mercoledì 25 luglio 2012

Agosto, 16 milioni di italiani in vacanza (breve)



ROMA - Crisi o non crisi, gli italiani non rinunciano alle vacanze estive anche se con maggior oculatezza. Tra luglio e settembre prossimo, 27,5 milioni di nostri connazionali - quasi 2 milioni in più del 2011 - trascorreranno un periodo di riposo in Italia o all'estero. Nel complesso, però, il numero di periodi di vacanza si riduce del 10% rispetto al 2011 ed aumenta percentualmente la quota di nostri connazionali che scelgono l'estero per la vacanza estiva. Questi i dati resi noti da Unioncamere secondo cui a breve terminerà il rientro dei 10 milioni che hanno preferito partire nel mese di luglio.Ulteriori 16,2 milioni sono alle prese con le valigie, in attesa che il mese di agosto inizi, e 5,2 milioni partiranno invece nel mese di settembre.

Sebbene il sistema ricettivo nazionale lamenti un ritardo nelle prenotazioni per i mesi più caldi, la voglia di andare in vacanza manifestata dagli italiani interpellati dall'Osservatorio nazionale sul turismo di Unioncamere e Isnart evidenzia una ripresa rispetto a quanto accaduto nel I semestre di quest'anno, quando sono state effettuate 10 milioni di vacanze in meno rispetto al 2011.

"L'aumento dei costi e delle tariffe non consente alle nostre imprese ricettive, che peraltro nella maggioranza dei casi hanno riportato i prezzi al valore del 2008, di attuare forti sconti o di operare con decisione con politiche promozionali", ha detto il presidente di Unioncamere, Ferruccio Dardanello. "In questo contesto, quindi, è fondamentale che esse continuino ad impegnarsi sul fronte della qualità".

Nessun commento:

Posta un commento