![]() |
OSLO, 20 dicembre - Una valanga ha colpito l'insediamento principale della Norvegia artica nell'arcipelago delle Svalbard, uccidendo una persona e ferendone altrenove.
Neve e ghiaccio sono precipitati dal Monte Sukkertoppen a Longyearbyen, una cittadina di 2.000 persone, alle ore 11:00 (10:00) di ieri, dopo una tempesta durante la notte. Auto sono stati rovesciate e case di legno spostate dalle loro fondamenta.
L'operazione di salvataggio è stata condotta al buio, perché Svalbard non vede alcuna luce diretta del sole da fine novembre a metà febbraio.
Un residente locale di 40 anni è stato dichiarato morto e altre nove persone, tra cui quattro bambini, sono stati portati in ospedale, dove tre sono in gravi condizioni.
"E 'caos completo qui", ha detto Kine Bakkeli che era riuscita a fuggire dalla sua casa attraverso una finestra.
Circa 40 case sono state evacuati come precauzione di sicurezza. Svalbard era stato colpito dalla violenta tempesta nella notte di venerdì, con venti fino a 95 chilometri all'ora , che hanno strappato il tetto della scuola della comunità, depositandolo su un vicino campo sportivo.
L'aeroporto è stato chiuso per qualche ora, ma da Sabato pomeriggio aveva riaperto.
Longyearbyen è la città più a nord del mondo,e si trova 800 chilometri a nord della terraferma norvegese.
Nessun commento:
Posta un commento