lunedì 7 dicembre 2015

FRANCIA ELEZIONI, il trionfo delle due LE PEN ( e del FN)

Marine Le Pen
PARIGI, 7 dicembre - Questi i risultati del primo turno delle regionali in Francia comunicati stamattina dal ministero dell'Interno dopo lo scrutinio del 98% dei seggi: Front National 27,96%; Les Republicains/UDI (centrodestra) 26,89%; Partito socialista 23,33%; Verdi 3,87%; Front de gauche 2,52%.
ll Front National in testa in sei regioni mentre Marine Le Pen Marion Le Pen-Marechal otterrebbero intorno al 40% dei voti nelle rispettive regioni in cui si sono candidate in Francia: Il Nord Pas-de-Calais Picardie e la Provence-Alpes-Cote d'Azur. Le Front National di Marine Le Pen ha ottenuto il 42,1% nella regione Nord-Pas-de-Calais-Picardie, dove è candidata alla presidenza, "Il popolo si è espresso e la Francia ha sollevato la testa. Il Front National è il primo partito di Francia. E' un risultato magnifico", è il primo commento a caldo della leader della pasionaria della destra francese.
Auguro a Matteo Salvini "molto successo. E' un uomo coraggioso, spero che otterrà alle prossime elezioni lo stesso risultato che ha ottenuto il Front National in Francia". Lo ha detto Marine Le Pen all'ANSA. Alla domanda se il Fn e la Lega possano insieme cambiare l'Europa, come auspicato da Salvini, ha risposto "Sì, assolutamente"
Prime crepe nel Partito socialista dopo la sconfitta alle regionali. Mentre il segretario Jean-Christophe Cambadelis annuncia il ritiro delle liste anche nella regione del Grande Est (Alsazia-Lorena-Champagne-Ardenne), il candidato locale Jean-Pierre Masseret afferma di non accettare la direttiva.

Nessun commento:

Posta un commento