domenica 13 novembre 2016

Se anche le STAZIONIi valgono un viaggio

Se stai prestando più attenzione all’edificio che al viaggio imminente, allora con ogni probabilità ti trovi in una di queste sette affascinanti stazioni, segnalate da Trièwolf.

Grand Central Terminal, New York



La Grand Central Terminal, nel cuore di Manhattan, è stata costruita più di 100 anni fa. Ma allora come oggi è considerata una delle stazioni più belle e anche più famose del mondo. Entrando nelle sue sale maestose ci si sente davvero trasportati ai tempi della Belle Époque. 
Foto: flickr, sopasnor

Antwerpen-Centraal, Antwerpen



Chi entra in questa stazione belga potrebbe pensare a buon diritto di essere finito in una cattedrale. E non c’è quindi da stupirsi che la stazione, nel corso del tempo, si sia guadagnata il soprannome di “Spoorwegkathedraal”, ossia Cattedrale della ferrovia. La cupola della splendida sala d’attesta raggiunge l’incredibile altezza di 75 metri.

Stazione Porto São Bento, Porto



Le mattonelle di ceramica ci fanno subito capire in che paese ci troviamo. Le grandi sale di questa stazione nella città di Porto, nel nord del Portogallo, sono adornate con migliaia di piastrelle dipinte a mano, raffiguranti scene di vita rurale portoghese. La stazione è quindi il posto perfetto per passare un po’ di tempo prima della partenza del treno.
Foto: flickr, Travelholic Path
Foto: flickr, Travelholic Path

Dunedin Railway Station, Dunedin



Già dall’esterno la stazione di Dunedin, in Nuova Zelanda, affascina con la sua maestosa facciata. E non meno imponente è l’interno: intricate decorazioni di stucco ed eleganti piastrelle fanno risplendere la stazione in tutto il suo splendore. Sfortunatamente, però, al giorno d’oggi sono pochi i treni che partono o arrivano in questa stazione. L’unico treno ospitato infatti dalla stazione di Dunedin è una linea museo pensata per i turisti.

St. Pancras International, Londra



Stazione o chiesa? La vista dell’imponente torre dell’orologio farebbe quasi pensare alla seconda ipotesi. Quando si entra in questo maestoso edificio vittoriano la prima cosa che salta agli occhi è l’affascinante struttura in mattone, acciaio e vetro. E se per caso siete alla ricerca di un alloggio inusuale, la torre dell’orologio ospita un appartamento privato che è possibile affittare.
Foto: iStock/stockinasia
Foto: iStock/stockinasia

Liège-Guillemins, Lüttich



Il piccolo Belgio è riuscito a farsi strada per ben due volte nella classifica dei nostri preferiti. La stazione futuristica di Lüttich è stata aperta solo nel 2009 ed è parte di un progetto volto a far diventare Lüttich una metropoli culturale. La struttura in calcestruzzo bianco simile ad un’onda si staglia imponente sui binari ferroviari. Nell’edificio della stazione vengono organizzate regolarmente mostre di artisti famosi. Anche se non si ha in programma di partire da lì, vale in ogni caso la pena di visitare questo progetto prestigioso.
Foto: flickr, Daniel Günther
Foto: flickr, Daniel Günther

Gare du Nord, Parigi



Parigi è senz’ombra di dubbio una città fotogenica, a cominciare dalle sue stazioni: Gare du Nord, nel 10° Arrondissement, è una delle stazioni più frequentate di tutta l’Europa. Affascinante non è solo l’interno della struttura, ma anche la sua facciata. E a buon diritto Gare du Nord è stata teatro di innumerevoli film famosi, come per esempio “Il favoloso mondo di Amélie” o “The Bourne Identity”.

Nessun commento:

Posta un commento