venerdì 6 gennaio 2012

New Mexico, un Paese per l'anima. E dal cuore verde






Altipiani, deserti, montagne color del ferro, foreste. Un patrimonio che si difende paradossalmente anche perché lo Stato è il quarto più povero dell'Unione ed è stato così preservato dallo sviluppo industriale. Ed ora punta tutto sull'ecoturismo




servizio di Federico Pini


SANTA FE - Il New Mexico è uno dei luoghi più belli del mondo. Ci sono gli altipiani del deserto  per decine di miglia; le macchie color ferro delle montagne, le  cime scintillanti di ghiaccio, le foreste di abeti alpini e i pioppi giganti nelle valli.
In classifica il New Mexico il quarto stato più povero dell'Unione: spiacevole, peròsono state salvaguardate dallo sviluppo industriale e conservate le sue ricchezze naturali. E nonostante sia apparentementecosì arida, questa è una terra definita dalle sue acque: laghi, fiumi, torrenti che si snodano tra i vulcani, serpeggiando attraverso ampie vallate, e gole piene di cascate. E orsi, alci, bisonti, lupi, puma, aquile.
Il santuario di Chimayò
Ma alcuni posti non sono solo belli: il New Mexico fa bene per l'anima. La gente continua a venire qui, come hanno fatto dopo il 1900, alla ricerca di un significato più profondo delle loro vite. Ci sono decine di centri religiosi e spirituali,  propaggini dei giorni hippy quando lo stato era un nesso di contro-cultura; altri tradizionali come il Santuario di Chimayó, al quale migliaia di pellegrini cattolici arrivano a piedi attraverso il deserto ogni anno. 
Una sfilata di indigeno Pueblo
Ma forse l'aspetto più importante è rappresentato dai 19 popoli indigeni tradizionali Pueblo, che vivono sulle terre ancestrali che avdevano occupato per centinaia, addirittura migliaia di anni. In nessun'altra parte in America la gente vive ancora in case di fango antiche e mangiano il grano e peperoncino come i loro antentati: i Pueblo lo fanno, certamente non per motivi turistici.
Il governatore del New Mexico, Bill Richardson, ha lanciato una nuova iniziativa per valorizzare queste risorse. "Siamo primi nella produzione di film, nei viaggi nello spazio e adesso siamo i primi in ecoturismo", dice, riferendosi alle agevolazioni fiscali che hanno reso il New Mexico secondo solo a Hollywood per la produzione di film, e  alla "Spaceport"di Richard Branson costruito nel sud dello stato che porteràturisti nello spazio alla modica somma di 200mila dollari per un biglietto.
"Pensiamo che il turismo tradizionale sia una cosa del passato - dice il governatore - Il nuovo viaggiatore vuole fare di più di una semplice visita a una reliquia storica della città. Vuole una esperienza personale nel deserto che includa la fauna selvatica, gli  indiani Pueblos, e il nostro paesaggio, i nostri parchi. Stiamo costruendo eco-lodge in tutto lo stato che offriranno rafting sul fiume, cavalli selvatici, passeggiate a cavallo, le nostre culture antiche. Allo stesso tempo, stiamo proteggendo l'ambiente ".
L'ecoturismo non è nuovo qui. Quando DH Lawrence venne nel New Mexico nel 1921, vide danze e cerimonie dei Pueblos e cercò di immergersi nella coscienza della cultura locale. Ma oggi c'è un nuovo aspetto: il popolo Pueblo prevalentemente da sempre pratica vita sostenibile, mentre la popolazione ispanica ha sempre costruito le sue abitazioni con materiali rigorosamentelocali. Il Nuovo Messico è uno stato che è sopravvissuto salvaguardando il proprio passato. La sua vita tradizionale, ancora visibile, è intrinsecamente "verde".
Il Governatore Richardson spera  che la comunità nativa sarà uno dei beneficiari grande della sua nuova impresa. "Questo è un bene per loro", dice. "Questo è l'industria pulita". 
L'Istituto d'arte di Santa Fe
