domenica 30 giugno 2013

In Carinzia la torre in legno più alta del mondo e lo scivolo più lungo d’Europa



KLAGENFURT - Sul lago di Wörth è stata appena inaugurata una nuova attrazione turistica: la torre panoramica in legno più alta del mondo. Dalla torre Pyramidenkogel, la nuova piattaforma panoramica sospesa a oltre 100 metri, si gode una vista stupefacente su tutta la Carinzia, dalle maestose vette degli Alti Tauri a nord, fino alla catena delle Caravanche a sud e ai monti che segnano il confine con l'Italia e la Slovenia. In ogni direzione si guardi, si resterà colpiti dai colori di questa che è la regione più meridionale d’Austria, caratterizzata dal verde brillante dei suoi monti e dell’azzurro dei numerosi laghi dalle acque pulitissime e di qualità potabile. Tra tutti spicca in primo piano il  Wörthersee, il più grande lago della Carinzia che si estende ai piedi della torre panoramica. La salita è prevista tramite un ascensore panoramico, anche se i turisti più in forma potranno conquistare la cima della torre tramite le scale. Tre piattaforme, di cui la più alta si trova a 71 metri da terra, garantiscono una vista mozzafiato su tutto il territorio carinziano e oltre. Sulla terrazza più alta è stato realizzato anche lo “Sky Box”, un locale molto luminoso e riparato dalle intemperie, destinato ad ospitare eventi e manifestazioni. Questa torre dalla linea inconfondibile è composta da 16 pilastri in legno lamellare slanciati verso l’alto, stabilizzati da 10 anelli d'acciaio e 80 tiranti trasversali. 

120 metri di divertimento sullo scivolo 
Ai bambini d'altezza superiore ai 130 cm, la torre offre un divertimento speciale: lo scivolo più lungo d’Europa, lungo oltre 120 metri e con un dislivello di 52 metri. La discesa dura circa 20 secondi durante i quali si raggiunge una velocità massima di 25 km/h. Un’esperienza assolutamente indimenticabile per grandi e piccini!

Ideata senza barriere architettoniche
La torre panoramica è stata progettata in modo da evitare ogni barriera architettonica. Accanto si trova l'edificio di servizio con biglietteria e negozio. Un ristorante offre golose specialità regionali carinziane della cucina dell'Alpe-Adria, mentre un vasto parco giochi può intrattenere i più piccoli.

Orario e tariffe

La torre sarà aperta per tutti i mesi di luglio e agosto dalle 9.00 alle 21.00. L’apertura a settembre sarà dalle 9.00 alle 20.00, mentre in ottobre dalle 10.00 alle 19.00. Nei mesi invernali, da novembre a febbraio, i visitatori potranno accedere alla torre dalle 10.00 alle 18.00. Il prezzo del biglietto d'ingresso è di 10,50 Euro per gli adulti e di 8,00 Euro per ragazzi, studenti, disabili, militari e turisti in possesso di tessera dell'ospite. L'ingresso è gratis per i bambini fino a 5 anni, mentre per i bambini d'età superiore ai 6 anni il prezzo è di 5,50 Euro. Previsto anche un biglietto famiglia (2 adulti e 1 bambino) al costo di 24,00 Euro. A parte il biglietto per la discesa sullo scivolo al costo di 4,00 Euroi. La torre Pyramidenkogel è tra le tante attrazioni visitabili acquistando la Kärnten Card che permette di accedere ad oltre 100 mete turistiche carinziane gratis e anche più volte.

Festeggia un anno e un milione di visitatori il Gardens by the Bay di Singapore


SINGAPORE - Inaugurato il 29 giugno 2012, il Gardens by the Bay festeggia il suo primo anno di apertura al pubblico con una settimana ricca di eventi e offerte.
Ideato per trasformare Singapore in vera e propria “City in a Garden”, il progetto ha perfettamente centrato l’obiettivo proiettando la città-stato in un orizzonte di tecnologia green e di sviluppo sostenibile. Con i suoi 101 ettari distribuiti tra gli spazi del Bay Central, Bay South e Bay East Garden, il giardino ospita attrazioni uniche al mondo, come le avveniristiche architetture dei Supertree Grove, alberi artificiali alti dai 25 ai 50 metri, e le enormi cupole in vetro della Cloud Forest e del Flower Dome, serre di 16.500 mq che ospitano alcune delle 220.000 piante presenti nel parco.
Il Gardens by the Bay si conferma non solo custode della natura ma anche palcoscenico di molteplici iniziative; concerti di star di fama internazionale e progetti culturali che lo hanno reso in breve tempo luogo imprescindibile della city-life singaporeana.
Per festeggiare un anno ricco di successi e più di un milione di visitatori, il Gardens by the Bay ospiterà fino all’8 luglio concerti di musica classica, esibizioni di giovani musicisti locali, installazioni di artisti internazionali e molte altre iniziative pensate per famiglie e bambini. Arricchirà inoltre lo strepitoso ventaglio di offerte anche la possibilità di cenare in uno dei meravigliosi ristoranti del parco, luoghi incantati dove sensi e gusto saranno esaltati con piatti di cucina fusion, come l’elegante Pollen o il Supertree Dining Restaurant.

Per maggiori informazioni sulla città: www.yoursingapore.com 
Per maggiori informazioni sul Gardens by the Bay: www.gardensbythebay.com.sg

LA FOTO DELLA SETTIMANA Iris, che si brucerà nel sole

Un Orbital Sciences L-1011  decolla dalla base  Vandenberg Air Force, in California, in una missione per lanciare la sonda IRIS della NASA in orbita bassa terrestre. IRIS, acronimo di Interface Region Imaging Spectrograph, è posta sul razzo Pegasus XL rilasciato dall'L-1011, che si vede appeso alla "pancia" dell'aereo. IRIS è una missione della Nasa tesa ad  osservare come si muove il materiale solare, a raccogliere energia e a riscaldarsi mentre viaggia attraverso una regione poco esplorata nella bassa atmosfera del sole. Questa regione di interfaccia tra fotosfera del sole e la sua corona ha una sua dinamica atmosfera di milioni di gradi e crea il vento solare.

