venerdì 23 marzo 2012

Idea per Pasqua: una vacanza in dieci tra i borghi (e gli alberghi) più belli d'Italia



MILANO -Centri storici senza tempo, natura incontaminata, vacanza esperenziale; i Borghi piú belli d’Italia rappresentano senz’altro una sintesi di questi elementi per una Pasqua lontana dallo stress quotidiano. Per questo motivo i motore di ricerca hotel www.trivago.it ha selezionato dieci prestigiosi hotel in dieci dei piú affascinanti borghi italiani, che da sempre affascinano i viaggiatori alla ricerca di valori autentici e suggestioni fuori dal comune. Dalla costiera amalfitana alla campagna toscana, dal Castello di Paolo e Francesca al paese natale di Pellizza di Volpedo, dieci idee per trascorrere una Pasqua indimenticabile.



Nel cuore della campagna senese, San Casciano dei Bagni, deve la sua notorietá alle terme, narrate anche dal Boccaccio nel Decameron. Le 42 sorgenti ad una temperatura media di 40 gradi fanno della cittadina toscana la terza cittá d’Europa per portata di acqua termale. La collegiata dei Santi Leonardo e Cassia, la chiesa di Sant’Antonio e le torri medievali rendono  San Casciano un punto ottimale per chi cerca una viaggio nel segno della tranquillitá e della cultura.
Per tutti i visitatori di passaggio per la Val d’Orcia il Fonteverde Natural Spa Resort é un luogo ideale. Un resort 5 stelle dotato di ogni comfort, con un centro benessere invidiabile nel bel mezzo della campagna senese, perfetto per chi vuole ricaricare le pile lontano da tutto e da tutti durante le festivitá pasquali.


Con una superficie di 0,20 km² Atrani é il secondo comune piú piccolo d’Italia, secondo solamente a Fiera di Primiero. Il grazioso borgo, affacciato sulla Costiera amalfitana, é racchiuso nelle pareti rocciose dei Monti Lattari che scendono a picco sul mare. Non é un caso che anche il grande drammaturgo Ibsen sia stato stregato da questo pittoresco paese.
Palazzo Ferraioli é situato in un edificio storico del XIX secolo, rinnovato recentemente per garantire ad ogni visitatore un soggiorno di alta qualitá nel rispetto della migliore tradizione alberghiera. Per gli appassionati lo Chef Armando Cuomo tiene dei corsi di cucina alla scoperta dei sapori originali della tradizione campana.



La cittadina di Noli é uno dei borghi piú caratteristici della riviera di ponente ligure. A pochi minuti da Savona, questo borgo é stato in epoca medievale una Repubblica marinara alleata con la piú nota Genova. Oggi rimangono preziose testimonianze di quel tempo di lusso e sfarzi, come palazzi signorili e le torri dalle tonalitá rossastre che presidiavano l’antica cittá.
Incastonato nella roccia, grazie ai tipici terrazzamenti liguri, il Paradiso di Manú é un’oasi immersa nel verde. La vista mozzafiato sul Golfo di Spotorno ha spinto molte coppie a dire qui il loro fatidico sí, grazie a pacchetti ad hoc offerti dalla struttura.




Otranto, il comune d’Italia piú orientale d’Italia, é stato storicamente un crogiolo di popoli e culture diverse. Messapi, romani, bizantini e aragonesi, sono passati ad questa parti e hanno lasciato testimonianze di straordinaria rilevanza. Questa natura eterogenea ha spinto l’Unesco ad attribuire al Borgo antico il riconoscimento di Patrimonio testimone di una cultura di pace.
Situato nel centro della cittá salentina, il Vittoria Resort é una struttura che si distingue per la qualitá dei servizi offerti ai propri clienti. Il centro benessere Eidos é pronto a cocccolare i propri ospiti nei 400 m² dedicati. Numerose le attivitá previste, come diving ed equitazione, per rendere ogni soggiorno indimenticabile.





