lunedì 15 giugno 2015

COMUNALI, in Sicilia due sindaci al M5S

ENNA, 15 giugno - Sindaci M5s per due dei comuni siciliani chiamati alle urne:  Gela e Augusta. Il Pd perde ad Enna con Vladimiro Crisafulli. Vince il candidato appoggiato dal centrodestra.

Domenico Messinese, 50 anni, ingegnere, tecnico della Telecom Italia, originario di Favara, candidato per il "Movimento 5 Stelle" è il nuovo sindaco di Gela, la città del governatore della Sicilia, Rosario Crocetta che appoggiava il candidato sconfitto. Messinese ha ottenuto il 64,5% dei voti, mentre il suo avversario, Angelo Fasulo, del Pd, si è fermato al 35,5%.

Enna il candidato del Pd, Vladimiro Crisafulli è stato sconfitto dal suo avversario: Maurizio Antonello Di Pietro. Di Pietro ha vinto con il 51.89 per cento delle preferenze, Crisafulli si è fermato al 48.11.

Oltre a Gela ed Enna, il M5s conquista anche Augusta, comune di oltre 36 mila abitanti in provincia di Siracusa. Il nuovo sindaco è Cettina Di Pietro, che al ballottaggio ha ottenuto il 75,06%, contro il 24,96% di Domenico Paci (liste civiche).


E' Giovì Monteleone il sindaco di Carini. Ha battuto il candidato Gianfranco Lo Piccolo. Monteleone ha raggiunto 60% contro i 40% dell'avversario. A Carini hanno votato 10.356, circa il 30% dei 33.751 elettori. Alle 22 di ieri, aveva votato solo il 20,70% degli aventi diritto, con un calo di quasi il 18% rispetto al primo turno del voto. Due settimane fa, al primo turno alle urne si sono presentati in totale 18.253 aventi diritto, pari al 54,08%.
Bronte, eletto Calanna per il dopo Firrarello. Graziano Calanna, candidato del Pd e del Megafono, vince con il 57.35 per cento dei voti; Salvatore Gullotta si ferma al 42.65 per cento. "A Bronte festeggiamo la vittoria entusiasmante di Graziano Calanna: un risultato frutto della competenza e dell'energia messa in campo dal candidato, e del progetto innovativo e convincente del Partito Democratico e del centrosinistra unito". Lo dice Anthony Barbagallo, parlamentare regionale del Pd, a proposito del ballottaggio nel comune di Bronte.
Licata ha vinto Angelo Cambiano, appoggiato da tre liste civiche di Centrodestra, il ballottaggio per la carica a sindaco. Cambiano ha il 10 per cento in più dei voti rispetto a Pino Galanti, sostenuto da Pd, Nuovo Centrodestra e liste civiche. I candidati a sindaco, inizialmente, erano 7.
San Giovanni La Punta vince Antonino Bellia, candidato del centrosinistra, vince con il 53.64 per cento, contro il 46.36 per cento del suo avversario Santo trovato.
Giovanni Formica avvocato, 45 anni, del Pd, è il nuovo sindaco diMilazzo. Dopo il distacco dei ben 16 punti di percentuale nella prima chiamata alle urne, anche nel ballottaggio il legale milazzese ha distaccato di oltre 25 punti il sindaco uscente Carmelo Pino (Pd anche lui): ha circa il 63%. 
Barcellona Pozzo di Gotto, eletto sindaco Roberto Carmelo Materia, candidato del Centrodestra, con il 56.72 per cento delle preferenze; all'avversaria Maria Teresa Collica va il 43.28 per cento.
Ispica vince Lucio Pierenzo Muraglia del Pd con il 57.68 per cento, a Paolo Monava il 42,32 per cento.
Ribera il ballottaggio è stato vinto dal sindaco uscente Carmelo Pace con poco meno del 52 per cento. L'avversario Nené Mangiacavallo era appoggiato da 3 liste civiche. Pace è stato schierato dal Ncd, da Sicilia Democratica e da liste civiche.
Tremestieri Etneo vince Santi Rando con il 50.74% contro il 49.26 di Sebastiano Di Stefano.

Nessun commento:

Posta un commento