Continua la terribile ondata di caldo negli Usa: un morto a Las Vegas

Un avviso di pericolo per il caldo sulla strada che porta alla Valle della Morte
I record del caldo: a Redding 42°, a Reno 36° (fortunatissimo), a Salt Lake City 41°, a Las Vegas 46°, nella Death Valley 54°, a Phoenix 48, a Palm Spring 43°
Il record di Furnace Creck nella Valle della Morte: 54 gradi Celsus
LAS VEGAS - La massiccia ondata di caldo continua a far registrare aaltissime temperature in molte città occidentali degli Stati Uniti. A Phoenix, Arizona sono stati registrati 48.3 gradi: così caldo non è mai stato lì a fine giugno. A Palm Springs in California, è stato di 43,9 gradi Celsius.
Nella città del gioco di Las Vegas , il termometro è salito a 46 gradi, il record è solo leggermente superiore. A Salt Lake City , nello Utah nel fine settimana si sono toccati i 41 gradi Celsius; più di 2000 chilometri a sud-est a Corpus Christi sulla costa del Golfo del Texas, il termometro ha mostrato 42 gradi. Nella famosa Valle della Morte in Nevada la temperatura ha toccato i 55 gradi
Decine di altre città da Palm Springs, in California a Medford in Oregon hanno segnalato i massimi di temperatura di tutti i tempi. "Più o meno tutta la costa occidentale è interessata", ha detto il meteorologo Todd Lericos dal National Weather Service.
Almeno una persona è morta, perché non è riuscita a sopportare il caldo. Viveva a Las Vegas in una casa senza aria condizionata. Un altro uomo è in cura in ospedale da ieri e le sue condizioni sono critiche. Aveva subito un colpo di calore nella sua auto dopo la sua aria condizionata si era guastata. Un totale di circa 40 persone a Las Vegas sono finite in ospedale dall'inizio dell'ondata di caldo il Venerdì.
"Le chiamate di aiuto sono destinate ad aumentare drasticamente nei prossimi giorni", ha detto un rappresentante dell’amministrazione cittadina. Più a lungo l'ondata di caldo continuerà, più urgente sarà l’ aiuto medico. Le autorità hanno avvertito di stare a lungo all'aria aperta e per riscaldare shock.
Centri sociali, biblioteche e rifugi per senzatetto sono stati dotati di condizionatori d'aria supplementari. Nello zoo di Phoenix gli elefanti sono continuamente bagnati con acqua e la tigre è alimentatacon pesce congelato. Secondo gli esperti, l'ondata di caldo continuerà fino a martedì.

sabato 29 giugno 2013

Turisti (e abitanti) a mollo sul Gargano

Il violento nubifragio su Vico Garganico
VIESTE - Non si placa l'ondata di maltempo che si sta abbattendo sul Gargano. Un violento temporale ha colpito la zona nella notte, provocando allagamenti e smottamenti in diverse zone del promontorio. I maggiori problemi sono stati registrati tra Foce Varano, Lido del Sole e San Menaio. Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco, che da ore sono al lavoro anche per ripristinare la viabilità sulle strade invase da acqua e fango.

La violenza e l'intensità della pioggia hanno causato smottamenti lungo la strada che collega Lido del Sole a Rodi Garganico e sulla statale per San Menaio. Difficoltà alla circolazione anche sullastrada a scorrimento veloce del Gargano, dove si sono registrati numerosi allagamenti che hanno rallentato il transito degli automezzi.

Cervinia, da domani il via allo sci estivo "con neve invernale"


BREUIL-CERVINIA - Scatta domani la stagione dello sci estivo a Cervinia. Il maltempo di oggi ha fatto slittare di 24 ore l'opportunita' di sciare sul ghiacciaio di Plateau Rosà e sulla pista del Ventina fino a Cime Bianche Laghi. Le condizioni del manto nevoso - fa sapere la Cervino spa - ''sono eccezionali, con neve invernale''. Per domani e' previsto sole e temperature in aumento. Il costo dello skipass e' di 31 euro per il versante italiano e di 43 euro per l''internazionale'.

Fuga dei turisti dall'Egitto incendiato dagli incidenti, giovane americano ucciso


IL CAIRO - L'amministrazione Obama ha lanciato l'allarme chiedendo ai cittadini americani di evitare, se non è necessario, di andare in Egitto. Il Dipartimento di Stato americano ha autorizzato tutto il personale diplomatico non essenziale, assieme alle famiglie, a lasciare l'Egitto, almeno sino a quando la situazione nel Paese non migliorerà e avvisa i viaggiatori a non raggiungere il Paese. Ieri incidenti in tutto il Paese alla vigilia del primo anniversario della presidenza Morsi, che cade oggi e c’è molta preoccupazione.Ieri il èrincipale aeroporto del Cairo era gremita di passeggeri in partenza e tutti i voli in partenza per l'Europa, gli Stati Uniti e il Golfo erano al completo,
Andrew Pochter
Negli scontri ad Alessandria sono morte tre persone, tra cui un cittadino americano ucciso da una coltellata mentre stava utilizzando un telefono cellulare per scattare fotoUn comunicato pubblicato sul sito web del Kenyon College, in Ohio ha identificato la vittima come lo studente Andrew Pochter, 21 anni,  di Chevy Chase, Marylan, stagista presso Amideast dove insegnava l’inglese ai bambini: si tratta di una organizzazione non-profit americana che lavora nel campo dell'istruzione e della formazione in Medio Oriente e Nord Africa.

I feriti sono più di 140, molti colpiti da proiettili a pallettoni. E ieri serata un'esplosione di natura ancora incerta a Port Said ha causato un morto e diversi feriti durante un raduno contro il presidente: secondo alcune fonti potrebbe trattarsi di una bombola di gas di un ambulante, secondo altri di un ordigno.

