lunedì 15 giugno 2015

SUMATRA, in 3000 fuggono dal vulcano SINABUNG in eruzione


SUMATRA, 15 giugno - Migliaia di persone che vivono vicino a un vulcano in Indonesia sono stati costretti a fuggire dalle loro case dopo il suo inizio eruzione violentemente. Il Monte Sinabung, sull'isola di Sumatra, è diventato attivo anche nel 2010, ma non vi è stata un'attività così forte come dal 2 giugno. Prima del 2010, il vulcano era stato "tranquillo" per più di 400 anni.
Almeno 3.000 persone che vivono in prossimità dei suoi pendii hanno dovuto lasciare le case, tra cui 1.200 solo oggi. Gli scienziati temono che il vulcano possa rappresentare maggiori pericoli nelle prossime settimane.
Oggi ci sono stati almeno 28 flussi piroclastici, picchi di cenere calda e gas che correno lungo il fianco della montagna ad alta velocità.
Gede Suantika, un vulcanologo governo indonesiano, ha detto che ci sono stati segnali di una cupola lavica che sta crescendo sul monte Sinabung. Cupole di lava sono pile di magma nei pressi della parte superiore di un vulcano, che possono colassare  in giù lati di montagna ad alta velocità.

Nessun commento:

Posta un commento