venerdì 20 gennaio 2012

Il Capodanno cinese? A Singapore



SINGAPORE - Pronti a festeggiare il Capodanno cinese 2012? Con il buon auspicio di un anno ricco di salute, ricchezza e felicità, Singapore si prepara a celebrare l'arrivo dell'anno del Dragone con luci sfavillanti, grandi eventi e tipiche rappresentazioni. Venite a Singapore per dare il benvenuto ad un 2012 ricco di appuntamenti emozionanti!

WHAT'S ON...

CULTURA
Celebrazione del Capodanno Cinese e Street Light-Up (01 Gennaio - 21 Febbraio 2012)
Di Chinatown ce ne sono in tutto il mondo, ma nessuna è come quella di Singapore, soprattutto quando si tratta di festeggiare il Capodanno Cinese. Per festeggiare l'anno del dragone, il quartiere cinese della città si colora con addobbi e decorazioni luminose di buon auspicio: il palcoscenico ideale dove prenderanno vita una serie di spettacoli emozionanti. 
Tra gli eventi da non perdere, quello dei fuochi artificiali durante la cerimonia inaugurale che apre ufficialmente i festeggiamenti per il nuovo anno cinese. Ma la festa non finisce qui! Un ricco calendario di eventi collaterali animeranno Chinatown: il Countdown Party, le celebrazioni Yuan Xiao Jie, lo shopping nei coloratissimi bazaar e gli spettacoli notturni.
Mentre si passeggia per le strade di una Chinatown addobbata a festa, basta salutare le persone che si incontrano con un gioioso "gong xi fa cai", per ricevere in cambio gentilezza in abbondanza per il prossimo anno. 

NATURA
Sentosa Flowers 2012 (22-29 Gennaio 2012)
Dopo aver salutato l’anno del Dragone, basta visitare Sentosa Flower 2012 per entrare in una primavera di profumatissime meraviglie! Questo festival annuale dei fiori esibirà alcuni esemplari tra i più rari e unici della primavera, in un coloratissimo arcobaleno di colori. L’esposizione mostrerà gli esemplari più colorati e insoliti come gli alberi lecca-lecca, i fiori giganti e coniglietti primaverili. Il festival, giunto ormai alla sua VI  edizione, quest’anno è più grande che mai e darà ai visitatori un assaggio di ciò che è possibile scoprire durante una passeggiata sul lungomare di Sentosa, passando dal ponte alla terraferma.  
Per gli amanti della natura, gli appassionati di fotografica o i turisti in cerca di curiosità, Sentosa Flowers 2012 sarà l’occasione perfetta per catturare tutto il meglio della primavera. Un appuntamento che accade solo una volta all’anno: da non perdere! 
Per informazioni: http://flowers.sentosa.com.sg  

ARTE 
Huayi - Chinese Festival Art (27 Gennaio - 5 Febbraio 2012)
L’arte di “essere cinese” e vivere il patrimonio multiculturale di Singapore con gli occhi di un cinese. Huayi 2012 – Chinese Festival of Arts avrà luogo nell’iconico Esplanade Theatres on the Bay e consentirà di conoscere alcune delle più dinamiche forme dell’arte cinese, da quelle più tradizionali fino a quelle d’avanguardia. Huayi è molto più di un festival dell’arte per celebrare la ricchezza culturale di Singapore: esso mira infatti a rappresentare la diaspora cinese e i talenti artistici di questa affascinante cultura, fornendo loro una piattaforma ideale per esporre e valorizzare i loro lavori. La visualizzazione di queste opere consente infatti ai visitatori di riflettere sulle diverse prospettive e interpretazioni si cosa significhi essere cinese. 
Il tema del festival Huayi 2012 è il “coraggio” che, grazie a programmi diversificati (a pagamento e non), attraverserà le diverse forme d’arte come il teatro, la danza, la musica e le arti visive. 
Un festival da non perdere per tutti gli amanti dell’arte cinese e per tutti coloro che desiderano conoscere questa affascinante cultura.
Per informazioni: www.huayifestival.com 

