mercoledì 9 agosto 2017

PARIGI, arrestato un uomo per l'agguato ai soldati a LEVALLOIS-PERRET

PARIGI, 9 agosto - Un gruppo di militari dell'operazione antiterrorismo Sentinelle è stato investito da un'auto a Levallois-Perret, alle porte di Parigi. Sei militari sono stati feriti, tre sono in gravi condizioni, ma nessuno è in pericolo di vita. Si tratta di un atto "volontario". Nel quadro delle indagini sull'attacco, la polizia ha fermato un uomo sull'autostrada. Lo rivela Bfmtv sottolineando che l'arresto è stato "movimentato". L'uomo sarebbe rimasto ferito dopo uno scontro a fuoco. L'uomo era solo alla guida e si stava dirigendo verso il nord della Francia. Secondo le prime informazioni, avrebbe 37 anni. Gli inquirenti sono riusciti a individuare il mezzo grazie alle immagini delle telecamere di sicurezza che hanno ripreso il momento dell'attacco ai sei militari. Un poliziotto è rimasto leggermente ferito alla coscia da una pallottola vagante durante l'arresto del sospetto: lo rendono noto fonti vicine alla polizia, specificando che l'agente non è in pericolo di vita. L'uomo fermato non era armato ed è rimasto gravemente ferito da alcuni colpi di arma da fuoco. Attualmente si trova ricoverato all'ospedale di Lille. L'episodio è avvenuto sull'autostrada A16 tra Boulogne-sur-mer e Calais.

Il ministro dell'Interno francese, Gérard Collomb, si è riunito d'urgenza per seguire gli sviluppi della situazione. In mattinata, a Parigi, era in programma l'ultimo consiglio dei ministri prima della pausa estiva con il presidente Emmanuel Macron. Il Palazzo dell'Eliseo si trova esattamente di fronte alla sede del ministero dell'Interno in Place Beauvau.

Ingente dispositivo di polizia e forze di sicurezza francesi a Levallois-Perret. Blindato il quartiere della Place de Verdun, il luogo dove i militari sono stati investiti a pochi metri dal municipio: è stato eretto un perimetro di sicurezza. Tra l'altro, Levallois-Perret, è sede della divisione nazionale antiterrorismo della Francia.

Nessun commento:

Posta un commento