venerdì 28 giugno 2013

Italo lancia i viaggi "facilitati" terra-mare con destinazione Napoli

Casa Italo a Napoli
ROMA - Italo lancia i viaggi integrati terra-mare.Treno, autobus o metro e poi navi veloci, aliscafi o catamarani. L’alta velocità fa rotta sulle più belle e suggestive isole dell’Italia meridionale: Ischia, Procida, l’arcipelago delle Eolie. Con l’accordo firmato con Snav i viaggiatori italiani e stranieri possono ora usufruire di un comodo servizio che li porta senza stress agli imbarcaderi di Napoli, da dove raggiungeranno via mare le proprie mete di destinazione.
Vantaggi in alto mare. Chi acquista un biglietto di Italo con origine o destinazione Napoli ha in sostanza diritto a uno sconto del 15% sui collegamenti marittimi in partenza da Napoli Mergellina o Beverello per le Isole EolieIschia e Procida. Le partenze per Ischia e Procida, sempre dal molo Beverello, sono giornaliere e attive tutto l’anno. Gli aliscafi per le Eolie sono invece in funzione da maggio a settembre con partenza da Mergellina.
I biglietti possono essere acquistati con un click sul sito www.snav.it inserendo il codice biglietto Italo nell’apposita sezione dedicata alle convenzioni. E a chi acquista inoltre un qualsiasi biglietto Snav in prevendita sulle linee da e per Ischia e Procida e su tutti i biglietti da e per le Eolie viene riconosciuto un Voucher sconto di 10€ su Italo valido per tutti gli ambienti e le offerte commerciali (ad esclusione della Promo).
Città a misura di Viaggiatore. Per facilitare i collegamenti dalla stazione Centrale di Napoli agli imbarchi il viaggiatore Italo può scegliere tra le varie proposte offerte dai servizi Italo No Stress. Con il biglietto del treno Ntv è possibile utilizzare gratuitamente tutti i mezzi pubblici aderenti al Consorzio Unicocampania (bus, metro, funicolare, tram) nei 60 minuti precedenti la partenza o seguenti l’arrivo del treno a Napoli. Inoltre, il noleggio di vetture di fascia alta con conducente è offerto a condizioni particolarmente vantaggiose: basta prenotarsi tramite Pronto Italo allo 06.07.08 o sul sito www.ncc-ntv.it. Chi infine preferisce utilizzare il taxi nel tragitto dalla stazione centrale al porto ha diritto alla tariffa speciale a 10 euro. Basta prenotare la corsa al numero radiotaxi 081.8888.

Milanesi, vacanze risparmiose (-10% rispetto all'anno scorso). Tutti al mare


MILANO - Il mare è la meta preferita per i milanesi che stanno prenotando in questi giorni la vacanza estiva. Secondo un’agenzia di viaggi su tre si sceglie soprattutto la Grecia, per una su sette la Spagna e per una su dieci l’Italia; Egitto, Mar Rosso e Turchia le altre mete preferite. Chi decide di rimanere in Lombardia predilige Lago di Garda e  Bormio e la Valtellina.
La vacanza dura in media una settimana (73%) e si estende fino alle due settimane nel 23% dei casi; scelgono di partire con un viaggio organizzato dall’agenzia soprattutto famiglie (50%) e coppie (43%). La spesa media a persona per le vacanze estive si aggira intorno ai mille euro, si rileva un calo intorno al 10% rispetto alle vacanze del 2012.
Tendenza al risparmio per tre operatori su quattro: si cerca di risparmiare prima di tutto con formule “last minute” o “low cost”, ma anche in alcuni casi attraverso le tariffe agevolate riservate ai bambini. I milanesi non rinunciano comunque alle vacanze di lusso: quasi nel 50% dei casi rimangono stabili, ma per uno su cinque si riducono. Questi mesi vedono anche la crescita delle prenotazioni per i viaggi di nozze, agevolati anche dalla possibilità di fare la lista nozze in agenzia di viaggi. Emerge da un’indagine della Camera di commercio di Milano realizzata a giugno 2013 sugli operatori milanesi del settore.
“Le partenze per la vacanza principale restano concentrate ad agosto, ma anche luglio si conferma centrale per le vacanze estive. Molto dipenderà dal fattore climatico e dalle temperature. Si conferma centrale la scelta del mare, in Italia o all’estero. Tradizionali anche le visite alle città d’arte, in particolare Roma, Venezia e Firenze – ha dichiarato Luigi Maderna, presidente Fiavet Lombardia, Associazione regionale delle agenzie di viaggio aderente all’Unione Confcommercio di Milano –. La Lombardia resta attrattiva anche in questi mesi grazie a montagne, laghi, parchi attrezzati e città d’arte”.

Cinque province unite per la più lunga ciclovia d'Italia, da Treviso a Ostiglia





VERONA - Cinque province unite per la realizzazione della più lunga ciclovia d'Italia: la pista ciclopedonale Treviso-Ostiglia. Le Province di Padova, Vicenza, Verona, Treviso e Mantova, sollecitate da Barbara Degani, presidente della Provincia di Padova, si sono riunite per far fronte comune con la Regione Veneto e le Ferrovie dello Stato e portare a compimento la pista ciclopedonale Treviso-Ostiglia: 116 km. di piste, di cui 33 nel padovano, che attraversano il Po e il Sile, che solcano territori e paesaggi per lunghi tratti alberati e incontaminati. Un percorso ricavato sul sedime dell’omonima linea ferroviaria realizzata per fini bellici e strategici tra il 1920 e il 1940, che fu bombardata dagli alleati nel corso della Seconda Guerra mondiale e che attualmente rappresenta il tratto di ferrovia dismessa più esteso d'Italia. Il suo ripristino, più volte annunciato dal Dopoguerra in poi, oggi diviene finalmente realtà. Un itinerario che diventerà la più lunga ciclovia d'Italia, valorizzerà il patrimonio paesaggistico, architettonico e enogastronomico dell'intero tragitto, racconterà una pagina di storia d’Italia e del Veneto, sarà in grado di qualificare l’offerta turistica verso quella mobilità dolce e filosofia “green” che tanto stanno a cuore alla Presidente Barbara Degani. Il cicloturismo, pur essendo considerato turismo di nicchia, muove in Europa circa 6.000.000 di persone e ha registrato in Veneto, nel 2012, un incremento del 7%. I potenziali utenti sono in Italia circa 25.000.000. Per il completamento dell'opera, in gran parte già realizzata e inaugurata, è necessario reperire ulteriori risorse, possibilmente fondi europei, e siglare un accordo con Ffss per la concessione o l’acquisto dei sedimi ancora mancanti. Le quattro Province venete si sono trovate d’accordo nel dare mandato alla Regione per trattare con le Ferrovie e individuare finanziamenti europei attraverso il Por 2014-2020 (Programma Obiettivo Regionale). E’ stata confermata inoltre la volontà di sostenere economicamente l’opera e di portare le richieste dei singoli Comuni sul tavolo regionale. 