CULTURA
Chingai Parade 2012 (03-04 Febbraio 2012)
La Chingai parade nasce come una semplice processione cinese, diventando col tempo uno spettacolo a livello mondiale, una tradizione secolare celebrata da persone unite come se fossero una comunità. Questa festa ha avuto inizio a Singapore quando i fuochi artificiali durante i festeggiamenti del Capodanno cinese furono vietati. Per mantenere lo spirito celebrativo, la popolazione cinese decise così di organizzare una semplice processione fatta di musica e acclamazioni. Da allora la tradizione è stata mantenuta, fino a diventare una vera e propria parata con diversi gruppi culturali e razze provenienti da tutto il mondo, incarnando il vero spirito delle comunità locali che convivono a Singapore. 
La Chingay Parade del 2012 sarà caratterizzata dalla prima sfilata d’acqua della storia. L’elemento acqua sarà infatti presente in diverse parti dello spettacolo, assicurando un’esibizione innovativa e memorabile per tutti i presenti e per coloro che seguiranno la sfilata dal grande schermo. 
Per informazioni: www.chingay.org.sg

ARTE
M1 Singapore Fringe Festival (15-26 Febbraio 2012)
Affrontando il tema “Arte e educazione” quest’anno l’M1 Singapore Fringe Festival 2012 promette una grande varietà di performance (sia a pagamento che gratuite): eventi interattivi, cambi artistici, musica, arti visive e un mix di attività mediatiche presentate da Singapore e da artisti internazionali. Il festival annuale si propone di mettere in mostra le migliori opere contemporanee, all’avanguardia e impegnate nel sociale. Il pubblico potrà prenderne visione in diversi punti della città: The Esplanade – Theatres on the Bay, the National Museum of Singapore, The Substation, the Singapore Art Museum, The Arts House and ION Orchard. 
Concepito per diventare un centro creativo, con una doppia finalità di innovazione e di dibattito, M1 Singapore Fringe Festival 2012 si pone come il palcoscenico dell’arte più significativa e provocatoria con l’obiettivo di coinvolgere un mondo sempre più connesso e complesso come il nostro. 
Per informazioni e maggiori dettagli: www.singaporefringe.com

SPORT & ATTIVITA’ RICREATIVE 
Campionato femminile di golf HSBC (23-26 Febbraio 2012)
Le migliori giocatrici di golf si riuniranno a Singapore per la quinta edizione dell’ HSBC Women’s Champions. Evento ufficiale del LPGA Tour, l’HSBC Women’s Champions è considerato il più grande appuntamento di golf femminile dell'Asia Maggiore, dove le migliori giocatrici del mondo sono invitate a competere.
Per informazioni: www.hsbcgolf.com

MUSICA
Mosaic Music Festival (09-18 Marzo 2012)
La creme de la creme dei festival di musica locale è Mosaic Music Festival. L’evento presenta un’eclettica line-up di musicisti internazionali e locali che si esibiscono con generi diversi in questo ambiente particolarmente eccezionale dal punto di vista acustico.  
Palcoscenico dell’evento è l’Esplanade – Theatres on the Bay; meglio conosciuto come Esplanade, si tratta della location d’eccezione per gli eventi culturali, musicali e artistici e la sua forma distintiva nel cuore del CBD le ha fatto guadagnare il soprannome di “The Durian” sin dalla sua apertura nel 2002. 
Mosaic Music Festival è un appuntamento annuale che dura 10 giorni. Acclamato dal pubblico locale, l’evento include un ampio ventaglio di generi musicali capace di soddisfare i gusti più svariati degli amanti della musica di ogni età.   
Per informazioni: www.mosaicmusicfestival.com

MUSICA 
Timbre Rock & Roots (30-31 Marzo 2012)
Il meglio della musica rock a livello mondiale andrà in scena al Marina Promenade. All’evento parteciperanno artisti di fama mondiale, candidati ai Grammy Awards e vincitori del prestigioso premio. Tra i protagonisti dell’edizione 2012: Bob Dylan, John Legend, Michael Franti & Spearhead, accanto a artisti emergenti come Toots & The Maytals e Trombone Shorty & Orleans Avenue.
Per informazioni: www.rockandroots.com.sg

