venerdì 16 marzo 2012

E Madeira si veste di mille fiori


FUNCHAL - Con l'arrivo della primavera, due settimane dopo la Pasqua, tra i primi di aprile e l'inizio del maggio, la città diFunchal (isola d Madeira) diventerà un esaltante palcoscenico ricco di composizioni floreali multicolori: The Madeira Flower Festival. E' dalla fine degli anni '70 che si svolge qui la Festa dei fiori, una delle più famose attrazioni turistiche della regione. L'evento si svolge nel penultimo fine settimana di aprile, e ogni anno viene scelto un tema diverso, che verrà ripreso dai vari cari che sfileranno in parata, in un tripudio di fiori, profumi e colori.

La magia di questo evento inizia per tradizione al sabato mattina, con la sfilata fiorita dei bambini (Children's Parade), che vedrà migliaia di bambini, vestiti per l'occasione, sfilare nella Piazza Municipale (Praça do Municipio), dove si creerà un bellissimo murale pieno di fiori, che verrà simbolicamente chiamato il Muro della Speranza (Muro da Esperança).

La domenica pomeriggio le strade del centro di Funchal saranno riempite dalla musica e colori del sontuoso corteo di dozzine di carri, tutti addobbati da un gran numero di specie floreali tipiche dell'isola, e che lasceranno dietro di se una scia profumata, dolce ed effimera.

Durante lo svolgimento di questi eventi, in parallelo, verranno portate avanti una serie di divertenti attività ricreative, piene di fascino e di simbolismo, come ad esempio la costruzione di delicati tappeti floreali di incomparabile bellezza lungo le principali strade di Funchal , così come i concerti musicali, le performance dei gruppi folcloristici provenienti dalla regione, ed i concorsi per i miglior decori delle vetrine dei negozi. Tutta Funchal si veste dei colori dei fiori, ed è uno spettacolo da godere in lunghe passeggiate. Da non perdere inoltre la visita alla seducenteMostra del Fiore, che si tiene nel Largo da Restauração.

Il periodo di fine aprile a Madeira è veramente gradevole, con unclima senza eccessi: inizia il periodo secco dell'anno, con temperature equilibrate, intorno ai 16-18 °C nei valori massimi, e raramente di notte si scende sotto i 10°C. Unica nota negativa latemperatura dell'acqua, che arriva a stento ai 19°C, cosa che rende i bagni in mare piuttosto complicati. Ma tutta l'isola di Madeira si presenta verdissima e con i paesaggi più spettacolari di tutto l'anno.

Giovedi, 19 aprile
Il Mercato dei Fiori si apre sulla Avenida Arriaga. Mostra dei fiori nel Restauração da Largo di fronte al Mercato dei Fiori, aperto per tutta la durata del festival. Tappeti di fiori intrecciati sono creati lungo le principali strade di Funchal. Molti sono creati da singole regioni di Madeira.
 
Sabato 21 aprile 
Sfilata dei bambini.  Ognigruppo di bambini ha un costume diverso  o uniforme di club giovanile.  Una volta raggiunta la piazza del Municipio, ogni bambino si arrampica su una piattaforma e pone una fioritura singola in una visualizzazione complessiva per creare un Muro della Speranza .
Al termine della cerimonia, colombe vengono rilasciati a rappresentare un augurio per un futuro di pace.
Il corteo intero dura un'ora o più. Animazione per bambini e adulti 
Itinerario della processione:
  • Inizio: Giardino Comunale (Jardim Municipal)
  • Avenida Arriaga
  • Avenida Zarco
  • Rua Câmara Pestana
  • Conclusione: Piazza del Municipio (Praça do Municipio)

Al termine della parata il simbolico Muro della Speranza sarà costruita con i fiori in Piazza Municipio.
La cerimonia si conclude con il rilascio di colombe della pace e dello spettacolo per bambini.

Domenica 22 Aprile, 2012
Dalle 16:00 pm in poi - Flower Festival Grand Parade
Il gran finale della festa è la sfilata principale tiene la Domenica pomeriggio.
A partire dal lungomare e procedendo lungo la Avenida do Mar superato la Marina e il Palácio de São Lourenço, la sfilata è una festa di colori, movimento e suono.
Ogni carro ha un tema ed è ricoperta di fiori. A bordo sistemi audio non sono insolite e si può essere sicuri che ognuno avrà ungruppo di personein costume che accompagnano le musiche in stile carnevale.
Ogni carro e il suo entourage inpiega dai 20 ai 30 minuti per passare.
Le diverse regioni e tradizioni di Madeira sono rappresentate. La sfilata intera, composta da oltre un migliaio di partecipanti, impiega più due ore per passare.

Percorso della processione:
  • Inizio: Praça da Autonomia (lato sud di fronte al mare)
  • Avenida do Mar e le Madeirenses Comunidades (direzione ovest)
  • Rua Dias Leite
  • Rotunda do Infante 
  • Avenida Arriaga alla Banca del Portogallo edificio
  • Avenida Zarco
  • Rua Câmara Pestana
  • Conclusione: Piazza del Municipio (Praça do Municipio)



Nessun commento:

Posta un commento