mercoledì 27 giugno 2012

Ecco la top ten dei Paesi più visitati al mondo. Prima la Francia, l’Italia quinta, la Cina sale al terzo posto



Esiste una top ten dei Paesi turisticamente più visitati al mondo. La compila ogni anno la World Tourism Oragnization (UNTWO) che passa in rassegna i dati statistici e comunica il suo verdetto. Tra luoghi in ascesa e mete che colano a picco, ecco la Top Ten delle destinazioni turistiche più visitate nel 2011, così come segnalata dal sito www.ilturista.info

1° POSTO: FRANCIA
Ma la pole position spetta a un paese europeo, la dolce e raffinataFrancia, con la bellezza di 79,5 milioni di visitatori nel 2011. Per molti è simbolo del romanticismo, con Parigi e la celebre Tour Eiffel, ma anche il corso languido della Loira costellato di castelli, il malinconico Mont-Saint-Michel e i cieli mutevoli dellaBretagna. Ma la Francia è anche pittura, scultura e architettura, come dimostrano le infinite sale del Louvre o i palazzi della Belle Epoque, ed è mare e sole, come si può sperimentare lungo la luminosa Costa Azzurra. Ogni giornata, dalla più soleggiata alla più fredda, può essere accompagnata da vini pregiati e da un’ottima cucina… c’è chi volerebbe a Parigi anche solo per concedersi una crèpe o un croissant fragrante.

2° POSTO: STATI UNITI D’AMERICA

Una volta tanto gli Stati Uniti, immensi ed esagerati in ogni cosa, non sono al primo posto. Se la cavano comunque alla grande con62,3 milioni di visitatori, attirati tutto l’anno da città pazzesche come New York o Las Vegas, ma anche da panorami mozzafiato di dimensioni indescrivibili, che fanno sentire piccolo e indifeso anche il turista più fiero. Un’area molto estesa -9,83 milioni di chilometri quadrati- capace di soddisfare qualsiasi esigenza, sempre in grande stile: che cerchiate divertimento sfrenato, musei, monumenti, grattacieli o parchi avventurosi, gli Stati Uniti faranno al caso vostro. Si sa da sempre, che l’America è il luogo dove tutto è possibile.

3° POSTO: CINA

Il terzo gradino del podio spetta a una potenza in rapida espansione: c’è chi la guarda con ammirazione, chi con un po’ di soggezione, perché la Cina e i cinesi stanno guadagnando ampio spazio sulla scena mondiale. Non solo dal punto di vista economico, ma anche sul fronte turistico la Cina dimostra di sapersi difendere, con 57,6 milioni di visitatori totalizzati nel 2011. Se la globalizzazione ha portato in estremo oriente le maggiori aziende e catene occidentali, aumentando le occasioni di shopping, questa antica terra ha da sempre in serbo antiche città, templi, siti archeologici, una natura poetica e l’inimitabile, titanica Grande Muraglia.

4° POSTO: SPAGNA

Al quarto posto, con ben 56,7 milioni di turisti, c’è la vicinacaliente Spagna. Anche qui si intrecciano culture diverse e si riconoscono le tracce di tappe storiche emozionanti: a lungo dominata dagli arabi, riconquistata dai cristiani e diventata una fedelissima del cattolicesimo, è stata il cuore di un impero coloniale sparso da un lato all’altro dell’Atlantico, fino al Nuovo Continente. Dalla luminosa costa andalusa all’eleganza diMadrid, passando per la colorata Barcellona e i borghi di pescatori lungo il litorale, la Spagna è il paese della paella, delle tapas, delle feste chiassose e delle amate/odiate corride.

5° POSTO: ITALIA

Il Belpaese si avvicina al podio, ma non lo raggiunge… totalizza “solo” 46,1 milioni di visitatori! Eppure, bisogna ammetterlo, la nostra Italia vanta un concentrato eccezionale di capolavori naturali, artistici e architettonici, per non parlare della cucina e delle tradizioni, così diverse da regione a regione. Aldilà dei luoghi comuni –babà, spaghetti, gondole e mandolini-, e aldilà di colossi celeberrimi come il Colosseo, Venezia, le Dolomiti o la Valle dei Templi, lo stivale ha in serbo borghi medievali arroccati sui monti, spiagge e calette accarezzate da acque splendide e centri storici così belli da sembrare le scenografie di uno spettacolo. Proprio come gli artisti del Settecento, che non potevano non fare il loro “Viaggio in Italia”, ancora oggi sono tanti quelli che si innamorano della penisola.

