VOGHERA, 19 agosto - E' da ieri a Voghera, nell'Officina manutenzione ciclica di Trenitalia, nel Pavese, l'unico esemplare ancora esistente di Etr300, il cosiddetto Settebello, treno della Breda con interni progettati da Giò Ponti e Giulio Minoletti in servizio dal 1952 al 1992. Un delicato viaggio da Falconara Marittima (Ancona) per il convoglio che era fermo da anni e che è stato trainato con una motrice arrivata da Pistoia.
In officina il Settebello (così chiamato perché ha 7 carrozze) sarà bonificato sotto la supervisione della Fondazione Fs. Poi partirà un progetto di ristrutturazione per riportare gli interni (che hanno subito un restyling negli anni '80) allo splendore originale e poterlo utilizzare come treno turistico d'alto livello. Il costo previsto è di 8 milioni di euro, che dovrebbero arrivare tramite bandi di finanziamento europei.
L'Etr300 poteva raggiungere i 180 km/h. Con interni e decorazioni di design, aveva salottini belvedere che consentivano ai passeggeri la visione panoramica frontale del viaggio.
Nessun commento:
Posta un commento