Contesa storicamente tra i casati di Montefeltro e Malatesta, Montegridolfo sorveglia dall’alto della sua posizione il territorio circostante che si estende verso il mare Adriatico. Tra le opere di indiscusso prestigio perfettamente conservate nel borgo spiccano alcune tele di Guido Cagnacci.
Palazzo Viviani si divide tra il Castello risalente al XIII secolo e altri palazzi storici del borgo antico. Affreschi pregiati, interni in legno e letti a baldacchino danno la sensazione agli ospiti di fare un salto indietro nel medioevo.  




Ai piedi del monte Subasio e a pochi km da Foligno si trova Spello, uno dei borghi meglio conservati di tutta l’Umbria, definita "Splendidissima Colonia Julia" da Giulio Cesare. Molteplici le bellezze artistico-culturali della cittadina, tra le quali la Collegiata di Santa Maria Maggiore, che custodisce al suo interno affreschi del Pinturicchio e pregiate maioliche di Deruta.
Palazzo Bocci si trova in una struttura risalente al XIV secolo finemente ristrutturato per garantire agli ospiti ogni comfort. La Sala degli Affreschi, dove sono presenti opere di Benvenuto Crispoldi, é il gioiello di questa residenza che non ha eguali. Per chi cerca un po’ di svago Villa Fidelia offre ogni anno un cartellone di spettacoli ricco di artisti di fama indiscussa.




La vocazione turistica di Cefalù risale al XVIII secolo quando la cittadina entró a far parte del Grand Tour per i giovani rampolli dell’aristocrazia europea. Il passaggio di greci, bizantini, romani e normanni ha contribuito a determinare una dimensione multiculturale a questa cittadina che si affaccia sul mare.   
A pochi passi dalla splendida Cattedrale di Cefalú si trova l’hotel La Plumeria, ubicato in un palazzo tardo medievale. Wi fi ad alta velocitá e altre soluzioni tecnologiche sono offerte gratuitamente a tutti gli ospiti; imperdibile un passaggio nella terrazza per un cocktail con vista sulla cittá.





Una visita a Volpedo non puó prescindere da Giuseppe Pellizza, il noto pittore del XIX secolo nato in questo borgo. I visitatori possono ripercorrere le tracce dell’artista del Quarto Stato partendo dal suo studio aperto al pubblico nel 1994, proseguendo poi per le strade della cittadina ottocentesca rese immortali in alcune tele del maestro.
Nel mezzo della campagna piemontese si trova la dimora Cappelletta, ubicato in una residenza storica del XIX secolo. Undici camere dotate di wi fi gratuito e TV satellitare attendono gli ospiti che scelgono le verdi colline di Volpedo per passare una Pasqua rigenerante.



La leggenda vuole che la cittá di Amyclae, fondata dalgi Spartani, sorgesse in questo territorio. Sperlonga deve tuttavia la sua fama all’epoca romana quando furono costruite numerose ville tra cui spicca quella dell’Imperatore Tiberio, che comprendeva una grotta naturale decorata con marmi, mosaici e un impianto termale.
Per chi cerca un soggiorno in pieno relax l’hotel Grotta di Tiberio é una soluzione ottimale. A pochi minuti dal mare e in prossimitá del Museo Archeologico Nazionale, la struttura soddisfa sia amanti della cultura coloro che vogliono esplorare il litorale laziale.





La storia di Gradara é legata alle vicissitudini del Castello che domina il borgo antico. La leggenda vuole che nella fortezza del XII secolo la storia d’amore tra Paolo Malatesta e Francesca da Rimini ebbe il suo tragico epilogo. 
Nella frazione di Fanano si trova Villa Matarazzo, una residenza 4 stelle immersa nel verde grazie a un giardino privato di 30.000 mq². La struttura si divide in tre parti, la casa padronale, la casa farneto e la casetta rossa, e offre ai propri ospiti servizi della migliore tradizione alberghiera.

                        
    

Nessun commento:

Posta un commento