All'Istitute American Indian Arts di Santa Fe si insegna agli studenti nativi americani. Vivono in dormitori, hanno un lavoro a tempo parziale  proprio come gli altri studenti. Ma c'è una differenza. La maggior parte di loro ancora partecipa a cerimonie tribali in cui possono digiunare per giorni e giorni, chiusi in una stanza calda (Kiva) con i loro simili dei clan, poi ballare per giorni coperti nient'altro che di un paio di lembi di pelle d'animale in pieno inverno con temperature da congelamento. Dal loro punto di vista, l'individualismo occidentale non è solo un illusione, ma una forma di inferno. Noi lottiamo per noi stessi, non per un cugino, fratello, zia. Viviamo in concorrenza, piuttosto che in comunità e trattiamo la terra come deposito per essere saccheggiata. L'opposto di quello che pensavo e fanno i Pueblo.
La tradizionale acconciatura Mohawk
Uno studente è l'ultimo sopravvissuto di sangue diretto Mohawk. Una sua bisnonna era stata aggredita dalle truppe di Custer. Incinta, prima di morire riuscì in qualche modo a farsi un cesareo, aprì il ventre di una cavalla morta distesa accanto a lei e pose il suo bambino al suo interno; uno scout indiano che arrivò dopo scoprì il tutto attraverso il pianto del bambino che è sopravvissuto. E' il bisnonno di questo studente.
Alcuni indiani dicono che l'uomo bianco non è mai stato il nemico: il nemico era la malattia, il demone che lo aveva posseduto, che lo rendeva sempre affamato. Ora ci sono leader indigeni che cercano di portare la loro popolazione a una sana partecipazione alla vita nazionale. Portare eco-turisti sarà un passo nella giusta direzione.
In inverno, i tronchi dei pioppi sembrano candelabri d'argento brunito. Da lontano, i tetti di paglia densa di ramoscelli si trasformano in una nuvola di filo di lana.
Una scultura di Nora Naranjo-Morse
Nora Naranjo-Morse, una celebre artista di Santa Clara, le cui opere sono nei musei di tutto il paese, vive in un boschetto di questi alberi giganti. Tutto intorno ci sono le sue opere in creta: un campo di coni di fango piccoli, le corde drappeggiate sugli alberi, sculture di creta di iconica, figure umane, un megalite fatto da mattoni resto di un camino nuovo. 
I Pueblos hanno la loro parte di problemi sociali, ma offrono anche una visione all'America contemporanea di un modo più profondo di vivere  in connessione con la terra, con la tradizione ancestrale, in una comunità. 
Quando si arriva qui, lo si può avvertire.  C'è un senso di radicamento, di nessuna reale necessità di essere diversi, soprattutto se siete lì per un ballo. Figure semi-nude danzano con maschere elaborate e costumi di piume, pellicce, cuoio, con lacci di gusci che tintinnano nelle loro mani, al ritmo dei tamburi  attorno alle mura di fango. I ballerini si muovono lentamente intorno alla piazza centrale, nel corso di una giornata, onorando ciascuna delle quattro direzioni. Le colline in lontananza, le case, gli alberi a, tutti possono diventare parte della scena .
Ad un certo punto della giornata, chi è attualmente governatore della comunità spalanca le porte della sua casa e le persone entrano per mangiare stufato al peperoncino, zucca al forno, mais e tortillas.
Le scogliere Brazos
Le scogliere Brazos nel nord del New Mexico sono un altro mondo. Da due miliardi di anni, si alzano per 2.000 metri di granito sopra colline ricoperte di pini. Corkins Lodge, un anello di capanne di legno costruito alla fine del 1920 in mezzo a un boschetto di pini ponderosa enorme, si trova ai loro piedi.
Qui potrete gustare il deserto. Ci sono leoni di montagna e orsi. Il vento sibila tra gli alberi costantemente, come il rumore di traffico in una città. 
 Tutti i piaceri sono semplici, elementari. È possibile arrampicarsi verso il fiume e entrare  nelle sue acque gelide. In estate si può nuotare  tra massi grandi come case. Si possono fare escursione attraverso le ponderosas (querce junior) pescare trote o sedersi davanti a una stufa, con il profumo del legno di pino che filtra attraverso la stanza. E i suoni qui - il fiume che scorre veloce sotto, lo stormire del vento attraverso gli aghi di pino, il pigolio degli uccelli e scoiattoli, gli alberi scricchiolanti - sono solo e eclusivamente questi. Una volta al giorno, forse, si è disturbati dal ronzio lontano di un aereo. L'ecoturismo è anche di avventura. Con il suo marchio di fabbrica di castoro cappello di feltro, Cisco - o Francisco Antonio de Niño Miguel Ortiz Ladron de Guevara - è un personaggio. Pronipote della moglie di Pancho Villa, conosce tutto della gola del Rio Grande. "Amo la gola", dice. "E mi ha salvato la vita".
