VENEZIA - “I
cittadini dell’area tedesca sono da sempre gli ospiti più affezionati del
turismo del Veneto e delle nostre località balneari in particolare. A loro ci
rivolgeremo quest’anno con una serie di iniziative integrate di promozione e
valorizzazione del turismo competitivo e sostenibile della costa e della laguna
veneta, realizzando uno specifico progetto presentato dai Consorzi di
promozione turistica del litorale regionale”.
L’assessore regionale al turismo
Marino Finozzi ha annunciato con queste parole il finanziamento di 600 mila
euro impegnato dalla Giunta regionale a sostegno dell’iniziativa.
“Quello
di lingua tedesca – ha spiegato Finozzi – è il mercato di riferimento più
importante per la nostra economia dell’ospitalità: i turisti tedeschi ed
austriaci che ogni anno frequentano le spiagge del Veneto sono circa 2.5
milioni e fanno registrare circa 20 milioni di presenze, ovvero quasi un terzo
di tutti i pernottamenti della Regione. Spesso trascorrono le ferie e le
vacanze in forma molto soft, preferendo formule di ricettività a contatto con
la natura, vivendo il mare e l’entroterra in modo completo, dedicando comunque
alcune giornate del loro soggiorno alla visita delle città d’arte o
all’acquisto di prodotti tipici del territorio”.
Informazione e promozione al
turista riguarderanno pratiche, attività ed abitudini, comportamenti rispettosi
del territorio, dell’ambiente, delle usanze e tradizioni delle località della
costa venete. “Vogliamo realizzare una promozione innovativa in grado di
coniugare le tipicità del Veneto con la storia, l’ambiente, il paesaggio
lagunare, le esperienze e le nuove attività turistiche che possono essere
implementate coniugando le coste e lagune con l’entroterra e le espressioni
culturali, artistiche e dell’enogastronomia”.
E’
prevista la creazione di una “landing page” di presentazione del turismo veneto
e che porti i visitatori del web verso i siti turistici veneti, in particolare
quello regionale www.veneto.to, alla luce anche della massiccia campagna messa
in atto lo scorso anno sui principali siti web tedeschi che si occupano di
turismo e che ha permesso di incrementare la conoscenza del portale turistico
regionale.
Verranno inoltre realizzati una campagna di promozione delle
località turistiche delle spiagge venete sul Bild, il maggiore quotidiano
d’Europa, con più di tredici milioni di lettori in Germania, e un concorso con
in palio uno o più viaggi in Veneto al fine di implementare il database da
utilizzare per attività di e-mail marketing.
“Alla
campagna promozionale – ha sottolineato Finozzi – partecipano tutti i consorzi
di promozione turistica del nostro litorale, che hanno indicato come capofila
la Struttura Associata ‘Consorzio Card del Po’”.
Nessun commento:
Posta un commento