mercoledì 2 dicembre 2015

PAKISTAN, strage di bambini a Peshawar, impiccati 4 talebani

PESHAWAR (Pakistan), 2 dicembre - Quattro militanti talebani condannati a morte per la strage alla scuola di Peshawar, in Pakistan, il 16 dicembre 2014 sono stati impiccati stamane in una prigione della provincia nord occidentale di Khyber Pakhtunkhwa.
Lo riferiscono fonti carcerarie. Appartenevano a un gruppo islamico armato affiliato al Tehrik-e-Taleban Pakistan (Ttp) considerato responsabile per l'attacco in cui morirono 150 persone, quasi tutti bambini e adolescenti. I 4 erano stati condannati a un tribunale militare per favoreggiamento dei militanti che avevano effettuato l'attacco, i quali erano stati uccisi quel giorno  in battaglia con le forze di sicurezza. Durante l'assalto, i militanti avevano scalato i muri per entrare nella scuola e e avevano tirato bombe prima di passare da una classe all'altra sparando indiscriminatamente su bambini e insegnanti. La scuola era vicino a un complesso militare a Peshawar e un certo numero dei suoi studenti erano i figli del personale militare.
"Le impiccagioni non porteranno indietro mio figlio, ma ora i figli di altre persone saranno  più sicuri", ha detto Ahmed Khan Tufail, che ha perso un figlio durante l'attacco, mentre un altro è stato ferito.
Peshawar, che si trova vicino al confine con l'Afghanistan, ha visto alcune dele peggiori delle violenze dei talebani degli ultimi dieci anni.
   

Nessun commento:

Posta un commento