"Temperatre brutali" nell'Occidente degli Stati Uniti: 47° a Las Vegas. Allarme


LAS VEGAS - Un sistema di alta pressione alta appeso sopra l'Occidente degli Stati Uniti  in questo fine settimana sta portando temperature estreme. Nella famosa Valle della Morte, la temperatura potrà toccare da domani i 54 gradi, non lontano dal record di 57 del 10 Luglio 1913. Il Servizio Meteorologico Nazionale prevede per domenica 48° a Phoenix, e 47 a Las Vegas, un vertice raggiunto solo due volte nella città del gioco.
"E 'brutale là fuori", ha detto Leslie Carmine, portavoce di Catholic Charities, che gestisce un centro di accoglienza diurna a Las Vegas per riparare le persone senza fissa dimora dal calore pericoloso e dotarle di protezioni solari e acqua in bottiglia. L’Utah meridionale raggiungerà temperature superiori a 43 gradi.
L'ondata di calore è  "enorme", ha detto dal National Weather Service lo specialista Stuart Seto. "Non ne abbiamo vista una come questa da diversi anni, probabilmente dalla metà del 2000"

Le città più calde stanno prendendo precauzioni per proteggere i residenti più vulnerabili. La polizia sta supplicando gli automobilisti a  non lasciare i bambini o gli animali domestici nella loro auto, e stazioni di raffreddamento temporanee accolgono persone senza fissa dimora e anziani riluttanti a utilizzare l'aria condizionata.

giovedì 27 giugno 2013

Dieci turisti prigionieri per 2 giorni su un lastrone di ghiaccio alla deriva nell'Artico canadese

LANCASTER SOUND (Canada) - Il campeggio alla deriva sul lastrone di ghiaccio
MONTREAL - Una decina di turisti sono rimasti bloccati nell'Artico canadese per quasi due giorni su un lastrone di ghiaccio che si era staccato andando alla deriva: li hanno salvati gli elicotteri.
I venti forti e nebbia avevano costretto la Royal Canadian Air Force di abbandonare almeno due tentativi di raccogliere i 10 turisti e 10 guide dalla piattaforma di ghiaccio lunga tre miglia  nel territorio remoto dei Nunavut. Il gruppo, che era in tenda, si era svegliato l’altra mattina scoprendo che il lastrone di ghiaccio si era spezzato e navigava.
Due elicotteri CH-146 Griffon sono stati  infine in grado di recuperarli poco dopo le 18 di mercoledì (mezzanotte in Italia.
"Per fortuna tutti erano in buone condizioni - ha spiegato un soccoritore - E 'stato un grande sforzo di cooperazione e siamo molto soddisfatti del salvataggio andato a buon fine".


Graham Dickson, un portavoce del tour operator che aveva organizzato il viaggio, ha detto che un cambiamento nel vento e maree favorevoli avevano spinto il ghiaccio verso la costa nei pressi di Lancaster Sound, all'ingresso del Passaggio a Nord Ovest.
"La situazione era abbastanza estrema, ma avevano tutta l'attrezzatura giusta per affrontare il problema", ha detto Dickson. 
In precedenza, il capitano Yvonne Niego della Royal Canadian Mounted Police aveva detto che il lastrone di ghiaccio aveva galleggiato per quasi cinque miglia dalla costa. "Io sono un locale e non ho mai visto nulla di simile”, ha aggiunto.

Ryanar sotto accusa: poco carburante sugli aerei per risparmiare



PARIGI -La corsa al risparmio di Ryanair può essere un rischio per la sicurezza dei passeggeri. Lo sostiene il settimanale francese Le Nouvel Observateur. Secondo la rivista, la compagnia low cost irlandese fa mobbing sui piloti per consumare meno combustibile possibile anche a rischio di fare un atterraggio di emergenza, come è successo più volte nel 2012 (tre a Valencia e una a Budapest). A dimostrarlo alcune lettere dei piloti della società aerea.
I piloti denunciano che c'è "una pressione costante della direzione affinché i piloti limitino il consumo di carburante per ragioni economiche: più l'aereo è pieno, più è pesante e consuma cherosene, quindi costa di più". Secondo Le Nouvel Observateur, Ryanair stabilisce "una quota ottimale di carburante". Il comandante di bordo può richiedere un extra a causa delle condizioni climatiche o del traffico all'atterraggio, ma se questo carburante supplementare supera i 300 chili deve renderne conto alla direzione.

"Bisogna evitare di prendere sistematicamente 300 chili in più - si legge in una lettera firmata da John Lesie, responsabile della base delle Midlands Orientali, in Inghilterra e pubblicata dal giornale -. Aggiungere sempre 300 chili per ogni volo rappresenta un costo supplementare per la compagnia doltre 5 milioni di dollari l'anno".

Regolarmente, ogni mese o trimestre, Ryanair presenta una classifica del "carburante consumato" dai suoi piloti: il 20% di loro che è in testa ha diritto a una lettera in cui la direzione si congratula "per il lavoro ben fatto". Mentre il 20% in coda alla lista riceve una comunicazione in cui li si "incoraggia" a rivedere al risparmio la loro maniera di pilotare.

Ecco la "reputazione" delle 20 migliori destinazioni del Mediterraneo

Ecco la classifica delle 20 migliori destinazioni del Mediterraneo stilata da Trivago.it. il motore di ricerca hotel l’ha stilata in base alla loro reputazione online, pescando tra le tantissime località di mare dove trascorrere un weekend o una settimana di relax, classificate in base alle valutazioni degli utenti sulle strutture ricettive. Come prevedibile non mancano le destinazioni in Italia, ben sei su venti; Capri è la prima delle mete turistiche del Bel Paese e terza nella classifica generale, preceduta da Imerovigli e Fira, entrambe in Grecia. Tra le destinazioni esclusivamente Italiane invece troviamo, oltre Capri, Siracusa e Otranto, anche Trapani, Alghero, Tropea, Santa Margherita Ligure, Lignano Sabbiadoro, Gallipoli e Rimini. Di seguito la classifica completa.
Subito dopo Capri, con pochissimi centesimi di differenza, si trovano le città di Chania e Rethymnon a Creta, Lagos nel sud del Portogallo, Siracusa, Llanes in Spagna, Monaco/Monte Carlo e Tavira in Portogallo.


mercoledì 26 giugno 2013

Parigi, Tour Eiffel chiusa per il secondo giorno, causa sciopero

PARIGI - Tour Eiffel chiusa ai turisti anche oggi, per il secondo giorno consecutivo, causa sciopero degli addetti al monumento piu' visitato di Parigi. L'afflusso del pubblico - tra 25.000 e 30.000 persone al giorno in questo periodo - avrebbe dovuto cominciare alle 9 ma la Tour non ha aperto ne' le porte di accesso alle rampe ne' gli ascensori. L'agitazione e' cominciata ieri ed e' stata proclamata dal sindacato Cgt in difesa di diverse rivendicazioni su condizioni di lavoro, salari e sicurezza.

