KATHMANDU, 15 agosto - Un autobus pieno di persone che viaggiavano verso i loro villaggi d'origine in Nepal per ricevere i primi pagamenti del governo per le vittime del devastante terremoto dello scorso anno è precipitato oggi da una stretta strada di montagna uccidendo almeno 33 persone e il ferimento di altri 28.
Il bus si stava dirigendo al villaggio di Kartike Deurali, tra i più colpiti dal sisma, che ha ucciso quasi 9.000 persone nel paese. La strada, poco più di una pista, era suffieicente per un solo veicolo alla volta e era scivoloso a causa della pioggia continua.
Un funzionario del ministero nepalese casa, Chiranjivi Nepal , ha detto che 33 persone sono state uccise, ma altri passeggeri e parenti hanno detto che molti altri possono essere morti, perché il relitto era sparso lungo il pendio sotto la strada e alcune aree erano inaccessibili.
"L'autobus è entrato in fase di stallo mentre stava salendo la collina e il conducente ha cercato di ripartire, ma il veicolo si è arrotolato all'indietro e poi è scivolato fuori strada", ha detto Gautam Kopila da un letto dell'ospedale nazionale a Kathmandu.
Gautam ha detto che circa 85 passeggeri erano all'interno del bus e sul suo tetto. Il mezzo era anche carico di sacchi di riso, lenticchie, farina e altre forniture per i villaggi. Gautam era seduto su un sacco di riso perché non c'erano posti disponibili. Ha detto che assieme agli altri sopravvissuti aveva lottato per risalire fino alla strada dopo l'incidente.
Pustak Gautam, un abitante del villaggio che ha raggiunto il luogo circa un'ora dopo l'incidente per salvare il nipote, ha detto che corpi e rottami erano sparsi su una vasta area.
"Sembrava che i corpi fossero stati espulsi mentre l'autobus rotolava giù per il pendio, quindi sono sicuro che saranno trovati altri corpi ", ha detto Gautam.
"Sembrava che i corpi fossero stati espulsi mentre l'autobus rotolava giù per il pendio, quindi sono sicuro che saranno trovati altri corpi ", ha detto Gautam.
L'incidente è avvenuto nei pressi di Khare Khola, circa 80 km a est della capitale. Il terreno montagnoso del Nepal, eventi meteorologici estremi e le strade e veicoli con scarsa manutenzione spesso rendono le condizioni di viaggio insidiose. Molti degli incidenti di autobus nel paese si verificano durante la stagione dei monsoni, che inizia a giugno e termina a settembre.
Nessun commento:
Posta un commento