giovedì 10 maggio 2012

Pedalando in bicicletta accanto a te. In Cechia



PRAGA - Che cosa può rendere ancora più affascinanti le antiche città d’arte, i villaggi rurali sospesi nel tempo, i numerosi siti archeologici e Unesco, le eleganti località termali o i possenti castelli e le nobili dimore che costellano la Repubblica Ceca? Conquistarli pedalata dopo pedalata, chilometro dopo chilometro lungo gli splendidi itinerari cicloturistici che percorrono l’intero Paese in lungo e in largo, attraverso campagne sconfinate, colline ammantate di vigneti, boschi ancora selvaggi, laghi e fiumi lucenti, alte vette panoramiche e strani fenomeni geologici.
I patiti delle due ruote lo sanno bene, ma chiunque può improvvisare e salire in sella a una bicicletta per perlustrare questo territorio tanto vario senza fretta, al ritmo delle proprie gambe, assecondando semplicemente la curiosità. Tra itinerari cicloturistici e piste ciclabili - spesso parte di famosi percorsi internazional i- ce n’è per tutti i gusti e i livelli di allenamento.
Per un inizio soft, per scaldare i muscoli dei più sportivi e non compromettere quelli dei meno allenati, sono perfette le pianure che vestono di verde la Cechia, in particolare in Boemia centrale e meridionale e in Moravia meridionale. Non si tratta certo di un compromesso: i paesaggi qui sono tutt’altro che monotoni e ad ogni angolo si incontrano nuove scenografie e nuovi stimoli a calcare sul pedale. Nel Sud della Boemia, per esempio, le piste ciclabili si insinuano tra i laghi artificiali della zona di Trebon in un paesaggio unico di terra e acqua. Nel Sud della Moravia, là dove corre la Via del Vino, gli itinerari cicloturistici si avventurano invece in piacevoli saliscendi tra filari ordinari di vigne, a caccia di paesini pittoreschi e ottime cantine. Sempre in Moravia si può decidere anche di seguire il corso del canale di Bata, fin dove le gambe reggono. Ma niente paura: per tornare alla base si può salire a bordo, bici al seguito, di battello di linea.



Nessun commento:

Posta un commento