Meduse all'Elba, un centinaio di ustionati

La spiaggia delle Ghiaie a Portoferraio
ELBA - Sono arrivate sulle spiagge dell'Elba, hanno colpito ferendo numerosi bagnanti e dopo poche ore, per fortuna, sono state trascinate via dalle correnti. Le temute meduse hanno letteralmente invaso le rive dell'isola toscana costringendo un centinaio di turisti a ricorrere alle cure mediche contro le ustioni provocate dal contatto con i celenterati. Un ragazzino di 13 anni è finito in Pronto soccorso.
La spiaggia presa d'assalto è stata quella delle Ghiaie vicinissima a Portoferraio, dove si trovava anche lo sfortunato ragazzino, che è rimasto ustionato in diverse parti del corpo. Proprio alle Ghiaie erano in programma anche alcune gare di nuoto, che si dovevano svolgere proprio in concomitanza con l'invasione. E così, anche molti degli atleti impegnati nelle competizioni ne hanno patito le conseguenze.

Fortunatamente tutto si è risolto nel giro di poche ore: l'arrivo di unacorrente portata dal vento di scirocco ha trascinato al largo i fastidiosi animaletti e i turisti hanno potuto tornare in acqua senza paura.

Nel mare dell'isola le meduse sono ospiti sempre più frequenti nella bella stagione. Il loro arrivo è dovuto alle acque sempre più calde dei nostri mari. E così, la paura di un possibile ritorno rimane. D'altra parte, da anni le meduse si presentano puntuali nelle nostre acque, soprattutto nelle regioni meridionali. Secondo gli esperti, il riscaldamento delle acque e la riduzione dei pesci agevolano la loro diffusione. La pesca viene praticata nel Mediterraneo in modo sempre più aggressivo e diminuiscono proprio i predatori che dovrebbero tenere sotto controllo la popolazione delle meduse. Che quindi, inevitabilmente, aumentano.

Golfo Aranci, incendio brucia 500 ettari, arrestato piromane

Cala Moresca
TEMPIO PAUSANIA - Gli uomini del Corpo Forestale di Tempio Pausania hanno indagato un giovane di 24 anni di Golfo Aranci, con l'accusa di aver appiccato l'incendio doloso che nelle ultime 36 ore ha distrutto un'area di interesse comunitario di quasi 500 ettari nella località di Capo Figari-Cala Moresca nel comune di Golfo Aranci. Il giovane sarebbe stato ripreso dalle telecamere del sistema di video sorveglianza del comune.

martedì 25 giugno 2013

Chioggia: principio d'incendio, nave da crociera ferma in laguna


VENEZIA - Una nave da crociera con 1500 persone a bordo, la Zenith, e' ferma da stamane a 10 miglia al largo di Chioggia dopo aver subito un principio di incendio. Tutti illesi, secondo quanto si e' appreso, i passeggeri. Sul posto la Capitaneria di porto e i Carabinieri. L'incendio, che sarebbe già stato completamente domato, si è sviluppato nel locale caldaie. La nave, di proprietà della compagnia Pullman cruises, doveva attraccare stamane nel terminal crocieristico di Venezia. Ora è ferma in laguna a motori spenti. Dovrà essere trainata dai rimorchiatori sino al porto della città lagunare.

Nubifragio su Rimini, donna annega in giardino


Il centro di Rimini allagato
RIMINI - Una donna è stata trovata morta nel proprio giardino a Santa Cristina di Rimini. Tutta la casa era allagata a causa della pioggia torrenziale che ha battuto la Riviera romagnola. Non è chiaro se la donna sia scivolata battendo la testa e sia poi annegata, oppure se sia stata colpita da un malore. La casa, in una zona di semi-campagna, si è quasi completamente allagata.
Il maltempo ha flagellato la zona: chiusa per diverse ore l'autostrada A14, nel tratto Rimini NOrd-Riccione, la situazione è stata critica sulle altre strade della provincia. Centinaia le richieste di soccorso a Vigili del fuoco, Protezione civile e 118, con le squadre di emergenza che hanno avuto difficoltà a spostarsi per l'allagamento anche dei sottopassaggi che collegano la zona mare di Rimini alla zona monte. I vigili del fuoco sono dovuti intervenire con le idrovore per poter compiere diversi interventi. 
Cremona - Una donna è morta annegata, forse per salvare il suo cane, uno yorkshire, probabilmente spaventato dal temporale e dai tuoni a a Salvirola (Cremona). Anche il cane non si trova più. Donatella Vailati Facchini, 53 anni, sposata e madre di un ragazzo ventenne, è stata trascinata dalla forte corrente del canale irriguo Vacchelli. Il suo corpo è stato visto da un agricoltore: era rimasto incastrato contro il pilone di un ponte. Disposta l'autopsia. 

Molise - Ombrelloni e pattini in mare, gazebo in legno letteralmente volati sulla spiaggia, fuggi-fuggi generale dei villeggianti dall'arenile, strade, negozi, case e garage allagati, alberi e detriti caduti sulle strade creando disagi alla circolazione. Sulla costa molisana si contano i danni della tromba d'aria. Ingenti i danni alle strutture balneari e gli operatori chiedono il riconoscimento dello stato di calamità naturale ma puntando anche il dito contro la Capitaneria di Porto che, a loro dire, "non ha lanciato l'allerta meteo". Sul fronte dei soccorsi, la Capitaneria ha portato in salvo due diportisti italiani a bordo di un gommone alla deriva a causa di un'avaria al motore. Il natante, di circa 7,5 metri, è stato affiancato dagli ufficiali scortandolo fino a Capoiale, in Puglia.

lunedì 24 giugno 2013

Le Ferrovie presentano l'iniziativa FrecciaBimbo, per la salute e la sicurezza dei bambini