Anche se ha quasi ucciso, il fiume lo ha poi salvato da una vita di criminalità e droga. Ricercato in tre stati in gioventù , un giorno si recò fino al bordo del canyon, indeciso se buttarsi giù oppure continuare in fuga. Poi, all'improvviso udì il canto di Merle Haggard "Vagabond Lonesome". La canzone descriveva la sua vita perfettamente: in fuga, ovunque andasse. Erano gli angeli a cantare  il suo futuro? Poi scoprì che la rete elettrica  in qualche modo diffondeva le onde della locale stazione radio. Ma il messaggio era comunque chiaro: guidò fino alla stazione di polizia più vicina, si consegnò, scontò la sua pena, poi uscì e lentamente ha costruito il suo business, Los Rios Runners River.
Le rapide di Taos Box
In una mattinata piovosa prendemmo la strada per la Taos Box, una serie di rapide sul famigerato sul Rio Grande. Appena si scende nella gola c'è un nuovo tranquillo. Le scogliere formano una sorta di recinto sacro. Le 17 miglia  sono un tour nella fauna selvatica. Dalle fregate  a un aquila reale che gira e gira sopra di noi, noi vediamo tutti i tipi di fauna in questa terra arida.
"Come fai a sapere che è un'aquila reale?" chiedo alla guida, Eli. "Vedi quella roccia grigia sotto la rupe? La cosa marrone in alto è un mucchio di bastoni. È il loro nido.".
Mezz'ora e tre chilometri dopo di rapide in ebollizione,  un falco pellegrino scende improvvisamente e passa alle nostre spalle. Poi, su un camp, sette pecore selvatici alzare la testa per guardarci.
"Le hanno portate gli spagnoli -  dice Eli - Sono in stato selvatico da 400 anni."
C'è grande fauna selvatica a Cattle Ranch, di proprietà della tribù Jicarilla Apache. Pat, un uomo con sfumature impenetrabile e un giubbotto mimetico, mi porta in giro per i suoi 36.000 ettari, in cerca di  alci e  bufali. Finora l'unico segno di bufala sono i numerosi mucchi di letame alto accanto a una fila di alimentatori di valle. Poi passa una mandria di 60 alci, con il pelo sulle spalle come una criniera.
Il ranch ha sempre attirato per lo più cacciatori, ma è una mossa di pianificazione l'eco safari libero da fucili Nel frattempo, il suo passato è evidente. La sala da pranzo è  è un vero e proprio ossario di crani e pelli. Orso nerI, puma, cinghiali, javelina, capre selvatiche, tutto quello che poteva  essere ucciso, è probabilmente qui.
Le piscine termali dell'hotel Ojo Caliente Mineral Spring
Se avete bisogno di decomprimere dopo tutte le avventure deserto, non c'è nulla come Ojo Caliente Mineral Springs. Con un vecchio albergo che sembra una stazione ferroviaria del 19 secolo, la spa tentacolare ha una strana atmosfera, quasi di stucchevole tranquillità. Il posto ha attratto la gente fin dai tempi preistorici con le sue acque termali.
Questa mattina, quattro poiane stanno incrociando in un che qui è come un foglio di acciaio.  E la terra è così morbida, polvere di argilla gialla lungo la scogliera bassa sopra la città vecchia, ai piedi dei quali 140.000 galloni di acqua calda fino sgorga ogni giorno. Vagando sulla piana di sopra, potreste trovare le tracce delle antiche genti che hanno vissuto qui, attratti dagli stessi bagni caldi. Chiamarono il loro villaggio "il posto del verde con il gorgoglio caldo".
All'orizzonte le montagne Sangre de Cristo
Da qui potete vedere la skyline delle montagne Sangre de Cristo che tagliano il nord del New Mexico. Formano una lunga linea di riempimento dell'orizzonte visibile, scintillanti di neve. Queste montagne sono forse il più grande tesoro del New Mexico. Se le cose vanno come il governatore spera, saranno conservate così come sono per un bel po 'da decenni ancora.


