal clarinetto di Enrico Maria Bassan, dai violini di Riccardo Paltanin ed Elena Nicoletti, dalla viola di Francesca Verga e dal violoncello di Massimo Della Torre.
Ogni giovedì alle 21.15 appuntamento con i concerti di ‘Giovedì a teatro’ organizzati dall’Associazione musicale e artistica STIMA. Giovedì 5 luglio il concerto lirico ‘Mo… chi sono io?’ con il mezzosoprano Ida Maria Turri accompagnata dal pianoforte di Stefano Romani, proporrà al pubblico le celebri opere di Rossini, Leoncavallo, Mascagni, Bizet, Bernstein, Rodgers & Hammerstein. Giovedì 12 luglio il duo tromba e pianoforte composto da Oliver Lakota e Matteo Andreini suonerà le arie di Arban, Liszt, Atjunjan, Thalberg, Rossini, Rachmaninov e Hartman in un concerto intitolato ‘Rule Britannia!’. Il giovedì successivo – 19 luglio – Paolo Zampini e Primo Oliva suoneranno le celebri musiche di Donizetti, Puccini, Rossini e Verdi in un duo flauto-pianoforte dal titolo ‘Un flauto… all’opera!’. Giovedì 26 luglio tornerà in scena la lirica con il concerto ‘Alice nel… paese dei sorrisi’; le più celebri musiche di Rossini, Puccini, Bizet, Verdi, Lehàr, Offenbach, D’Annibale, Di Capue e De Curtis saranno interpretate dal soprano Alice Quintalla, dal mezzosoprano Ida Maria Turri sulle note del pianoforte di Stefano Romani.
Sabato 14 luglio torna il Beach Party in località Paina, con tutti i successi musicali dell’estate mixati dai migliori deejay nella splendida cornice del litorale gardesano. Venerdì 20 e sabato 21 luglio la ‘Festa della Musica’ organizzata dal Corpo Bandistico di Malcesine animerà a partire dalle ore 19 l’ex campo sportivo di Malcesine, con stand gastronomici, giochi e intrattenimenti musicali per i visitatori.
A Malcesine anche lo sport è spettacolo. Sabato 21 luglio torna l’imperdibile Parasplash, spettacolare evento che richiamerà sulla spiaggia Paina curiosi e appassionati, pronti ad assistere con il naso all’insù alla discesa dal cielo degli “atleti del vento”. I temerari concorrenti spiccheranno il volo con il loro parapendio dai 1178 metri della cima di Tratto Spino sul Monte Baldo; al termine di una picchiata verso l’abitato di Malcesine, dovranno dimostrare la propria abilità e determinazione in una precisa manovra di atterraggio al centro di una torre galleggiante che verrà posizionata nello specchio d’acqua antistante il Castello Scaligero. Solo chi saprà domare con coraggio il vento del Garda e condurre con precisione il proprio volo in parapendio potrà aspirare alla vittoria.
Venerdì 27 e sabato 28 luglio andrà in scena la quarta edizione del Malcesine Blues Festival, una due giorni di full immersion con il meglio della musica blues suonata in riva al lago, nelle suggestive piazzette e per le viuzze del centro storico. Venerdì 27 luglio Malcesine ospiterà i ritmi e le suggestioni di Marco Pandolfi & Federico Patarello, Angelo “Leadbelly” Rossi, Diego “Deadman” Potron, Arianna Antinori & Turtles Blues; sabato 28 sarà la volta di Little Paul Venturi & Max Sbaragli Blues in Progress, Teaspoon Quartet e The True Blues Band and Friends. Novità di quest’anno il concorso artistico “To have the blue devils”, che esporrà per le vie del centro opere di artisti selezionati accuratamente da una giuria. Quest’anno il Festival, organizzato dall’Associazione Onde Sonore, darà inoltre per la prima volta la possibilità allo stesso pubblico di esibirsi direttamente su un palco dedicato, consentendo agli appassionati del genere musicale di mettere in mostra il proprio talento e la propria anima blues.
Per gli amanti dell’escursionismo lo spettacolare “Tour delle Cime” consente di percorrere la dorsale del Baldo da Malcesine fino a Prada-Costabella, in un’escursione guidata con servizio bus per il rientro a Malcesine. Fino a settembre, ogni sabato una guida naturalistica accompagnerà gli escursionisti lungo un tracciato unico e suggestivo: verrà percorso il crinale della montagna, trascorrendo un’intera giornata (sono circa 9 le ore di cammino previste) oltre i 2.000 metri, a picco sul Lago di Garda, passando per Cima Pozzette, Cima Longino, Cima Valdritta e Cima Telegrafo. Si tratta di un itinerario adatto ad escursionisti esperti, capace di esprimere l’essenza dell’escursionismo in montagna, inteso come scoperta dell’ambiente naturale e della ricchezza del territorio.
Nessun commento:
Posta un commento