lunedì 12 giugno 2017

METEO, è arrivato l'anticiclone africano


Da ieri abbiamo assistito all’espansione dell’Anticiclone Africano, che si estenderà per 4000 km, dal Sahara occidentale all’area del Baltico. La massa d’aria più rovente investe il settore sud-occidentale dell’Europa, dove il caldo torrido si farà sentire con picchi vicini ai 40°C e, in qualche zona fra Portogallo e Spagna, anche oltre. In tutta Italia si registra da oggi un deciso aumento del caldo, con temperature che nel corso della settimana potranno raggiungere ovunque i 30°C gradi, con punte massime intorno ai 35-37°C. La percezione del caldo potrà essere localmente accentuata dal disagio dell’afa.
Previsioni meteo per oggi. Condizioni di stabilità in tutto il territorio con prevalenza di tempo soleggiato. Modesti annuvolamenti soltanto sulle Alpi, con scarso rischio di precipitazioni. Temperature stazionarie o in lieve rialzo con punte di 33-34°C al CentronordVenti deboli a prevalente regime di brezza.
Ecco le città più bollenti nei prossimi giorni:
EMILIA, LOMBARDIA, VENETO - Saranno queste le regioni con registreranno i valori più alti. Le province interessate saranno quella di Ferrara, Modena, Reggio Emilia, Mantova, Lodi, Pavia, Verona, Rovigo e Padova. Su queste province la temperature massime tra il 12 e il 15 Giugno sarà compresa tra 34 e 38°.
PUGLIA, BASILICATA - Anche sul Foggiano e Materano e Barese le temperature potranno sfiorare i 38°, soprattutto nella giornata di martedì e mercoledì 14 giugno.

Nessun commento:

Posta un commento