ROMA - E’ stata presentata questa mattina a Roma FrecciaBimbo, la nuova iniziativa che da oggi  al 7 luglio dedicherà sulle Frecce Trenitalia e nelle stazioni italiane 2 settimane alla salute e alla sicurezza dei bambini. Un team di medici e volontari della Fimp (Federazione italiana medici pediatri) offrirà a bordo dei treni Frecciarossa consulenze sanitarie e dimostrazioni pratiche sugli interventi di pronto soccorso pediatrico e sulle manovre salvavita. Sono previste anche proiezioni di video informativi e distribuzione di kit di sicurezza, insieme a brochure sulle norme di igiene e sulla gestione domestica delle urgenze (morsi di animali, punture di insetto, ingerimento di corpi estranei). Il programma, promosso da Ferrovie dello Stato e patrocinato dal ministero della Salute, con la collaborazione di Fimp, Walt Disney Company Italia e del Gruppo Elah Dufour Novi, prevede nelle due settimane di attività anche la distribuzione a tutti i bambini a bordo di poster speciali dell’attesissimo cartoon Monster University, mentre il gruppo Elah regalerà loro 80mila piccole confezioni personalizzate contenenti le Geléés Dufour che sono state definite proprio per l’occasione “le caramelle della sicurezza”. “Trenitalia e la Fimp hanno unito le forze per rinforzare quegli strumenti culturali che possono salvare un bambino, perché chi salva un bambino salva il mondo intero - ha detto Mauro Moretti, a.d. Ferrovie dello Stato - . Tra gli sforzi che dedichiamo ai più piccoli vanno ricordate anche le offerte per i ragazzi fino a 15 anni, che possono viaggiare gratis fino al 14 settembre, purché siano accompagnati da un adulto, fino ad un massimo di 4 bambini per adulto. Con questa operazione - ha proseguito - vogliamo anche incentivare le famiglie a utilizzare il treno per le vacanze estive, con un risparmio significativo; anche l’accompagnamento gratuito per i ragazzi dai 7 ai 14 anni rientra in questa logica”. 

Wallenda ha attraversato il Grand Canyon sul filo, senza protezione


GRAND CANYON - Impresa riuscita per il funambolo americano Nik Wallenda, il primo uomo ad aver attraversato il Grand Canyon su un filo, a 450 metri di altezza, senza alcuna protezione. Per quasi 23 minuti, il 34enne ha lottato contro venti più forti del previsto per conquistare l'altra sponda del fiume Little Colorado in Arizona. "Non potete immaginare quanto siano doloranti le mie braccia", ha detto alla stampa, una volta riabbracciati moglie e figli.
Attraverso telecamere che hanno permesso agli utenti di selezionare la vista dal petto o dai piedi, l'evento è stato trasmesso in televisione e su internet con un ritardo di alcuni secondi, voluto per avere la possibilità di interrompere la trasmissione in caso di esito negativo della traversata. "Non ho paura della morte", aveva detto nei giorni scorsi alla France presse, precisando però di voler morire "in un letto accanto a mia moglie".
Lo scorso anno, Wallenda aveva attraversato su un filo le Cascate del Niagara. Il 34enne cammina sul filo da quando aveva due anni, seguendo una tradizione di famiglia che si tramanda ormai da sette generazioni.

domenica 23 giugno 2013

Turisti, tranquilli. Il nuovo governatore integralista di Luxor si è dimesso


LUXOR - Il neo-governatore di Luxor, in Egitto, Adel Mohamed al Khayat, esponente del movimento integralista Jamaa Islamiya, ha annunciato le sue dimissioni in una conferenza stampa, sostenendo di volere mettere ''l'interesse pubblico davanti a quello individuale'' ed ''evitare uno spargimento di sangue''. Al Khayat, appena nominato da Morsi, è stato aspramente contestato dagli operatori turistici locali perche' il suo movimento e' coinvolto nella strage di 60 turisti a Luxor nel 1997.

India: diluvio sullo stato di Uttarakhad. Almeno 1000 morti, 42mila in attesa di soccorsi sulle miontagne

Emerge solo una statua da un tempio sommerso di Kedarnath
NEW DELHI - Il bilancio delle vittime nelle inondazioni e frane nel nord dell'India potrebbe salire a 1.000, i funzionari hanno avvertito. Più di 600 persone sono morte, più di 40.000 sono bloccate sulle montagne nello Stato di Uttarakhand. Case e piccoli condomini sulle rive del Gange sono stati spazzati via dalle impetuose acque assieme auto e camion. "E 'stata una esperienza terribile", ha detto Tulika Srivastava, un visitatore della città indiana settentrionale di Lucknow, che con la sua vecchia madre di 80 anni nella città di pellegrinaggio di Rudraprayag. Gli sforzi di ricerca e soccorso sono stati intensificati, mentre si aspettano altre piogge monsoniche che  quest'anno sono già state le più pesanti in 60 anni. Il problema più grosso per i soccorritori è il difficile terreno montuoso e il continuo maltempo. La pioggia, dopo la pausa di oggi, ricomincerà a cadere da lunedì in poi in molti luoghi ai piedi dell'Himalaya, ha detto un metereologo. Gli operatori umanitari stanno lottando per riaprire strade bloccate dalle frane per raggiungere la Valle del Kedarnath, una delle zone più colpite, dove sono stati bloccati migliaia di pellegrini. Alcune delle persone soccorse in elicottero hanno detto  a Dehradun di aver visto corpi sparsi ovunque. Kedarnath, sito di un tempio di una potente divinità indù, è a circa 50 miglia da Rudraprayag nello stato montuoso dell’Uttarakhand.
Molti di coloro che sono colpiti dalle alluvioni stanno accusando il governo di ritardi nei soccorsi. Amici e parenti di quelli ancora dispersi hanno protestato davanti alla sede del governo.Una donna che è stata salvata da elicottero militare ha detto che aveva camminato almeno 25 km cercando di sfuggire alle inondazioni. Funzionari del governo dicono che più di 33.000 persone sono già state salvate dalle zone più colpite negli ultimi giorni. Molti sopravvissuti sono stati evacuati per la capitale dello stato Dehradun, dove i parenti di coloro che mancano ancora sono in attesa di notizie.Dehradun è anche la base per le attività di soccorso, da dove i soccorritori, medicinali e cibo volano per le zone colpite.

La stagione delle piogge dura in genere da giugno a settembre, portando pioggia che è fondamentale per l'agricoltura.

Commando uccide dieci turisti stranieri al campo base del Nanga Parbat, in Kashmir. Islamisti rivendicano la strage