LE NOTIZIE UTILI



Dov'è, com'è


Il Nuovo Messico (New Mexico) è uno stato centro meridionale degli Stati Uniti d’America situato nella regione a sudovest del paese. La sua capitale è Santa Fe ma la città con il maggior numero di abitanti è Albuquerque. Le lingue ufficiali sono lo spagnolo e l’inglese. Il territorio è composto da deserti, montagne ed in parte da foreste. Il fiume principale dello stato è il Rio Grande. L’economia è basata prevalentemente sul turismo, sull'agricoltura e sull'allevamento. 

Il Nuovo Messico, caratterizzato da una forma pressoche rettangolare, confina con il Colorado a nord, con l'Arizona ad ovest, con Il Texas e l'Oklaoma ad est e con lo stato del Messico a sud. Particolarità di questo ed altre tre stati è la posizione o, meglio, il disegno formato dai confini che, avendo in comune un vertice, si toccano a formare una croce con quattro angoli retti. Per questo motivo, il punto di incontro tra questi quattro stati (Colorato, Arizona, Utha e Nuovo Messico), viene chiamato "four corners", ossia Quattro Angoli.



Con una superficie di 315.194kmq, il Nex Messico si posiziona al 5° posto nella classifica americana. La popolazione conta di ben 1.969.915 abitanti, di cui 73.199 solo nella capitale Santa Fé (Santa Fede), suddivisi piuttosto disomogeneamente all'interno del territorio a causa della sua conformazione. Il New Mexico è infatti conosciuto per le grandi distese aride e per il proprio clima assai secco ed inospitale, pochi, invece, sono a conoscenza dei sui monti coperti di neve per la maggior parte dell'anno e delle sue ricche ed estese foreste.

Da vedere
Il New Mexico rappresenta forse una delle tappe obbligatorie per chi volesse visitare gli Stati Uniti; si tratta di un luogo incantato, pieno di fascino e mistero dove le radici dell'intera America sembrano essersi meglio conservate conferendo a questa terra un particolare aspetto. Attraversando le grandi distese rocciose, tra alti monti o grandi spazi incontaminati, si avrà la netta sensazione di percorrere un po la storia di questo stato in cui le culture dei nativi americani risultano ancora oggi vive e vegete, e non solo grazie alle riserve ed alle comunità dei nativi, ma anche ai numerosi resti che gli antenati delle odierne generazioni lasciarono incisi indelebilmente sul suolo del Nes Mexico. Questa è forse la forma più pura in cui il passato dello stato è in grado di mostrare; purtroppo, infatti, la modernità ha inquinato anche lo stile di vita e le abitudini degli indiani nativi, così che, nella Rio Grande Valley, la fertile pianura in cui sorgono le riserve indiane, oggi si trovano numerosi negozietti artigianali, di souvenir, erbe, alimenti ed oggettini tipici della tradizione e della cultura indiana, tutti alimentati, naturalmente, dall grande afflusso del turismo.
Un viaggio attraverso il New Mexico, però, può rivelarsi interessante anche dal punto di vista naturalistico: il paesaggio di questo stato è forse uno dei più ricchi, affascinanti e vari mai visti: di grande bellezza le candide nevi dei rilievi più importanti, così come le fertili valli ed i folti boschi lungo il fiume Colorado, anche se, senza ombra di dubbio, a colpire i turisti e l'immaginario collettivo sono le grandi distese rocciose dipinte di rosso, marrone ed arancio ed accarezzate dal sole. Si tratta di aride zone in cui i monti, intagliati dal vento in secoli e secoli, mostrano la propria nuda natura con incantevoli disegni e scenari mozzafiato.
La capitale
Gli amanti della vita mondana non potranno poi non visistare la capitale: Santa Fé, città eccentrica, tra le più curiose e particolari d'America, che attira sempre più su di sè le attenzioni di artisti ed intellettuali. Oltre ad offrire intrattenimenti di ogni genere si presenta poi  anche come città da vivere presentando un clima degno dei sui 2.133 metri di altezza: i giorni sono caldi ed accoglienti, mentre le fresche notti consentiranno serene notti lontane dalla calura. Ha una popolazione di circa 65 mila abitanti. Santa Fe in spagnolo significa Santa Fede. 






