mercoledì 17 giugno 2015

La "cartolina" dell'Italia? Per gli esperti sono le DOLOMITI


ROMA, 17 giugno - Cos'è "la cartolina estiva"? E' più di una semplice domanda fatta ai nostri esperti (il panel degli intervistati da Isnart per le indagini periodiche) su cosa meglio raffiguri l'Italia dal punto di vista turistico:  è l'immaginario che essi hanno ed essi vogliono trasmettere del nostro Paese, soprattutto all'estero. E' più di un gioco, quindi, che ci racconta quanto si pensa possa essere più penetrante e duraturo nel ricordo di una vacanza estiva in Italia.


Quest'anno, come già prima dell'estate 2012 abbiamo inserito la "cartolina" nel questionario sottoposto al Panel. Forse anche più di tre anni fa i risultati si sono dimostrati interessanti.

Non solo mare e sole i "soliti" paesaggi monumentali delle coste italiane, come ad esempio i Faraglioni di Capri. Paesaggi monumentali sì, ma dolomitici. Quasi un terzo degli intervistati hanno citato al primo posto "le passeggiate tra le verdi vallate alle pendici delle Dolomiti". E' lo stesso risultato del 2012, segno che quell'incalcolabile bellezza, patrimonio Unesco dell'Umanità, è ormai riconosciuta dal Nord e dal Sud come irrinunciabile marchio turistico italiano. Non scontato.

Mare sì, ma non quello tradizionale, quello delle spiagge, delle barche. Al secondo posto, con un quarto delle citazioni, vengono indicate "Venezia, Genova, Napoli, Palermo e le altre grandi città di mare". La bellezza architettonica, storica, ancestrale, legata alla cultura ed ai colori del mare. E non è un caso che anche in questo contesto si parli di Unesco.

Finalmente si arriva al mare che tutti intendiamo, ma anche in questo caso una piccola sorpresa. Vince, con un certo distacco, il Salento, con la sua bellezza selvatica, rispetto a nomi ben più blasonati e conosciuti a livello internazionale, come Capri, la Romagna, Portofino, la Versilia. Quale significato? In fondo sono questi ultimi i nomi che attirano i turisti americani, cinesi, russi. Quelli che hanno ancora potere di spesa.

Però, in Italia, il campanile è sempre il campanile. Analizzando le risposte per area geografica di provenienza degli intervistati, si nota che ognuno fa il tifo per le bellezze della propria zona. Non in senso assoluto, ma un po' sì.

Allora si vede che gli esperti del Nord-Ovest, in misura doppia degli altri, citano le Calette di Portofino. Quelli del Nord-Est le attrezzatissime spiagge romagnole, le mille vele del Lago di Garda e, in misura di più del 50%, le già descritte Dolomiti. Al Sud il Salento, la Costiera Amalfitana ed il mare senza eguali delle Egadi ricevono segnalazioni sopra la media. E al Centro? Forse in questo senso ci sono meno paesaggi noti. Infatti si assieme allo stupendo Monte Conero, si cita, unico caso, un paesaggio "fuori casa": il mare e gli ulivi del Salento. Senza dimenticare, però, Milano e lo shopping in via Montenapoleone.


Nessun commento:

Posta un commento