Un campo base Fairly Meadows, con sullo sfondo il Nanga Parbat: siamo in Kashmir
ISLAMABAD - Un commando armato di origine sconosciuta ha ucciso oggi dieci turisti stranieri residenti in un rifugio montano della regione del Kashmir (contesa dall'India), che i pakistani chiamano provincia settentrionale di Gilgit-Baltistan, fuggendo prima dell'arrivo della polizia. Lo riferisce Samaa Tv. L'attacco e' avvenuto nell'area di Fairy Meadows, campo base per l'ascesa alla vetta del Nanga Parbat, nona piu' alta vetta del mondo nell'Himalaya (8.126 metri). In base alle prime informazioni le vittime sarebbero cinesi, russe e ucraine.
Il vice ispettore generale della polizia di Gilgit, Ali Sher, ha indicato che ''l'incidente è avvenuto subito dopo la mezzanotte, quando sconosciuti terroristi hanno fatto irruzione nell'hotel sparando ai turisti che vi si trovavano''. La zona dove è avvenuto l'attacco ''è remota ci vorrà tempo per determinarne l'origine. Ma non c'e' dubbio che si tratti di un atto di terrorismo''.
Un portavoce ha precisato che gli aggressori, per non destare sospetti, vestivano uniformi dei 'Gilgit Scout' una forza paramilitare appartenente alle Guardie di Frontiera pachistane. Dopo essere entrati nel rifugio, ha aggiunto la fonte, i militanti hanno radunato tutte le persone presenti portandole in un luogo appartato, e dopo averle identificate e derubate di tutto quanto di prezioso avessero, compresi i passaporti, ne hanno uccise dieci.
La strage di turisti stranieri è stata rivendicata dal movimento estremista islamico talebano Jandullah. In un messaggio il portavoce del movimento, Ahmed Marwat, ha detto: ''Abbiamo realizzato l'attacco perché i turisti erano degli infedeli e nemici dei musulmani''.
Gilgit-Baltistan, che confina con la Cina, era stata considerata una delle zone più sicure sotto controllo pakistano.Tuttavia, negli ultimi anni ha subito una serie di attacchi da parte di militanti rivolte sciita minoranza musulmana del Pakistan.La zona è famosa per le sue bellezze naturali e la città principale di Gilgit è visto come un gateway per l'catene montuose dell'Himalaya e del Karakorum.
"Moltii turisti vengono in questa zona durante l'estate, e la nostra gente locale lavora nel settore per guadagnarsi da vivere - ha detto il governatore - Questo tragico fatto  non riguarda solo la nostra zona, ma pregiudicherà tutto il Pakistan." Gilgit-Baltistan è famosa per le sue bellezze naturali e la città principale di Gilgit è visto come un gateway per le catene montuose dell'Himalaya e del Karakorum.

LA FOTO DELLA SETTIMANA Guarda che luna

Cap Sounion, Grecia

Ieri e stasera 23 giugno 2013, la luna è piena ed al suo perigeo, ovvero alla minima distanza dalla Terra. Appare più grande, luminosa e bella, in uno spettacolo per gli appassionati di astronomia e più in generale per tutti coloro che vorranno scattare una fotografia in notturna con una protagonista di eccezione.
L’arrivo della luna gigante è dunque in particolare per stasera, quando il satellite sarà nel suo punto di perigeo, cioè, sarà alla minima distanza annuale dalla Terra, posizionandosi al circa 10% della distanza minima consentita dall’orbita della luna intorno al nostro pianeta. Come effetto, il perigeo è il momento dell’anno in cui il satellite appare più grande alla vista, essendo così vicino alla Terra. Ma non solo più grande, la luna apparirà pure più luminosa. Al momento del perigeo, saranno “solo” 356.991 i chilometri che ci separeranno dalla luna, contro i circa 382.000 di media. Lo scarto tra le due distanze è di soli 26mila chilometri, ma sono sufficienti a farci apparire il satellite molto più grande del solito. L’ultima super luna si è verificata il 6 maggio 2012 e in quell’occasione la distanza tra il satellite e il nostro pianeta si era ridotta addirittura a 355.126 km.
Berkely, California 

sabato 22 giugno 2013

Agadez (Niger) nel Patrimonio dell'Umanità

Agadez, in NIger
PHNOM PENH - L'Unesco inserisce Agades, in Niger, nel Patrimonio dell'Umanità. La citta' storica, che comprende una moschea un minareto e il palazzo del Sultano, e' stata fondata tra il XV e il XVI secolo. Secondo l'Unesco ''Agadez e' stato un eccezionale centro del commercio e di scambi culturali transahariani''. Il comitato del Patrimonio mondiale dell'Unesco, riunito a Phnom Penh in Cambogia deve esaminare in totale l'inserimento di 31 siti naturali e culturali.
Inserito nell'elenco anche il Monte Fuji in Giappoone. Ieri era toccato all'Etna

Calgary (Canada) sott'acqua: tre morti

CALGARY -Il fiume Highwood trascina via il tetto di una casa
CALGARY - I diffusi allagamenti alla periferia


CALGARY (Canada) - E' di tre morti ed un disperso il bilancio delle forti inondazioni che hanno colpito ieri il centro di Calgary, capitale petrolifera del Canada. Lo rende noto la polizia.
Tre corpi sono stati ritrovati nella località meridionale di High River, dove lo straripamento del fiume Highwood ha causato ingenti danni. A Calgary circa 100.000 persone sono state invitate ad evacuare dalle proprie abitazioni dal sindaco Naheed Nenshi.

venerdì 21 giugno 2013

Le 8 spiagge migliori del Brasile (Ipanema compresa)



RIO DE JANEIRO -Il Brasile - dove si sta giocando la Conferderation Cup e dove nel 2014 ci saranno i Mondiali di calcio e poi le Olimpiadi -  e le spiagge stanno insieme come la bossa nova e "La ragazza di Ipanema", che, naturalmente, pone il paese sulla mappa del mondo come un hub di sole e sabbia (e ragazze abbronzata e belle).
Con 4650 miglia di costa per lo più tropicali, il Brasile può vantare una delle più grandi collezioni di sponde miti del pianeta, poche di esso conosciuto fuori dal Brasile.
Da lungomari colmi di dune e butterata con piscine turchesi negli stati nord-est di Maranao e Rio Grande do Norte, alle coste frastagliate di Bahia, a insenature dell'isola meridionale di Santa Catarina, le migliori spiagge del Brasile sono un nirvana per gli  amanti del genere.
I brasiliani prendono il loro patrimonio costiero sul serio e la cultura della spiaggia è grande parte del loro stile di vita.
Chi va in spiaggia a Rio de Janeiro si scatena in un applauso mentre il sole tramonta dopo una giornata particolarmente bella: una sorta di ringraziamento.
Sì, Rio ha la sua quota di spiagge della città di classe mondiale, ma le migliori spiagge del Brasile, quelli lontane da tutto, si trovano altrove.
Ci sono dozzine di tratti mozzafiato di sabbia dorata su e giù per la lunga costa del Brasile. Dato che le distanze sono enormi e le infrastrutture non sempre sulla stessa linea, ecco l'elenco delle 8 migliori, da raggiungere con facilità e sneza particolari trekking, alcune strafamose e altre no.


