SANAA, 10 dicembre - Le forze della coalizione araba hanno riconquistati un arcipelago yemenita nel Mar Rosso utilizzato dalle milizie Houthi alleate con l'Iran per il deposito e il contrabbando di armi in Yemen
La coalizione guidata saudita sta tentando di sloggiare gli Houthi e le forze fedeli al loro alleato, l'ex presidente Ali Abdullah Saleh, dalle zone catturate dal settembre dello scorso anno e di ripristinare il presidente Abdrabbu Mansour Hadi al potere.
Gli Houthi controllano la maggior parte dello Yemen del nord da Taiz a Saada, nel nord, dando loro il controllo della costa del Mar Rosso dello Yemen.
La coalizione ha detto che le sue forze "hanno ripulito Grande Hanish", la più grande isola dell'arcipelago sulle principali rotte di navigazione del Mar Rosso. L'arcipelago è stato oggetto di una disputa territoriale tra lo Yemen e l'Eritrea, che ha colto l'arcipelago nel 1990, fino a quando un tribunale di arbitrato internazionale con sede a Londra ha concesso Yemen sovranità nel 1998.
Nessun commento:
Posta un commento