FASHION 
Fashion Steps Out @ Orchard 2012 (09 Marzo - 22 Aprile 2012)
Sei settimane all’insegna del fashion per rivelare al mondo le novità delle collezioni P/E. I capi saranno presentati su una passerella d’eccezione: Orchard Fashion Runway, che è non solo una passerella all’aperto, ma anche la più lunga di Singapore. La ciliegina sulla torta? Sicuramente il fatto che si possono vedere da vicino i capi mentre i modelli calcano la passerella. 
Accanto alle novità fashion, un concorso per trovare il “nuovo volto d’Asia”. La novità interessante è che ciascuno può prendere parte alla ricerca, non occorrono credenziali da supermodella ma basta candidarsi e cercare di ottenere più voti. 
Per completare la vostra Singapore shopping experience basta concedersi un pò di shopping nelle boutique della città. Ma prima partecipate ad un concorso per ottenere degli sconti convenienti!  
Per informazioni: www.orchardroad.org 

...AND WHAT'S NEW

DIVERTIMENTO IN FAMIGLIA
Transformers - The Ride agli Universal Studios Singapore, Resorts World Sentosa: catturate il colosso!
Preparatevi a vivere un emozionante viaggio iper realistico in 3D: agli Universal Studios di Singapore vi troverete proprio nel mezzo dell’azione nel mondo incredibile di Transformers. 
Il destino dell'umanità è in pericolo perché il malvagio Decepticons ha invaso la sede NEST per rubare l'Allspark e voi sarete gli eroi che lo porteranno al sicuro per salvare così il nostro pianeta! Dopo aver corso per le strade della città, con la vita appena a un filo sfreccerete attraverso il tunnel della metropolitana e salterete sui tetti altissimi. 
Unitevi a Optimus Prime e Autobots per combattere per la libertà nella battaglia finale in 3D contro le forze del male.
Per informazioni: www.rwsentosa.com

OSPITALITA’
Wink Hostel apre a Singapore: lusso a prezzi accessibili
Situato nel vivacissimo e centrale quartiere di Chinatown, Wink Hostel è il punto di partenza ideale per andare alla scoperta di Singapore. Wink Hostel è molto più di un semplice ostello: si tratta di un Boutique Hostel unico nel suo genere dove grande stile e high-tech confluiscono per creare una struttura innovativa rispetto agli ostelli tradizionali. Prestando una particolare attenzione al design e alla qualità ma senza rinunciare alla comodità e alla convenienza di una struttura per viaggiatori attenti al risparmio, Wink Hostel è la scelta perfetta anche per gli esigenti Flashpacker, i viaggiatori “zaino in spalla” che amano viaggiare con uno stile indipendente e economico, senza però rinunciare al lusso, allo stile e alla tecnologia. 
Al Wink Hostel è possibile trovare questo e molto altro ancora: oltre alla connessione wi-fi e alle luci LED per la lettura, le innovative sistemazioni “a bozzolo” consentono di isolarsi e di avere la propria privacy pur rimanendo in uno spazio comune. Oltre alle sistemazioni singole, sono disponibili anche letti queen-size per chi viaggia in coppia o desidera uno spazio più grande. 
Le tariffe partono da S$ 50 per un letto singolo e da S$ 90 per la sistemazione doppia, con colazione e connessione WiFi. 
Per informazioni: www.winkhostel.com

FOOD
12 gennaio 2012: Resorts World Sentosa apre il “Malaysian Food Street”
Resorts World Sentosa ha riunito i migliori venditori ambulanti si cibo da strada della Malaysia sotto la sua Malaysian Food Street. Dal 12 gennaio i più golosi buongustai potranno provare i piatti tipici della cucina malese come ad esempio il famoso Jalan Alor KL Hokkien Mee, il Huen Kee Claypot Chicken Rice di Kuala Lumpur, la Chicken Rice Ball di Malacca e l’originale Hai Beng Hainan Lor Mee di Penang. Malaysian Food Street si estende su 22.000 metri quadrati e dispone di più di 500 posti a sedere. L’area è completamente climatizzata ed è concepita per richiamare l’aspetto delle strade tipiche malesi, con facciate di vecchi negozi, bancarelle di vendita al dettaglio e una riproduzione di mobili anni ’50 in stile coffeeshop e elementi tipici che riproducono l’atmosfera “di strada”. 
Malaysian Food Street si trova presso The Bull RingTM, ed è aperto dalle 11 alle 22 (dal lunedì al giovedì), dalle 9 alle 24 (venerdì e sabato) e dalle 9 alle 22 la domenica. 
Per informazioni: www.rwsentosa.com

Nessun commento:

Posta un commento