 Ipanema , Zona Sul, Rio de Janeiro

La maggior parte dei viaggiatori vedranno le loro prime spiagge di Rio, che ne ha qualche notevole, anche se sempre affollata. Le famose spiagge di Zona Sul, Ipanema è una scelta classica. Se non è troppo affollato, è un bellissimo tratto di spiaggia, con chioschi per comprare un cocco per bere l'acqua dal guscio oppure cominciare bene la giornata con una caipirinha. Le guglie frastagliate dei Due Fratelli dividono Ipanema dalla prossima spiaggia, Leblon.
A un paio di isolati dall'acqua, è possibile rivedere il luogo che ha ispirazato  "Girl from Ipanema" con una visita a Garota de Ipanema, il caffè dove la canzone è stata scritta.
Se i vostri gusti csono meno turistici e più naturalistici,  Arpoador è nascosta dalle scogliere rocciose che separano Copacabana da Ipanema.
E 'una baia isolata con onde selvagge e (relativa) pace nel mezzo del caos.

      Praia dos Carneiros, Pernambuco


A circa un'ora a sud di Recife, Tamandare è una città di mare senza pretese con una riva dove si può passeggiare per chilometri ed esplorare zone umide vicine. Un paio di chilometri dalla città, troverete uno dei più idilliaci tratti di costa del Brasile.Nascosta in un boschetto di palme su una strada sterrata, Praia dos Carneiros sembra uscita da una cartolina mari del sud.
La spiaggia di sabbia bianca si affaccia su una piccola baia in stile laguna, che è perfetta per il nuoto. L'acqua è è in una calda vasca e non ci sono onde da affrontare.
Le palme dalle lunghe fronde formano un pittoresco porticato lungo il litorale.
Moto d'acqua sono disponibili per l'affitto e gite in barca nella baia e zone umide sono un ottimo modo per conoscere la zona.
Il superbo scenario naturale di Carneiros è perfetto per una giornata tranquilla, non caotica, in spiaggia.
Il segreto per la tranquillità è che Carneiros è una spiaggia privata. Essa e l'area circostante sono di proprietà di una sola famiglia, che è riuscito a impedire che venisse invaso. Non è economica - 30 dollari al giorno per auto, e l'unico cibo in loco è caro, ma la serenità e il paesaggio valgono la pena.


                                                          Caraiva, Bahia


Con quasi 700 chilometri di costa, e nel bel mezzo della zona tropicale, lo stato di Bahia è fatto di tranquilli villaggi di pescatori e spiagge spettacolari.
Una delle migliori è Caraiva, una bellezza nascosta 30 miglia a sud della spiaggia più nota di Bahia, Porto Seguro.
Non ci sono veicoli in Caraiva, in modo che il rombo che si sente è il fragore delle onde o il passaggio dei muli., unico mezzo di locomozione Non molto tempo fa la città non aveva nemmeno l'elettricità.
La spiaggia qui va avanti per ore, verdeggianti promontori da un lato, mare azzurro, dall'altro.
Si possono mangiare gustosi frutti di mare, noleggiare i muli assicurandosi che sia rifornito con bevande.
C'è una sensazione di "perso nel tempo" a Caraiva, ma con spiagge di questo livello, non durerà a lungo.

                                                        Taipus de Fora, Bahia


Pochi i colori hanno il potere ci "catturare" gli umani come il turchese. Taipus de Fora ne ha abbastanza della tinta per conquistare il viaggiatore più esigente.
Situata sul lato mare della penisola Marau, sulla costa sud di Bahia, questa spiaggia è il sogno di un snorkeler. Quando la marea rifluisce, lascia dietro  brillanti vasche turchesi  perfette per la visualizzazione di un assortimento di coloratissimi pesci tropicali.
La spiaggia ampia e dorata corre per circa quattro chilometri, con  palme lussureggianti.
Non avrete problemi a trovare un posto a prezzi ragionevoli , con sistemazioni da hotel a pousadas a case e campegg.
E 'facile definireTaipus de Fora come una delle migliori spiagge del Brasile.

                                             Porto da Barra, Salvador, Bahia


In molti modi, Porto da Barra è per Salvador (capitale dello stato di Bahia) quello che è Bondi a Sydney e Venice Beach a Los Angeles.
Piccole barche da pesca portano il pescato del giornoe molto da vedere al Pescatore Colony Manguinhos, un mercato del pesce a Buizos.
Questa è una delle poche spiagge della vivace città di Salvador, che si affaccia ad ovest, in modo da poter catturare grandi tramonti.

                                                   Praia da Pipa, Rio Grande do Norte


Un villaggio di pescatori che i backpackers hanno scoperto  nel 1970, Praia da Pipa è un fine settimana di ritiro preferito per i locali delle grandi città come Recife e una rispettata sosta nel Nordest del Brasile  per i viaggiatori globali.
Un numero di visitatori internazionali è passato di qui e ci è rimasto, nelle piccole pousadas e ristoranti.
Le attrazioni sono evidenti - una splendida cornice naturale, con ripide scogliere rosa sopra la sabbia e resti della grande foresta atlantica che una volta avvolgeva questa costa e che qui è ancora vivo e verdeggiante.
C'è molto da fare, surf, dolphin-watching, sand-boarding. Di notte, il borgo di Pipa è ricco di caffè e bar.

                                      Praia do Sancho, Fernando de Noronha, Pernambuco


Spesso votato come migliore spiaggia del Brasile, Praia do Sancho è una baia sull'isola di Fernando de Noronha, di fronte alla costa del Brasile,  verso l'Oceano Atlantico.
Coperta di vegetazione, le sue ripide pareti rocciose fanno da sfondo alle limpide acque che sono accessibili solo tramite scale sulla scogliera o in barca.

Porto de Galinhas, Pernambuco

Il Brasile ha luoghi del turismo di massa al di là di Rio, il più grande tra Paraty e Buzios.
La più rispettata principale spiaggia turistica in Brasile è Porto de Galinas, circa 45 minuti a sud di Recife che attira appassionati sia indipendenti sia di massa.
La spiaggia è un vincitore perenne della "migliore spiaggia in Brasile" premio dai lettori di "Viagem e Turismo" ("Viaggi e Turismo"), una popolare rivista di viaggi brasiliano.
Un antico villaggio di pescatori, Porto de Galinhas, è famosa per le sue piscine di barriera cristallina.
Piccole barche a vela (jangadas) porteranno a esplorare le piscine, anche se la più preziosa, che assomiglia a una mappa del Brasile, è protetta e off-limits.
Porto de Galinhas è il pacchetto completo, una bella spiaggia di 11 miglia, vela, windsurf, immersioni, kayak, rafting e ristoranti e alloggio per tutte le tasche.