giovedì 3 dicembre 2015

PISTORIUS dovrà essere riprocessato per omicidio volontario


JOHANNESBURG, 3 dicembre -  Oscar Pistorius è stato trovato colpevole di omicidio volontario: la corte d'appello sudafricana ha così ribaltato il verdetto omicidio colposo emesso nel processo di primo grado.
Pistorius hHa ucciso la sua fidanzata Reeva Steenkamp nel febbraio 2013 dopo aver sparato quattro volte attraverso una porta del bagno chiusa a chiave.
Attualmente è agli arresti domiciliari dopo aver trascorso un anno in carcere della sua originaria condanna a cinque anni. Pistorius dovrà ora tornare in tribunale per essere ri-condannato, per omicidio.
La Corte d'appello Suprema del Sud Africa  ha stabilito che il giudice a quo non ha applicato correttamente la regola di eventualis dolus,  se Pistorius cioè sapeva che una morte sarebbe un probabile risultato delle sue azioni.
Leggendo la sentenza raggiunta da un gruppo di giudici, la giudice Lorimer Leach ha detto che, dopo essersi armato con un'arma di grosso calibro,
L' avvocato di Pistorius 'ha sostenuto che egli credeva che ci fosse un intruso in casa, ma il giudice ha detto che l'identità della persona dietro la porta era irrilevante.

Nessun commento:

Posta un commento