Il nome originale della città è La Villa Real de la Santa Fé de San Francisco de Asís, ovvero Città reale della Santa Fede di San Francesco d’Assisi. La città viene fondata dagli spagnoli nel 1610 ed è il più antico insediamento degli europei sulle coste occidentali americane. Il clima è di tipo temperato caldo. I principali luoghi di interesse della città sono la Cattedrale di San Francesco, la Cappella Loretto, il Palazzo dei Governatori, la Missione di San Miguel.



Il Clima

Nonostante quattro stagioni distinte, il Nuovo Messico è pieno di sole 256 giorni all'anno. Molte regioni della metà sud dello stato, che è tipicamente più calda, contano in media oltre 300 giorni di sole all'anno.
Il clima varia considerevolmente da un lato dallo stato all'altro. A causa delle montagne elevate del nord e dei terreni desrtici del sud, ci sono forti variazioni di temperature tra il giorno e la notte.
Consigliamo agli ospiti che non sono abituati ai cambiamenti quotidiani di temperatura di portare molti spessori di abiti per adattarsi ai cambiamenti di temperature. 
Billy the Kid
Le imprese autentiche di Billy the Kid, William Body (1859-1881) fungono da base a molte storie  della sua epoca, dopo che è stato ucciso dallo sceriffo Pat Garrett, che non hanno fatto che imbellire la leggenda.
Mentre la vita di William Bonney ha raggiunto proporzioni mitiche in tutto il mondo, numerosi storici sono d'accordo sul fatto che i dettagli  sono esagerati. Uno di questi fatti che non è stato provato è che il numero di uomini che avrebbe ucciso era equivalente al numero di anni che ha vissuto, cioè 21.
Il Símbolo Zia
Il villaggio (pueblo) Zia è il paese d'origine di questa antico simbolo del sole, che contiene raggi multipli stilizzati sulla base del centro in ciascuna delle quattro direzioni tradizionali. Negli anni 1920, quest'emblema fu messo al centro della bandiera del nuovo Messico dove è ancora oggi.
Il cerchio rappresenta il ciclo della vita ed i quattro raggi di ogni lato rappresentano le quattro stagioni (primavera, estate, autunno, inverno), le quattro fasi della vita (infanzia, adolescenza, maturità, vecchiaia), le quattro direzioni (nord, sud, è, ovest), ed i quattro periodi del giorno (la mattina, il pomeriggio, la sera, la notte).
Le tribù del nuovo-Messico al giorno d'oggi
Il nuovo-Messico è la residenza di 22 nazioni indiane sovrane, fra cui la nazione Navajo, 2 nazioni Apache e 19 pueblos, che presentano un'esperienza unica e senza precedenti di storia e di cultura.
Dotate di una lunga storia, le tribù del nuovo-Messico hanno potuto sperimentare cambiamenti multipli. Mentre i valori e le tradizioni culturali tribali continuano a svilupparsi, le tribù hanno trovato nuovi mezzi per soddisfare i loro bisogni e garantire la loro autodeterminazione. Investendo nei casinò, negli hotel, nei campi da golf, nei centri per viaggiatori stradali (viaggio centers) e nelle stazioni di benzina, le tribù hanno migliorato considerevolmente la loro situazione economica procurando lavoro e fondi per i servizi tribali del governo, i servizi sanitari, l'istruzione ed i servizi sanitari.
Lo sviluppo economico delle tribù ottiene molti altri vantaggi; procura migliaia di occupazioni per la popolazione non indiana, ed offre attrazioni supplementari  per i turisti.

2 commenti: