LOS ANGELES, 20 maggio - Un'altra carcassa di balena si è arenata lungo la costa settentrionale della California questa settimana. La massiccia balena grigia (15 metri) è venuta a riva lunedi lungo la spiaggia di Half Moon Bay. Gli scienziati hanno in programma di esaminarla oggi. L'ultima balena è una di almeno quattro morte che sono finite sulle spiagge della California del Nord nelle ultime settimane, ha detto Laura Sherr, portavoce del Marine Mammal Center. Il centro risponde a una media di cinque spiaggiamenti di balene ogni anno.
Martedì scorso, gli addetti avevano lavorato per seppellire due carcasse di balena: una megatterafemmina di 15 metri trovata il 4 maggio sul lato sud di Sharp State Park Beach e un capodoglio di 16 metri trovato il 14 aprile a Mori Point.
Gli scienziati non sono stati in grado di determinare la causa di morte per entrambi balena. Un forte trauma è stato trovato sul megattera, suggerendo che era stata colpita da una nave. Ma poiché la megattera aveva subito solo una costola rotta, gli scienziati non hanno potuto determinare se l’urto della nave era stata la causa della sua morte.
Le collisioni con navi sono la principale causa di morte per le balene, così come gli attrezzi da pesca inghiottiti. Le balene grigie sono per lo più comunemente colpite da navi al largo delle coste della California.
I membri dell'equipaggio a bordo più grandi navi container sono spesso inconsapevoli di aver colpito una balena, secondo il Marine Mammal Center. Miyoko Sakashita, direttore del programma per gli oceani del Center for Biological Diversity, ha detto di recente sono necessari maggiori sforzi per mantenere le balene al sicuro dai pericoli dell'oceano.
"Abbiamo bisogno di fare di più per proteggere le balene lungo la costa della California prima che appaiano morte sulla spiaggia", ha detto.
Nessun commento:
Posta un commento