6° POSTO: TURCHIA

29.3 milioni di visitatori, nel 2011, hanno scelto la Turchia,  che ha quindi superato il Regno Unito. Sarà per il suo carattere orientaleggiante, diviso tra Asia ed Europa, o per la sua storia lunga e travagliata, che l’ha vista teatro di battaglie, navigazioni e rotte commerciali verso mondi lontani. Una varietà di anime che si manifesta nel paesaggio, composto da montagne rocciose dalla cima innevata, valli profonde come quelle della Cappadocia, litorali costellati di borghi di pescatori e acque così limpide da competere col cielo. Per non parlare di Istanbul, che a lungo si chiamò Costantinopoli e veniva soprannominata la “Seconda Roma”, a sottolineare il ruolo imprescindibile nell’immenso impero della Città Eterna.

7° POSTO: REGNO UNITO

Il Regno Unito è una commistione di paesaggi e di culture. Da nord a sud sono innumerevoli le città, più o meno grandi e più o meno vivaci, ma bastano poche ore di macchina per inoltrarsi in paesaggi selvaggi dalla bellezza sublime, forti di montagne o scogliere imponenti. La Scozia è struggente, con la sua costa frastagliata, le piante di erica che ondeggiano al vento e il grigiore malinconico di certe giornate di nebbia; l’Inghilterra, custode di un gioiello come Londra, è il mix perfetto tra cultura e divertimento, in bilico tra antiche tradizioni e l’inarrestabile voglia di crescere. Se amate il tè delle cinque e le biblioteche sontuose, o avete sempre sognato di possedere un kilt, non aspettate oltre e unitevi ai 29,2 milioni di visitatori che nel 2011 hanno visitato il Regno Unito.
E l’anno prossimo, per via delle prossime Olimpiadi, la classifica sarà sicuramente migliore.

8° POSTO: GERMANIA

L’ottavo posto va a un paese europeo, che in estate seduce gli ospiti con una tavolozza di verdi unica, e in inverno lascia tutti a bocca aperta con nevicate pittoresche e mercatini natalizi da fiaba. È la Germania, che per il turismo culturale gioca le carte di Francoforte, Berlino e Monaco, splendide città ricche di monumenti e proposte accattivanti, come il celebre Oktoberfest del capoluogo bavarese. La Strada Tedesca delle Alpi è l’itinerario per gli amanti degli sport invernali, mentre la Strada Tedesca dei Giocattoli farà sentire vicini grandi e piccoli. Laghi, castelli principeschi, monumenti storici e feste vivaci ne fanno una meta sorprendente in ogni stagione, come testimoniano i 28,4 milioni di visitatori del 2011.

9° POSTO: MALESIA

Il governo della Malesia è stato molto orgoglioso di annunciare che negli ultimi anni le presenze di turisti hanno raggiunto i 24,7 milioni. È un risultato eccezionale per un paese emergente, con un’economia e un’industria in forte espansione, capace di attirare visitatori di ogni tipo. Dagli avventurieri con sacco a pelo in spalla alle coppie in viaggio di nozze, da uomini d’affari a gruppi di amici, restano tutti incantati dal mare cristallino di questo paradiso incastonato tra Thailandia e Singapore. Il paesaggio è splendido, soprattutto nei parchi nazionali di Gunung Mulu, Kinabalu e Taman Negara, e nel cuore della foresta del Borneo. La capitale Kuala Lumpur è un centro moderno in grande fermento e sono altrettanto vivaci alcune località costiere, comePenang, ma la pace regna sovrana lungo le spiagge diTerengganu.

10° POSTO: MESSICO

La decima posizione, certo, è l’ultima di questa classifica, ma non si può dire che sia un risultato disdicevole. Trovarsi in una Top Ten è già un grande traguardo, perché i luoghi del mondo sono davvero tanti. Come i motivi per visitare il Messico: non solo distese infinite di sabbia candida e acque turchesi, ma anche antiche città coloniali e i misteriosi resti archeologici della civiltà Maya; non solo la natura selvaggia della Penisola delloYucatan, ma anche abitudini folcloristiche appassionanti e feste coloratissime, dall’allegria contagiosa. Il fatto che la popolarità del Messico sia lievemente in discesa non deve spaventare: resta comunque una delle mete più affascinanti del nostro pianeta, perfetta per i viaggi un po’ avventurosi, e qualcuno apprezzerà il lieve calo di presenze… che in fondo rimangono, nel 2011, 23,4 milioni!





Nessun commento:

Posta un commento